Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Giacca 4 stagioni Touring ? Opzioni · Visualizza
45parallelonord
Inviato: domenica 19 aprile 2020 14:40:28


Iscritto: 15/06/2015
Buongiorno,

considerando che utilizzerei la giacca:
- da aprile a metà novembre perciò tra i 5/10° e i 35°
- quotidianamente per casa/lavoro tra extra-urbane e urbane, circa 20km a tratta
- ogni tanto nel week end per qualche gita fuori porta

se mettesi sul "piatto della bilancia" :

- CLOVER DAKAR (+ imbottitura Clover Paris)
mi piace esteticamente, forse meno "tecnica" ma per il mio utilizzo potrebbe non essere indispensabile.
aree di traspirazione completamente removibili, molto ampie sia davanti che dietro
il colletto non è in neoprene

- SPIDI ALLROAD
anche questa giacca ha aree di traspirazione molto ampie sia davanti che dietro, quello che mi piace meno è la posteriore che non si piò rimuovere la viene arrotolata. Colletto in neoprene anche con calamita per tenerlo aperto d'estate, parti più agevoli in allungo nella zona spalle/ascelle.



Voi quale mi consigliate ?
Grazie
Wildmicio
Inviato: domenica 19 aprile 2020 15:05:37


Iscritto: 07/05/2017
con le temperature che hai indicato tu non dovresti avere problemi, io uso la stessa giacca di pelle sia in inverno che in estate, d'inverno metto l'imbottitura e mi vesto il più possibile con roba termica che tiene caldo e ingombra poco, in estate tolgo tutte le imbottiture, apro tutte le prese d'aria e metto sotto una maglietta.
non ti dico che sia l'ideale, in verità a 5 gradi ho freddo e a 40 ho caldo ma questo credo sia impossibile evitarlo scegliendo di usare una sola giacca tutto l'anno.
Marco.Triple
Inviato: domenica 19 aprile 2020 17:57:09



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao! Al di là di quale marca prendere, l'unico consiglio che posso darti è quello di guardare capi 3 strati: un guscio esterno non troppo pesante e con ampie prese d'aria, membrana anti acqua, imbottitura termica.

Non prendere giacche con la membrana integrata perché quando superi i 25 gradi soffri, anche se ci sono ampie prese d'aria.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: lunedì 20 aprile 2020 09:31:45



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da 45parallelonord
Buongiorno,

considerando che utilizzerei la giacca:
- da aprile a metà novembre perciò tra i 5/10° e i 35°
- quotidianamente per casa/lavoro tra extra-urbane e urbane, circa 20km a tratta
- ogni tanto nel week end per qualche gita fuori porta

se mettesi sul "piatto della bilancia" :

- CLOVER DAKAR (+ imbottitura Clover Paris)
mi piace esteticamente, forse meno "tecnica" ma per il mio utilizzo potrebbe non essere indispensabile.
aree di traspirazione completamente removibili, molto ampie sia davanti che dietro
il colletto non è in neoprene

- SPIDI ALLROAD
anche questa giacca ha aree di traspirazione molto ampie sia davanti che dietro, quello che mi piace meno è la posteriore che non si piò rimuovere la viene arrotolata. Colletto in neoprene anche con calamita per tenerlo aperto d'estate, parti più agevoli in allungo nella zona spalle/ascelle.



Voi quale mi consigliate ?
Grazie


Ciao, faccio un uso della moto simile al tuo, sono di Monza e le temperature che affronto sono simili. Nel mio caso il baricentro termico si sposta rapidamente verso le temperature più alte, Quelle basse 5-10° solo per poche settimane l'anno.
E' per questo che ho scelto una giacca invernale di basso costo (Laguna Seca 270€ prezzo pieno, fuori stagione -40%), con imbottitura sfoderabile perchè la uso al massimo le prime settimane tra fine marzo e i primi di aprile, e verso la fine di ottobre. Da giugno a settembre passo alla giacca estiva con tessuto forato per intenderci la Dainese AIR-FLUX D1 (180€, fuori stagione -30%). Prima avevo anche io una sola giacca 4 stagioni, ma d'estate rimane comunque molto più calda di quelle fatte completamente di tessuto forato. A conti fatti ho pure speso meno della Explorer che mi sarebbe costata 750€.

In sostanza non sceglierei un 4 stagioni, ma 2 tipi di giacche per inverno ed estate. Ma chiaramente è una scelta basata sulle mie necessità.

... in moto è un avventura!
Rstrom
Inviato: lunedì 20 aprile 2020 09:56:41



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Ponan68

Ciao, faccio un uso della moto simile al tuo, sono di Monza e le temperature che affronto sono simili. Nel mio caso il baricentro termico si sposta rapidamente verso le temperature più alte, Quelle basse 5-10° solo per poche settimane l'anno.
E' per questo che ho scelto una giacca invernale di basso costo (Laguna Seca 270€ prezzo pieno, fuori stagione -40%), con imbottitura sfoderabile perchè la uso al massimo le prime settimane tra fine marzo e i primi di aprile, e verso la fine di ottobre. Da giugno a settembre passo alla giacca estiva con tessuto forato per intenderci la Dainese AIR-FLUX D1 (180€, fuori stagione -30%). Prima avevo anche io una sola giacca 4 stagioni, ma d'estate rimane comunque molto più calda di quelle fatte completamente di tessuto forato. A conti fatti ho pure speso meno della Explorer che mi sarebbe costata 750€.

In sostanza non sceglierei un 4 stagioni, ma 2 tipi di giacche per inverno ed estate. Ma chiaramente è una scelta basata sulle mie necessità.[/size][/i]


Concordo pienamente, ho due giacche, una più pesante e lunga con membrana incorporata e fodera termica estraibile e una in cordura, più leggera e corta, con protezioni, che uso in estate per viaggiare, aggiungo solo che in estate porto sempre con me un completo impermeabile "Tucano nano" efficace e pochissimo ingombrante.
Preferisco che la pioggia non inzuppi la giacca in modo che rimanga sempre abbastanza asciutta.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Ponan
Inviato: lunedì 20 aprile 2020 11:59:57



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Idem, per la tuta anti pioggia, che nel caso rinfreschi è utile per ripararsi.

... in moto è un avventura!
biancone54
Inviato: martedì 21 aprile 2020 19:48:19



Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
Se ti può interessare c'è un'offertona da Canellamoto ...Giacca Touring Clover Scout a 99,60 Euro invece di 249.. hanno quasi tutte le taglie.ciao
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 22 aprile 2020 09:13:20



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Se non sbaglio la Clover Scout è due strati, con membrana fissa, quindi per me sconsigliata gira

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Rstrom
Inviato: mercoledì 22 aprile 2020 09:54:54



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Tempo fa ho comprato un paio di pantaloni H2O di una nota marca con la fodera impermeabile ed estraibile, se non pioveva era fastidiosa, rimossa, se arrivava un acquazzone per rimetterla dovevi togliere i pantaloni.
Risultato uso i pantaloni senza fodera, se piove metto i panta nano della Tucano sopra.
Anche perché sulle lunghe distanze si passa dal caldo al freddo con pioggia con una certa facilità.
Per la giacca se non è Goretex o similare, preferisco mettere e levare la giacca da pioggia.
Le scarpe le preferisco con membrana.
I

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.