Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Compravendita tra privati e problemi.. denuncio o no? Opzioni · Visualizza
Ludo123
Inviato: martedì 9 luglio 2019 17:22:12


Iscritto: 05/07/2019
Originariamente inviato da luciopx
Originariamente inviato da Ludo123
Originariamente inviato da ewham
alla domanda nel titolo del thread rispondo: suggerisco fortemente di no.
al di la dell'opportunità di passare alle vie legali per un caso simile... ti dico semplicemente come farà, il venditore, a vincere la causa.
dichiarerà che lui, il motorino, l'ha usato sempre e solo in pianura dove, dovesse anche essere fatta una perizia, funziona bene.
questo basterà a dimostrare la sua buona fede e a liberarlo da ogni pendenza.
quindi, verrà fatto un appello "di ufficio" alla sua buona volontà, sotto forma di partecipazione alla sistemazione del danno, cosa che lui rifiuterà.
e fine dei giochi.
buona fortuna



La mia perplessità nasceva proprio dalla difficoltà di dimostrare che lui fosse a conoscenza del difetto e l'avesse taciuto volontariamente.

Ad ogni modo invierò loro la raccomandata con la denuncia dei vizi, poi ho un anno di tempo per decidere se intentare causa o meno.

Un'ultima cosa: visto che la moto dovrà passare anche il collaudo, nel caso fossero montate parti non a norma e mi venisse rifiutata la revisione chi ne risponderebbe?



scusa...non ho capito una cosa. Hai comperato un mezzo che sapevi elaborato... quando farai la revisione verrà bocciato...pensi che sia responsabile chi te l'ha venduto? Dai, non scherziamo per piacere.


La persona che me lo ha venduto mi ha garantito che fosse tutto omologato e regolare.
Ludo123
Inviato: martedì 9 luglio 2019 17:27:39


Iscritto: 05/07/2019
Originariamente inviato da doc elektro
Originariamente inviato da Ludo123
Originariamente inviato da ewham



La mia perplessità nasceva proprio dalla difficoltà di dimostrare che lui fosse a conoscenza del difetto e l'avesse taciuto volontariamente.

Ad ogni modo invierò loro la raccomandata con la denuncia dei vizi, poi ho un anno di tempo per decidere se intentare causa o meno.

Un'ultima cosa: visto che la moto dovrà passare anche il collaudo, nel caso fossero montate parti non a norma e mi venisse rifiutata la revisione chi ne risponderebbe?


Mettiamola così,qui si sta facendo un gran puttume per una cosa tutto sommato piccola avendo un MINIMO di conoscenza meccanica. Anche se aimè invece di buttare soldi NEL CESSO con la porcheria legale ,in pratica cartaccia costosissima con cui non puoi manco pulirti il gnau o accendere la stufa non si pensa a RISOLVERE.

Che cosa è che causa COME DICO SEMPRE le scarsissime prestazioni IN SALITA degli scuter A CAMBIO AUTOMATICO quando hanno qualcosa non a posto?

Un elenco...

-rapporti troppo lunghi: spesso si modificano i rapporti per raggiungere il sogno malato della velocità ,spesso con motori pompati allo stremo che non aspettano altro per rompersi.
-gruppo termico usurato,il tiro ai bassi è fortemente influenzato dalla compressione,che a sua volta dipende dallo stato di salute di segmenti pistone e cilindro
-rulli scelti col didietro per innestare troppo in basso (per risparmiare carburante) o troppo in alto (per fare i furbi con i giri)
-molla di contrasto sbagliata o snervata ,che influenza il comportamento dei rulli in bene o male

Per cui si trova il problema e lo risolve.

Invece di spagliacciare con cartaccia sarebbe più opportuno capire DOVE sono intervenuti con i paciocchi e DOVE si può mettere una pezza senza buttare nel cesso troppi soldi anche perchè magari con 500E buttati nel cesso per una causa rifai l'intero motore e poi ti godi il plasticone a cambio automatico.

P.S. ti VIETO di usare il mio elenco delle cause paro-paro come lo ho scritto in un eventuale missiva raccomandata,io non diagnostico un motore che non apro personalmente. Le diagnosi "via internet" trovano il tempo che trovano



Tranquillo, dottore, non mi farò scudo con la tua diagnosi.
Non ti citerò nemmeno come medico virtuale.

Premesso questo, sai cos'è?
Che sono stata dal mio meccanico e non ho mai visto una persona tanto sfiduciata e scoraggiata al pensiero di un possibile collaudo..
Poi sono stata in officina Yamaha per ordinare un manubrio originale e sembra che io abbia chiesto una capsula spaziale.
Eh, no, ma se ci hanno messo le mani, se hanno saldato un altro manubrio nun se po' 'ffa...

Che palle.
Lo devo buttare via e basta?
Ludo123
Inviato: martedì 9 luglio 2019 17:29:52


Iscritto: 05/07/2019
Originariamente inviato da nicola66
solo per il fatto che non è ancora stato scritto marca e modello io avrei già cestinato l'argomento in blocco.

e mi stupisco di quelli che danno consigli in assenza di particolari fondamentali.


Che differenza fanno la marca e il modello?
E' una questione più legale che tecnica, secondo me.

Se ti dico Vespa Piaggio o Phantom Malaguti o Cristiddio Rotante cambia la sostanza di quanto avvenuto??

Mah.
Ludo123
Inviato: martedì 9 luglio 2019 17:41:11


Iscritto: 05/07/2019
Originariamente inviato da doc elektro
che sia un troll? Possibile,secondo me,ancora più probabile è tutta roba scritta da chi di motori non capisce un tubo per non dire altro.

Mettere sempre le mani avanti


Le mie conoscenze tecniche sono pari a quella di una 43enne che usa i motorini fin da ragazzina.
Li guido, per l'appunto..
In strada.
Non li elaboro, non ci faccio gare, non so la differenza tra benzina e miscela e non avevo mai comprato una moto usata prima di oggi.
Anzi non ho mai comprato niente di usato in vita mia.
Ho sbagliato di sicuro.
Ma da qui a pensare che io stia perdendo tempo per trollare su un forum tra l'altro sentendomi scema al cubo a raccontare il bidone che ho preso, boh...

Questa dei troll dev'essere una paranoia di voi abituèe delle piazze virtuali..
anonym_4124176
Inviato: martedì 9 luglio 2019 18:15:31



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
allora,come diceva sempre un noto rappresentante di una forza pubblica "se non sai le cose allora salle" ossia imparale.
Vediamo se il mio naso ha visto giusto:
Hai preso un yamaha aerox o similari,probabilmente ha il manubrio naked,e altrettanto probabilmente era di proprietà del solito bimbo "elaboratore" con il cervello pieno di musica trap (se non di altro) e altrettanto probabilmente elabora elabora una volta che il motore è "cotto" le prestazioni sono indegne e quindi si deve intervenire.

Facciamolo con la testa allora

Devi stillare un elenco di ogni parte che "non va bene" per il funzionamento e di ogni parte che "non va bene" per la legge.

Poi dopo cominci a cercare la soluzione,un passettino alla volta. E il primo passo è appunto tirare giù un elenco dettagliato ,puoi farlo anche tu,è sufficiente trovare in rete i vari esplosi e disegni complessivi e poi confronti a vista cosa c'è manca o è diverso.

Perchè comunque anche il peggiore dei "MOTO PETARDI" può ritornare ad essere un mezzo decente.

E da un meccanico,scoraggiamento e sfiducia....emmm....viene in mente una frase del sergente hartmann,perdonami...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Ludo123
Inviato: martedì 9 luglio 2019 19:16:05


Iscritto: 05/07/2019
Originariamente inviato da doc elektro
allora,come diceva sempre un noto rappresentante di una forza pubblica "se non sai le cose allora salle" ossia imparale.
Vediamo se il mio naso ha visto giusto:
Hai preso un yamaha aerox o similari,probabilmente ha il manubrio naked,e altrettanto probabilmente era di proprietà del solito bimbo "elaboratore" con il cervello pieno di musica trap (se non di altro) e altrettanto probabilmente elabora elabora una volta che il motore è "cotto" le prestazioni sono indegne e quindi si deve intervenire.

Facciamolo con la testa allora

Devi stillare un elenco di ogni parte che "non va bene" per il funzionamento e di ogni parte che "non va bene" per la legge.

Poi dopo cominci a cercare la soluzione,un passettino alla volta. E il primo passo è appunto tirare giù un elenco dettagliato ,puoi farlo anche tu,è sufficiente trovare in rete i vari esplosi e disegni complessivi e poi confronti a vista cosa c'è manca o è diverso.

Perchè comunque anche il peggiore dei "MOTO PETARDI" può ritornare ad essere un mezzo decente.

E da un meccanico,scoraggiamento e sfiducia....emmm....viene in mente una frase del sergente hartmann,perdonami...


Oddio, ci hai preso confuso
Ora devo andare a cena, appena torno ti rispondo con calma..

Grazie mille.

anonym_4124176
Inviato: martedì 9 luglio 2019 20:00:11



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
fai pure,comunque via il naked,solito oggetto da "vorrei la moto ma non posso" ,strumentazione ritorna al suo posto e i fari.

Come motore spera di avere l'albero a posto,metti un cilindro "basta che sia" che giri RIGOROSAMENTE con marmitta omologata e carbu ORIGINALE. Via i rapporti pagliacci se ci sono e sopratutto cassa filtro silenziosa. carburato magro ma non troppo (se no grippa)

Una buona scelta di rulli,molla ed eventuali e magari il "coso" da 0 kgm a 6000 giri ritorna ad avere la sua coppia. Scordati però di avere 2 o 3 kgm a bassi giri...

E poi se vuoi fare un bel lavoro adatti la grafica a quello che ne resta.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Aldo Roma
Inviato: martedì 9 luglio 2019 21:08:52



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
...e per finire gli dici al tuo meccanico: Leggiti il doc e impara a fare il meccanico!!!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Ludo123
Inviato: martedì 9 luglio 2019 22:55:41


Iscritto: 05/07/2019
Originariamente inviato da doc elektro
fai pure,comunque via il naked,solito oggetto da "vorrei la moto ma non posso" ,strumentazione ritorna al suo posto e i fari.

Come motore spera di avere l'albero a posto,metti un cilindro "basta che sia" che giri RIGOROSAMENTE con marmitta omologata e carbu ORIGINALE. Via i rapporti pagliacci se ci sono e sopratutto cassa filtro silenziosa. carburato magro ma non troppo (se no grippa)

Una buona scelta di rulli,molla ed eventuali e magari il "coso" da 0 kgm a 6000 giri ritorna ad avere la sua coppia. Scordati però di avere 2 o 3 kgm a bassi giri...

E poi se vuoi fare un bel lavoro adatti la grafica a quello che ne resta.


Allora, la prima cosa che mi premeva (prima ancora del motore che non cammina in salita!!!) è questo manubrio che, oltre ad essere senza conta km, spie varie, etc, "sbatte" nelle gambe quando si sterza... Oggi in concessionario ho provato un Aerox non elaborato e ho notato che un po' è la caratteristica di questo motorino.. Cioè, o si guida molto seduti indietro sul sellino o si tengono le ginocchia all'infuori, diversamente tendi a trovarti le manopoline sulle ginocchia e non mi pare una cosa molto sicura..
Comunque sarebbe una cosa a cui ovviare adottando l'opportuna postura, se non che il venditore mi ha scoraggiato fortemente dall'ordinarlo sostenendo che quando montano i naked saldano qualcosa su qualcos'altro e quindi il manubrio originale non può più essere fissato.. Alla mia domanda su cosa avrei potuto fare ha allargato le braccia sconsolato.

Per la marmitta il mio meccanico mi aveva proposto una Sito, ma al di là della meccanica lui è più preoccupato per la parte estetica (mancanza di parafanghi, copri fari, portatarga da bandito e cose così..)
Dice che non passerà mai il collaudo così combinato, che non vale la pena, che lo richiamano in motorizzaizione, etc. etc.

Un terrorismo psicologico che mi getta in un mare di disperazione.
Mio marito che oltretutto vive nel suo mondo e non vuole sbattimenti, mi ha già detto di portarlo dal demolitore e di cercarne un altro.

Non mi resta che fare affidamento sui vostri buoni consigli, che credetemi, ho apprezzato tanto.
(Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che sono intervenuti e a cui non ho risposto direttamente).

In buona sostanza, quanto potrei dover tirare fuori per queste modifiche?
7/800 euro?
Di più?
Di meno? Think






nicola66
Inviato: martedì 9 luglio 2019 23:44:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma quanto l'hai pagato questo gioiellino ?
no così tanto per capire fino in fondo questa operazione ai confini della realtà.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 10 luglio 2019 05:41:24



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ecco,questo è un altro punto,la convenienza economica. Prendendo tutto usato su e bay qualcosa risparmi. Io di naked non ne ho mai montati perchè li ritengo roba da tamarri puri . Insomma tabbozzi...per cui non so se si "saldi" o non si saldi qualcosa qui e là.
Comunque come dico sempre senti più di una "voce" anche perchè probabilmente non per tutti è la stessa cosa.

P.S. valuta anche l'opzione se hai un pò di voglia di fare di fare di smontare i pezzi da tamarro e venderli usati su e bay perchè magari ci tiri pure su qualcosa,normalmente costano carissimi in rapporto al materiale.

Per quanto riguarda il terrorismo psicologico del conce,bè SENTI PIU' VOCI,e piuttosto mettiti in garage e fai tu qualche lavoro,non è tutta roba da meccanici,cambiare qualche plastica si può e si fa.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.