Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Pressione gomme Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: lunedì 6 giugno 2022 12:46:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Buongiorno, recentemente in altri ambiti ho partecipato ad una diatriba riguardo la pressione delle gomme, io mi sono sempre riferito all'indicazione del Costruttore della moto, che nel mio caso indica un valore 2.5 per l'ant. e 2.9 per il post, a gomma fredda. STOP.

C'è invece una bella fetta di utenza che preferisce regolare la pressione in base all'utilizzo, al carico e alla stagione.

Voi come vi regolate?

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
il franz
Inviato: lunedì 6 giugno 2022 14:10:29



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Ciao Lum@, le tengo sempre più gonfie.
Soprattutto perchè "se score"... cit. Verdone (ce serve sto fiume?) he he he


R1250RT - 70.000 km
lumachina
Inviato: lunedì 6 giugno 2022 14:54:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La cosa curiosa è che lo stesso Costruttore sul modello precedente al mio, dal monoalbero al bialbero per intenderci, indica pressioni diverse, facendo un distinguo con solo pilota o con pilota+passeggero e/o carico.
Tieni presente che tra i due modelli passano 4kg di peso a vuoto

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: lunedì 6 giugno 2022 15:23:38



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Sulla mia moto le indicazioni sarebbero per 2.9. Io però generalmente mantengo 2.5 anteriore e 2.7 posteriore. Mediamente sono le pressioni con cui mi trovo bene tutto l'anno.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: lunedì 6 giugno 2022 20:26:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sempre abbassata il più possibile finchè non cominciava ad andare male.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: lunedì 6 giugno 2022 21:06:04



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ma da manuale, non si è sempre detto che le ruote con pressione bassa si rischia che con il rotolamento possa aumentare notevolmente? Alle volte esco con 2,4 A e 2,7 P e non avverto problemi. Anche se mi viene indicato 2,5 A 2,9 P boh
Però noto che man mano che cammino sul display la pressione indicata sale e scende a seconda del percorso.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
BMneW
Inviato: lunedì 6 giugno 2022 22:10:17


Iscritto: 14/03/2008
Locazione: BO
Originariamente inviato da lumachina
Buongiorno, recentemente in altri ambiti ho partecipato ad una diatriba riguardo la pressione delle gomme, io mi sono sempre riferito all'indicazione del Costruttore della moto, che nel mio caso indica un valore 2.5 per l'ant. e 2.9 per il post, a gomma fredda. STOP.



Deduco quindi che tu sia dotato di manometro professionale regolarmente tarato e calcoli la compensazione in base alla temperatura al momento del gonfiaggio.... e che la verifichi anche tutti i gg o più volte al giorno durante un lungo viaggio.

In caso contrario ti informo che tu CREDI di avere la pressione indicata dal costruttore.
lumachina
Inviato: martedì 7 giugno 2022 00:30:13



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Semplicemente mi rivolgo ad un professionista del settore, il gommista sotto casa, e me le faccio mettere a pressione con un manometro professionale.

C’est plus facile...CLAUDIO

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: martedì 7 giugno 2022 08:00:34


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
maddai,veramente con una moto di serie sentite un paio di decimi di bar di differenza?Oh ,complimenti
andrea.matteo
Inviato: martedì 7 giugno 2022 09:52:28



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da beciu
maddai,veramente con una moto di serie sentite un paio di decimi di bar di differenza?Oh ,complimenti


non mi pongo neanche il problema di sentire le differenze,
col mio manometro da Coop i decimi vanno e vengono ...
anzi, faccio prima a misurare la pressione premendo la gomma con i pollici, come si faceva con le bici ha ha ha

comunque un mè amis (mio amico) che gira in pista da una vita mi consigliò la post. max 2 atm,
dice che quando in curva riapri il gas e se la gomma inizia a mollare lo fa in modo "morbido",

così dice ....

misteri della gomma rktmlwbdzxz (pazzo)




... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: martedì 7 giugno 2022 10:58:07


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da beciu
maddai,veramente con una moto di serie sentite un paio di decimi di bar di differenza?Oh ,complimenti


non mi pongo neanche il problema di sentire le differenze,
col mio manometro da Coop i decimi vanno e vengono ...
anzi, faccio prima a misurare la pressione premendo la gomma con i pollici, come si faceva con le bici ha ha ha

comunque un mè amis (mio amico) che gira in pista da una vita mi consigliò la post. max 2 atm,
dice che quando in curva riapri il gas e se la gomma inizia a mollare lo fa in modo "morbido",

così dice ....

misteri della gomma rktmlwbdzxz (pazzo)


Aaa ecco ,anch'io mi fido dei miei pollici.per la pista non sociao
DrManetta
Inviato: martedì 7 giugno 2022 11:19:31



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da beciu
maddai,veramente con una moto di serie sentite un paio di decimi di bar di differenza?Oh ,complimenti

Io non sono certo un manico sensibile, ma se fai delle prove (almeno con con gomme sportive stradali) la differenza si percepisce abbastanza. Un decimo magari no, ma due/tre la differenza la fanno.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
beciu
Inviato: martedì 7 giugno 2022 11:38:44


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da beciu
maddai,veramente con una moto di serie sentite un paio di decimi di bar di differenza?Oh ,complimenti

Io non sono certo un manico sensibile, ma se fai delle prove (almeno con con gomme sportive stradali) la differenza si percepisce abbastanza. Un decimo magari no, ma due/tre la differenza la fanno.
Ho capito;guidando sempre e solo la mia moto,se perdo anche mezzo bar neanche me ne accorgo.grazieciao
DrManetta
Inviato: martedì 7 giugno 2022 12:07:26



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Io ora sarei in quella situazione in cui dovrei fare un sicuro ripristino di pressione. A freddo sento la moto che segue le scalinature della strada invece di seguire i miei comandi. Infatti vorrei comprarmi un compressorino per fare tutto in comodità, invce di dover andare dal mio gommaio di fiducia o pedalare sulla pompa come non ci fosse un domani.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: martedì 7 giugno 2022 12:13:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Neanche io mi accorgo se le gomme sono qualche decimo sotto pressione, ci mancherebbe, il post era solo per capire l'importanza della corretta pressione e se ci si deve attenere tassativamente a quello che indica il costruttore o meno.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: martedì 7 giugno 2022 12:17:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Io ora sarei in quella situazione in cui dovrei fare un sicuro ripristino di pressione. A freddo sento la moto che segue le scalinature della strada invece di seguire i miei comandi. Infatti vorrei comprarmi un compressorino per fare tutto in comodità, invce di dover andare dal mio gommaio di fiducia o pedalare sulla pompa come non ci fosse un domani.


Se io avessi spazio dove tenerlo un compressore ad olio sarebbe una spesa utile, anche perchè si presta a mille usi



120€ spese bene

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: martedì 7 giugno 2022 12:36:30



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

120€ per un 25 litri è già caro per un uso hobbistico,

l'ultima offerta che vidi dal OBI un 50 litri lo davano via a 105€ quello orizzontale e qualcosa in più quello in verticale,
tra l'altro se per caso usate la pistola pneumatica, spesso necessaria per svitare il dadone del pignone, 50 litri è meglio ...



... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: martedì 7 giugno 2022 14:54:12



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Purtroppo non saprei dove metterlo e sinceramente ne farei anche scarso utilizzo. A saperlo fare, come suggerito da Nicola, per i bar della moto e dell'auto un accrocchio con gli scarti del frigorifero sarebbe più che sufficiente. Ma sono pigro...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.