Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La mia prima volta su una sportiva... Opzioni · Visualizza
MadHorseRider
Inviato: giovedì 11 gennaio 2018 23:38:33



Iscritto: 29/01/2017
Ciao a Tutti!

Ho avuto finalmente il piacere di provare una supersportiva, una Honda CBR 954 RR Fireblade del 2003: Un concentrato di potenza pura con 151 CV e 0 Elettronica caricaaa

Un' emozione bellissima ed una moto ultra divertente assetata di velocità, purtroppo l'ho provata in un contesto cittadino e quindi ho dovuto dosare parecchio la manopola del gas.

Tempo fa se ben ricordo qualcuno ha scritto che i 4 cilindri prestazionali come questo che ho provato io sono delle bare dato che come tipologia di motore tende a farti aprire come un matto ed in parte mi trovo d'accordo...

Personalmente sono felice di avere "Solo" i 75 CV della mia SV, dato che probabilmente con una moto come questa che ho guidato nel video sarei finito male da un pezzo morto

Anche con le migliori intenzioni non si riesce ad andar piano, ho cercato di regolarmi soprattutto visto che la moto non è la mia e perchè mi trovavo in città ma comunque ti invita proprio a ruotare la manopola pa pa paura

Voi che ne pensate delle supersportive su strada? E' possibile resistere al richiamo della bestia?

Qui di seguito il video: https://youtu.be/8VB58DE8qjY
lumachina
Inviato: venerdì 12 gennaio 2018 09:43:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da MadHorseRider
Ciao a Tutti!

Ho avuto finalmente il piacere di provare una supersportiva, una Honda CBR 954 RR Fireblade del 2003: Un concentrato di potenza pura con 151 CV e 0 Elettronica caricaaa

Un' emozione bellissima ed una moto ultra divertente assetata di velocità, purtroppo l'ho provata in un contesto cittadino e quindi ho dovuto dosare parecchio la manopola del gas.

Tempo fa se ben ricordo qualcuno ha scritto che i 4 cilindri prestazionali come questo che ho provato io sono delle bare dato che come tipologia di motore tende a farti aprire come un matto ed in parte mi trovo d'accordo...

Personalmente sono felice di avere "Solo" i 75 CV della mia SV, dato che probabilmente con una moto come questa che ho guidato nel video sarei finito male da un pezzo morto

Anche con le migliori intenzioni non si riesce ad andar piano, ho cercato di regolarmi soprattutto visto che la moto non è la mia e perchè mi trovavo in città ma comunque ti invita proprio a ruotare la manopola pa pa paura

Voi che ne pensate delle supersportive su strada? E' possibile resistere al richiamo della bestia?

Qui di seguito il video: https://youtu.be/8VB58DE8qjY


La mia prima volta ho avuto le tue stesse sensazioni, posizione scomoda, troppo caricata sulle braccia, ma che presto ci si fa l'abitudine, motore,freni, sospensioni e precisione di guida al Top, insomma un mezzo che ti istiga ad una condotta di guida non proprio rispettosa del c.d.s.
E' una moto nata per correre in pista e sui circuiti, con tutti i suoi pregi e limiti.
Poi tu hai provato un millone, che ha una buona schiena(erogazione) anche ai medi, con un seicentino ti assicuro le cose sono molto diverse, in peggio.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: venerdì 12 gennaio 2018 09:52:13



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Come primissima moto una carenata mille da oltre cento cavalli non è sicuramente la più indicata. Oltre alla potenza, la difficoltà di guida risiede anche nella gestione di una moto con i semimanubri, molto caricata in avanti e con un raggio di sterzo genralmente pessimo. Se poi ci aggiungiamo che scatta (in tantissimi) l'immediata trasmigrazione mentale in un pilota MotoGp, allora si che il tutto diventa estremamente pericoloso.

Però ho conosciuto anche vari motociclisti che sono partiti (o quasi) da zero con una millona come quella che hai provato te e sono ancora qui a raccontarlo. E' vero che la moto stuzzica determinati istinti, ma io rimango convinto che sia il motociclista a fare la moto e non la moto a fare il motociclista. Se si ha abbastanza cervello può scappare la sparatella, ma poi si rientra in carreggiata e si continua a guidare con una maggiore sicurezza. Tra l'altro, per assurdo, una guida "folle" con una superportiva è più sicura di una guida "folle" con una moto più tranquilla che sicuramente è meno dotata complessivamente.

In conclusione dico che al mio migliore amico non consiglierei mai di partire da una millona, ma resto dell'idea che siano moto anche guidabili su strada e se chi le possiede ha cervello permettano ai loro proprietari di godere alla grande.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
MadHorseRider
Inviato: venerdì 12 gennaio 2018 12:41:03



Iscritto: 29/01/2017
Originariamente inviato da lumachina


La mia prima volta ho avuto le tue stesse sensazioni, posizione scomoda, troppo caricata sulle braccia, ma che presto ci si fa l'abitudine, motore,freni, sospensioni e precisione di guida al Top, insomma un mezzo che ti istiga ad una condotta di guida non proprio rispettosa del c.d.s.
E' una moto nata per correre in pista e sui circuiti, con tutti i suoi pregi e limiti.
Poi tu hai provato un millone, che ha una buona schiena(erogazione) anche ai medi, con un seicentino ti assicuro le cose sono molto diverse, in peggio.

lamps



Le mie sensazioni sono anche amplificate dalla mia altezza (1.90) anche se devo dire che rispetto per esempio all'ultima R1, sulla quale sono soltanto salito da fermo, è una poltrona ed una volta abituato alla nuova posizione diventa "quasi" comoda. Di Sportive moderne l'unica sulla quale mi sento bene come postura è la S1000RR

Il 600ino forse lo proverò in pista con un paio di amici pazzi che mi hanno chiesto se voglio provare ciuk

Sul piatto ci sono un Ninja del 2004 ed una CBR 2005 o 2006, onestamente non ricordo. Entrambe le moto sono esclusivamente da pista e mi hanno caldamente consigliato la Honda in quanto più gentile sia come ciclistica che come erogazione della Kawasaki.


Originariamente inviato da DrManetta
Come primissima moto una carenata mille da oltre cento cavalli non è sicuramente la più indicata. Oltre alla potenza, la difficoltà di guida risiede anche nella gestione di una moto con i semimanubri, molto caricata in avanti e con un raggio di sterzo genralmente pessimo. Se poi ci aggiungiamo che scatta (in tantissimi) l'immediata trasmigrazione mentale in un pilota MotoGp, allora si che il tutto diventa estremamente pericoloso.

Però ho conosciuto anche vari motociclisti che sono partiti (o quasi) da zero con una millona come quella che hai provato te e sono ancora qui a raccontarlo. E' vero che la moto stuzzica determinati istinti, ma io rimango convinto che sia il motociclista a fare la moto e non la moto a fare il motociclista. Se si ha abbastanza cervello può scappare la sparatella, ma poi si rientra in carreggiata e si continua a guidare con una maggiore sicurezza. Tra l'altro, per assurdo, una guida "folle" con una superportiva è più sicura di una guida "folle" con una moto più tranquilla che sicuramente è meno dotata complessivamente.

In conclusione dico che al mio migliore amico non consiglierei mai di partire da una millona, ma resto dell'idea che siano moto anche guidabili su strada e se chi le possiede ha cervello permettano ai loro proprietari di godere alla grande.


Hai ragione, il cervello fa la differenza, purtroppo un po' con questa va in Off almeno nel mio caso caricaaa

Hai ragione anche sul fatto che una guida folle con una supersportiva sia più gestibile di una guida folle con una non sportiva, infatti dopo aver visto come la ciclistica fosse immensa ho iniziato a fare più il pirla.

Il ragazzo che me l'ha fatta provare è partito da quella un annetto fa come prima moto in assoluto e con un po' di testa se la gode alla grande banana
lumachina
Inviato: venerdì 12 gennaio 2018 13:59:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da MadHorseRider
Ciao a Tutti!

Ho avuto finalmente il piacere di provare una supersportiva, una Honda CBR 954 RR Fireblade del 2003: Un concentrato di potenza pura con 151 CV e 0 Elettronica caricaaa

Un' emozione bellissima ed una moto ultra divertente assetata di velocità, purtroppo l'ho provata in un contesto cittadino e quindi ho dovuto dosare parecchio la manopola del gas.

Tempo fa se ben ricordo qualcuno ha scritto che i 4 cilindri prestazionali come questo che ho provato io sono delle bare dato che come tipologia di motore tende a farti aprire come un matto ed in parte mi trovo d'accordo...

Personalmente sono felice di avere "Solo" i 75 CV della mia SV, dato che probabilmente con una moto come questa che ho guidato nel video sarei finito male da un pezzo morto

Anche con le migliori intenzioni non si riesce ad andar piano, ho cercato di regolarmi soprattutto visto che la moto non è la mia e perchè mi trovavo in città ma comunque ti invita proprio a ruotare la manopola pa pa paura

Voi che ne pensate delle supersportive su strada? E' possibile resistere al richiamo della bestia?

Qui di seguito il video: https://youtu.be/8VB58DE8qjY


Dimenticavo, complimenti per il video, i tuoi li vedo sempre con piacere.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
MadHorseRider
Inviato: venerdì 12 gennaio 2018 15:51:39



Iscritto: 29/01/2017
Originariamente inviato da lumachina


Dimenticavo, complimenti per il video, i tuoi li vedo sempre con piacere.

lamps


Grazie Mille, mi fa veramente piacere brindisi
sandropalazzolo70
Inviato: lunedì 13 giugno 2022 00:40:59


Iscritto: 12/06/2022
Originariamente inviato da DrManetta
Come primissima moto una carenata mille da oltre cento cavalli non è sicuramente la più indicata. Oltre alla potenza, la difficoltà di guida risiede anche nella gestione di una moto con i semimanubri, molto caricata in avanti e con un raggio di sterzo genralmente pessimo. Se poi ci aggiungiamo che scatta (in tantissimi) l'immediata trasmigrazione mentale in un pilota MotoGp, allora si che il tutto diventa estremamente pericoloso.
Però ho conosciuto anche vari motociclisti che sono partiti (o quasi) da zero con una millona come quella che hai provato te e sono
ancora qui a raccontarlo. E' vero che la moto stuzzica determinati istinti, ma io rimango convinto che sia il motociclista a fare la moto e non la moto a fare il motociclista. Se si ha abbastanza cervello può scappare la sparatella, ma poi si rientra in carreggiata e si continua a guidare con una maggiore sicurezza. Tra l'altro, per assurdo, una guida "folle" con una superportiva è più sicura di una guida "folle" con una moto più tranquilla che sicuramente è meno dotata complessivamente.

In conclusione dico che al mio migliore amico non consiglierei mai di partire da una millona, ma resto dell'idea che siano moto anche guidabili su strada e se chi le possiede ha cervello permettano ai loro proprietari di godere alla grande.


Ecco, è proprio il mio, di caso.
L'unica moto che ho guidato a lungo è stata un Malaguti enduro 50 cc, anche se ci facevo di tutto, anche salti ( e infatti ruppi il monoammortizzatore posteriore, nel l'ormai lontanissimo 1987. Da quel cinquantino sono passato, adesso, alla Fireblade 954.
Era l'unica moto che mi "arrapava" davvero ai suoi tempi, insieme a quella che considero un'altro mostro sacro, la Gsx 1100 R e 750 R di metà anni 90. cool
Vi saprò dire le prime impressioni appena mi arriva amore
lumachina
Inviato: lunedì 13 giugno 2022 09:43:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Sandro ti va dato atto che hai fatto una scelta controcorrente e coraggiosa che io approvoApplause

Chiaramente quella è una moto potentissima e senza ausilio della elettronica e ABS quindi la tua sicurezza è affidata alla quantità di sale nella zucca.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
sandropalazzolo70
Inviato: lunedì 13 giugno 2022 13:12:15


Iscritto: 12/06/2022
Originariamente inviato da lumachina
Sandro ti va dato atto che hai fatto una scelta controcorrente e coraggiosa che io approvoApplause

Chiaramente quella è una moto potentissima e senza ausilio della elettronica e ABS quindi la tua sicurezza è affidata alla quantità di sale nella zucca.

Ciao Lumachina, grazie, mi sento rinfrancato!
Alla fine una delle cose che hanno contribuito, oltre all'estetica, è stata proprio il fatto che è la più "instabile" di tutte le fireblade, ma anche quella più agile e reattiva. In molti conoscenti finora l'hanno dichiarata una follia, anche perchè di fatto è la prima moto a semimanubri che guiderò in vita mia. Però credo che in queste cose conta come ti approcci, e da parte mia ci sarà la massima riverenza possibile capito? capito?
DrManetta
Inviato: lunedì 13 giugno 2022 13:27:46



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Dalla tua hai che gli pneumatici di oggi sono molto più performanti di quelli in dotazione al momento dell'uscita della moto in questione. Quindi un margine di sicurezza in più ce l'hai, anche a zero controlli elettronici. Logico che si tratta sempre di una moto alla quale bisogna dare del lei, anzi del voi visto che l'esperienza motociclistica è zero.
Delle CBR mille era anche per me la preferita, esteticamente parlando.
In bocca al lupo

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
sandropalazzolo70
Inviato: lunedì 13 giugno 2022 15:34:38


Iscritto: 12/06/2022
Originariamente inviato da DrManetta
Dalla tua hai che gli pneumatici di oggi sono molto più performanti di quelli in dotazione al momento dell'uscita della moto in questione. Quindi un margine di sicurezza in più ce l'hai, anche a zero controlli elettronici. Logico che si tratta sempre di una moto alla quale bisogna dare del lei, anzi del voi visto che l'esperienza motociclistica è zero.
Delle CBR mille era anche per me la preferita, esteticamente parlando.
In bocca al lupo

Ciao Dr. Manetta, in effetti c'è un video youtube di comparativa fra le sbk stradali del periodo in cui il tester dice chiaro che con le gomme originali è parecchio instabile, al limite della sopportabilità, e con delle Pirelli Diablo II la situazione diventava significativamente più controllabile. Le gomme con cui mi arriva dovrebbero essere al 70%, e di sicuro non so accorgermi se vanno cambiate per vecchiaia, però ho un meccanico di cui posso fidarmi per fortuna e la faccio controllare da cima a fondo.
Quando abitavo a Napoli, in quel periodo, ce n'era una parcheggiata in un'officina sotto casa, era una 929 in realtà, rossa, bellissima, e ogni mattina era un piacere ritrovarla lì, era diventata una fissa, ma allora chi se la sognava...
A voler esaudire esattamente il passato avrei dovuto prendere quella, ma da più parti leggo che era il contrario della 954, troppo "ferma" e poco agile sull'anteriore, quasi legnosa, a quel punto meglio un pò di instabilità.
lumachina
Inviato: lunedì 13 giugno 2022 16:29:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Anche se non è il mio genere ancora oggi dice la sua



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
sandropalazzolo70
Inviato: lunedì 13 giugno 2022 16:34:38


Iscritto: 12/06/2022
Ecco, grazie!!
la mia è blu e nera, presa da bontempi moto a Brescia. Devono spedirmela via corriere, spero non ci mettano molto perchè sto friggendo.

P.s. Scusate il grassetto per mettere in evidenza, sono mod anch'io in un altro forum e so che non si fa, ma ho un problema col profilo, mi appare una pagina di errore se tento di entrarci, come si fa a contattare un moderatore? l'ho cercato a lungo ma non vedo nessun link..:(
lumachina
Inviato: lunedì 13 giugno 2022 16:51:48



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Al momento siamo senza moderatore.
Se scrivi e leggi sei logato, gli eventuali errori sono della piattaforma che ogni tanto va in error run time

se ti loghi e torni sul sito di moto.it in alto a destra c'è il tuo profilo da li puoi accedere alla tua dashboard

puoi sempre provare con lo staff di moto.it

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.