Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

ciao a tutti Opzioni · Visualizza
Genn4r0
Inviato: domenica 8 settembre 2019 23:17:18


Iscritto: 17/08/2019
ciao a tutti ciao ciao ,
ho un cbr 600f del 2003. vorrei alcuni consigli per la manutenzione della moto, anche per valutare in futuro altri acquisti di moto sportive. vorrei qualche consiglio dai possessori della stessa moto (o da chi l'ha avuta)su:
cambio liquido refrigerante,quale e come procedere?
olio e filtro?
catena?
altro??
grazie in anticipo per i vostri consigli
gennaro
luciopx
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 07:52:40



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ciao. La cosa più importante da sapere sono i km della moto...

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 08:41:14



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao ciao

Per i consigli sulla manutenzione c'è la sezione apposita, "Officina" ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 08:44:35



Iscritto: 28/11/2011
Ciao!
Poi ci sono anche le officine reali che - senza offesa per i forumisti - sono molto migliori di qualsiasi consiglio preso da internet.

Il pescaTV fluviale!
luciopx
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 09:31:23



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Per un attimo mi sembrava che l'avesse scritto Nicola...allora sul forum di moto cominciamo a parlare di ricette della polenta Taragna...dai zk...


Una PX è per sempre
OMeGA_65
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 10:39:03



Iscritto: 28/11/2011
Sarò io che non ho capito la domanda, ma non mi sento di prendermi la responsabilità di consigliare qualcosa a qualcuno su come manutenere il veicolo a cui affida la vita senza sapere niente nè della sua moto in particolare nè quali siano di preciso le sue necessità.
Oltretutto un meccanico qualificato e formato per lavorare sul suo modello di moto può certamente aiutarlo più di quanto possa fare io.

Il pescaTV fluviale!
Genn4r0
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 11:12:24


Iscritto: 17/08/2019
Sto a milano. La moto era uniproprietario con 50000 km. Vado a lavoro e faccio qualche giro,non sono un esaltato. Non sono valentino rossi e non lo saro' mai. e' la mia prima moto. Cercavo qualche consiglio sulla manutenzione per capirne di piu'
OMeGA_65
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 11:20:52



Iscritto: 28/11/2011
Gennaro, con la moto ti hanno venduto anche il libretto di uso e manutenzione?
Se no, potresti cominciare a cercarne uno su internet :-)

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 11:22:34



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Genn4r0
Sto a milano. La moto era uniproprietario con 50000 km. ....Cercavo qualche consiglio sulla manutenzione per capirne di piu'


ti ha dato il manuale Uso e Manutenzione? (sicuramente si trova anche in rete)
basta leggerlo, soprattutto per la manutenzione ordinaria,

la moto gira bene?
ok, basta la manutenzione ordinaria prevista dal manuale,

la moto ha qualche problema?
allora è un altro discorso...

in parole povere, su cosa vuoi capirne di più?



... c'è gente per tutto...
luciopx
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 13:26:25



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da OMeGA_65
Sarò io che non ho capito la domanda, ma non mi sento di prendermi la responsabilità di consigliare qualcosa a qualcuno su come manutenere il veicolo a cui affida la vita senza sapere niente nè della sua moto in particolare nè quali siano di preciso le sue necessità.
Oltretutto un meccanico qualificato e formato per lavorare sul suo modello di moto può certamente aiutarlo più di quanto possa fare io.


Chiede un consiglio...un parere, non è che poi è obbligato a fare quello che gli si dice...tanto da ritenerti responsabile di quello che farà...boh...ogni tanto faccio fatica a capirvi....mah...

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 14:27:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da OMeGA_65
senza sapere niente nè della sua moto in particolare nè quali siano di preciso le sue necessità.
.


e soprattutto preparazione e conoscienza meccanica.

perchè poi il secondo 3ad potrebbe essere:

aiuto ho spannato la sede di alluminio del tappo olio, aiuto mi bolle il liquido del radiatore, aiuto la catena fa un rumore strano, aiuto.....

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
OMeGA_65
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 14:34:48



Iscritto: 28/11/2011
Originariamente inviato da luciopx
Originariamente inviato da OMeGA_65
Sarò io che non ho capito la domanda, ma non mi sento di prendermi la responsabilità di consigliare qualcosa a qualcuno su come manutenere il veicolo a cui affida la vita senza sapere niente nè della sua moto in particolare nè quali siano di preciso le sue necessità.
Oltretutto un meccanico qualificato e formato per lavorare sul suo modello di moto può certamente aiutarlo più di quanto possa fare io.


Chiede un consiglio...un parere, non è che poi è obbligato a fare quello che gli si dice...tanto da ritenerti responsabile di quello che farà...boh...ogni tanto faccio fatica a capirvi....mah...


Sì, ok, ma un parere su cosa? Un consiglio che posso dargli io è: controlla l'olio e cambialo quando è ora.
Poi gli consiglierei di studiarsi il manuale di uso e manutenzione.
Ma poi?


(Riconosco che potrei essere ipersensibile al discorso. Ci sono diventato esattamente nel 2017, durante la cui estate ho perso un amico, uno di 21 anni l'ho visto mettere dentro una bara e a due ragazzi gli ho fatto da "moto-scopa" essendoglisi sfasciate le rispettive moto in due incidenti tranquillamente evitabili. Quindi magari sarò un po' suggestionabile io. Tuttavia resto della mia idea...)

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 15:09:41



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
x Genn4r0,
ok, voglio aver fiducia, quindi ti rispondo qui ....
la questione non è darti qualche consiglio sulla manutenzione,

è il tuo punto di partenza,

ovvero hai un garage per farti la manutenzione,
un minimo di attrezzatura x moto,
un minimo di manualità, tipo la differenza fra serrare una M8 su sede in acciaio o in alluminio, tanto per fare un es.

perché se parti da zero nessun forum potrà aiutarti da "zero", non c'è comunicazione diretta e visiva, oltre a dar per scontato che farai qualche danno, per quanto piccolo sia,

se parti da zero trova un amico che ha il minimo sindacale di esperienza .... e affiancalo, inizia da lì,
e guardati anche i 1000 e 1000 video sulla manutenzione, dove l'80% dei minuti sono sprecati, ma ogni tanto s'impara qualcosa,


ah,
poi ci vuole anche "voglia" di metterci le mani sulla moto,
ce n'è di gente che ha posseduto 10 moto ma di metterci mano gli frega 'na fava ....



... c'è gente per tutto...
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 9 settembre 2019 15:48:22


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da Genn4r0
[size=4vorrei alcuni consigli per la manutenzione della moto, anche per valutare in futuro altri acquisti di moto sportive. o[/size]


Qual è il nesso tra le due cose?

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.