Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cambiare l'ammortizzatore o cambiare moto?? Opzioni · Visualizza
FDL88
Inviato: domenica 20 ottobre 2019 20:01:01


Iscritto: 20/10/2019
Ciao a tutti.
Ho un dilemma.
Possiedo un Gilera Nexus 500 del 2006 con 48.000km e soffro da qualche tempo di mal di schiena alla zona lombare.
Fra un paio di settimane comincerò a lavorare come portalettere a Palermo, una città in cui la maggior parte delle strade hanno il manto stradale in condizioni pessime. Secondo me peggio di Roma accidenti
Al momento ho il precario regolato al terzo punto su nove ma nonostante ciò la schiena reclama.
Volevo sapere se secondo voi è il caso di cambiare l'ammortizzatore e metterne uno più prestante o cambiare scooter.
Grazie mille anticipatamente ti offro un drink
Wildmicio
Inviato: domenica 20 ottobre 2019 22:45:45


Iscritto: 07/05/2017
ciao, il precarico non aumenta la durezza dell'ammortizzattore, perlomeno non direttamente...
bisogna capire qual'è il tuo problema, arrivi a tampone o è troppo duro?
ad ogni modo con la corsa limitata di uno scooter non credo si possano fare miracoli.
MatteoB.
Inviato: lunedì 21 ottobre 2019 09:03:18


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da FDL88
Ciao a tutti.
Ho un dilemma.
Possiedo un Gilera Nexus 500 del 2006 con 48.000km e soffro da qualche tempo di mal di schiena alla zona lombare.
Fra un paio di settimane comincerò a lavorare come portalettere a Palermo, una città in cui la maggior parte delle strade hanno il manto stradale in condizioni pessime. Secondo me peggio di Roma accidenti
Al momento ho il precario regolato al terzo punto su nove ma nonostante ciò la schiena reclama.
Volevo sapere se secondo voi è il caso di cambiare l'ammortizzatore e metterne uno più prestante o cambiare scooter.
Grazie mille anticipatamente ti offro un drink


Questo è lo schema della tua sospensione.

Hai sia la possibilità di regolare il precarico sospensione che l'interasse del puntone.
Dato che hai un sistema a leveraggio, devi fare in modo che ti lavori nella zona più morbida o di confort.

Io valuterei anche l'opzione di revisionare l'ammortizzatore, magari anche aggiungendo la valvola per pressurizzarlo e facilitare l'operazione di revisione, per pressurizzarlo puoi utilizzare quelle pompe manuali ad alta pressione utilizzate per le forcelle e ammortizzatori moto e bici.
Tropp10HP
Inviato: lunedì 21 ottobre 2019 10:11:14



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Sarebbe anche legittimo che dopo 48k km sulle strade di non proprio lisce di Palermo l'idraulica del mono sia ormai alla frutta.
Questo darebbe una risposta più secca sulle asperità e spiegherebbe il mal di schiena.

Una revisione totale del mono potrebbe essere una soluzione economica da provare per migliorare la situazione.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.