Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scarpe moto primavera-estate. Consigli? Opzioni · Visualizza
alecorsi
Inviato: domenica 3 maggio 2020 19:33:58


Iscritto: 18/11/2019
Ciao a tutti, sono un neofita delle due ruote. ho acquistato una Honda CB500X 2019 in colore nero e poco alla volta sto acquistano l'abbigliamento tecnico indicato per la moto.
Sono alla ricerca una scarpa "urban" o appena tecnica che mi permetta di girare in città, fare qualche giro fuori porta (quando sarà di nuovo possibile) o anche brevi viaggetti. Come idea principale pensavo a una scarpa da moto tipo sneakers in stile Revit Arrow per fare un esempio, ma ho visto anche scarpe più tecniche tipo Alpinestars CR-X.
Premettendo che non so niente e non ho ancora potuto provare nessun tipo di calzatura tecnica da moto volevo avere qualche consiglio in merito, in base anche al tipo di scarpa che sto cercando, affidandomi anche ai consigli di chi va in moto da anni.
Non cerco qualcuno che mi dica prendi questo modello piuttosto che quello...ma sono alla ricerca di consigli utili e racconti di chi indossa scarpe da moto da parecchi anni.
sarei inoltre interessato a sapere se ci sono grosse differenze tra "sneakers" da moto impermeabili e non.
Inoltre visto che sono alto poco più di 1.70 e tocco giusto giusto con tutta la punta volevo sapere se le scarpe da moto sono di base leggermente rialzate per permettere un migliore grip su pedane e asfalto e per darmi una migliore stabilità sopratutto da fermo o se ci sono anche scarpe con soletta "piatta" e scarpe con "soletta" rialzata.

Grazie in anticipo a chi spenderà il proprio tempo per darmi qualche consiglio. Sicuramente non appena sarà possibile girerò diversi negozi per scegliere quella migliore e che meglio si adatta al mio piede e al mio stile ma qualche consiglio è sempre utile.

Un saluto a tutti

ciao
Rstrom
Inviato: lunedì 4 maggio 2020 10:16:46



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Sono un viaggiatore piuttosto senior, vado al sodo e non seguo la moda, la mia esperienza mi porta ad indicare due distinte tipologie di scarpe.
Distinguo anche il fattore climatico.
In pratica una scarpa alta o stivale con membrana per la pioggia e il freddo, sempre per i viaggi o per la città con pioggia, occhio alla suola che deve dare grip sulla strada.
Con il caldo secco io uso una scarpa da trekking leggera, bassa, in cordura e suola tipo vibram, se occasionalmente si bagna, si asciuga in fretta.
Viaggiando d'estate in autostrada o in campagna con le scarpe basse si rischia l'urto nel collo del piede con insetti a volte pungenti, io uso calzini sportivi in cotone.
Le scarpe da moto, molto tecniche, spesso sono molto più costose e meno versatili. ciao
P.S. più che il brand, guarda e prova la scarpa in negozio.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
andrea.matteo
Inviato: lunedì 4 maggio 2020 11:14:57



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
nell'uso pratico per me le uniche vere scarpe "tecniche" da moto sono gli stivali da Enduro/Cross,

per tutto il resto un paio di odierne e serie "pedule" (non scarponi da Alpinismo) fanno lo stesso lavoro ed offrono la stessa protezione di caviglia-malleolo-piede di qualsiasi odierna scarpa da moto,
con la differenza che le pedule hanno un doppio uso, moto e camminare ....

basta avere l'accortezza di non comprare modelli con spigolosi occhielli metallici e tenere i lacci corti per evitare che si aggancino alle leve cambio-freno



... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: martedì 5 maggio 2020 18:58:47


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
aggiungo che per prendere i pane e il giornale in luglio vanno bene le sneakers di tela (le superga per capirci) rigorosamente calzate a mo' di ciabatte.Poi siamo tutti daccordo che la sfiga ci vede benissimo,ma non saranno mica shioppettate tutti i giorni ahn?! (l'ultima parola va letta con forte inflessione veneta,alla Natalino Balasso per intenderci)ciao banana
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.