Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Domanda: è legale modificare un impianto CBS? (e - soprattutto - è una buona idea?) Opzioni · Visualizza
Dalbo01
Inviato: martedì 28 aprile 2020 03:59:49


Iscritto: 12/02/2009
Buonasera,

come da titolo volevo sapere se è legale modificare un impianto frenante di tipo CBS e cosa si rischia, anche in termini assicurativi, in caso di incidente.

Vista la domanda, passo a specificare cosa intendo: non intendo rimuovere la frenata combinata ma invertire il comando che va ad azionarla. Di norma, una moto con impianto CBS aziona il freno davanti con la leva destra (come di norma) ed entrambi i freni col pedale destro. Il mio intento è quello di spostare la frenata combinata sulla leva destra e ripristinare il pedale destro come solo azionamento del freno posteriore.

Tolto il fatto che non so neanche se sia possibile, chiedo anche: è una buona idea?
Ponan
Inviato: martedì 28 aprile 2020 06:37:04



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Ciao!

Se trovi un fornitore di componentistica impianti frenanti che ha ottenuto la certificazione su un prodotto che fa quello che vorresti fare tu, è legale. Altrimenti no. Prova verificare qui:

https://www.lastampa.it/motori/moto/2010/09/27/news/dal-24-settembre-2010-si-puo-sostituire-e-migliorare-l-impianto-frenante-1.37002102

Fatta in autonomia, non lo è.

Alcuni sembra l'abbiano fatto:
https://www.motoclub-tingavert.it/t767190s.html

Per curiosità, leggi questo articolo:
https://www.sicurmoto.it/guida-e-sicurezza/sistemi-di-frenata-con-abs-e-cbs-il-20-in-meno-di-incidenti/

Io non lo farei per sicurezza

A presto

... in moto è un avventura!
MatteoB.
Inviato: martedì 28 aprile 2020 10:21:45


Iscritto: 04/06/2012
Lo sai che se freni forte con l'anteriore tanto da alleggerire e tendenzialmente staccare la ruota posteriore da terra e peli anche solo di poco il posteriore, questo va da tutte le parti?

È questo il motivo per cui la frenata combinata lavora in quel modo.

Originariamente inviato da Ponan68


Posso crederci per l'ABS, ma non per la frenata combinata senza ABS
La sola frenata combinata senza ABS ti costringe a cambiare modo di frenare, in quanto frenando in modalità combinata in piega si aumenta il rischio di perdere l'anteriore, che è più difficile da recuperare (Si è possibile recuperarlo se si è scaltri nel togliere la forza frenante e si agisce con la massa del proprio corpo) rispetto al posteriore.






Comunque sia come ti ha già detto
Originariamente inviato da Ponan68
è praticamente illegale, in quanto trovalo qualcuno che può far registrare la modifica
Dalbo01
Inviato: mercoledì 29 aprile 2020 22:18:08


Iscritto: 12/02/2009
Grazie a tutti per le risposte.

Ho fatto questa domanda perché, essendo sempre stato un po' una frana, non ho mai imparato a usare il freno dietro e un sistema di questo tipo - fondamentalmente - mi ritroverei a non utilizzarlo mai, soprattutto in situazioni di emergenza dove mi attaccherei d'istinto alla leva davanti bloccando la ruota e facendo un bello scivolone.

Il pericolo che mi si alzi il posteriore è praticamente inesistente, dato che - nella fattispecie - parlavo di una piccola custom! ;)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.