Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Parabrezza Honda Africa Twin CRF 1000: qualcosa di meglio dello standard? Opzioni · Visualizza
Ponan
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 12:25:59



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Sì Alfio, hai ragione, non avevo visto le misure e mi ero basato solo sulla foto. L'MRA non è più basso dello std, anzi è quasi come quello maggiorato della Honda.
Io ho quello originale standard. Ti suggerirei il Touratech L che ha già il deflettore sagomato nel parabrezza, è 2 cm più basso del tuo, ma come suggerito da Nicola nelle immagini sopra dovrebbe deviare il flusso d'aria più in alto.


... in moto è un avventura!
Alfio 1
Inviato: venerdì 12 aprile 2019 20:23:18


Iscritto: 05/05/2018
Locazione: Lecco
Ciao, il mio attuale è 45cm circa , quello maggiorato honda è 55 cm , mentre il Touratech è 53 cm.
Sono indeciso se Honda maggiorato o Touratech.
Marco.Triple
Inviato: sabato 13 aprile 2019 00:29:44



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io sono convinto che più che i due cm in più o in meno sia fondamentale la forma! Quale sia la migliore in questo caso non lo so, però non soffermarti sull'altezza ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: sabato 13 aprile 2019 09:11:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
mettetelo da 1 metro che risolvete tutto


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: sabato 13 aprile 2019 19:29:57



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple
Io sono convinto che più che i due cm in più o in meno sia fondamentale la forma! Quale sia la migliore in questo caso non lo so, però non soffermarti sull'altezza ;-)

Idem!

... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: sabato 11 maggio 2019 07:05:43



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Alfio 1
Ciao, il mio attuale è 45cm circa , quello maggiorato honda è 55 cm , mentre il Touratech è 53 cm.
Sono indeciso se Honda maggiorato o Touratech.


Ho comprato il Touratech nella taglia M sperando di risolvere il problema delle turbolenze che si creano ad altezza casco col parabrezza standard della AT. In realtà il miglioramento è minimo. Il prodotto è ottimo come qualità. Ma si abbassa di 2 cm rispetto all’originale e la deflessione verso l’alto migliora di poco il problema. In sostanza sto cercando di cambiarlo con quello di taglia L che è 10 cm più alto... lo avrei evitato ...

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: sabato 11 maggio 2019 08:00:26



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non ho esperienza diretta in merito ma ho come la sensazione che per risolvere il tuo problema potrebbe andar bene un deflettore di quelli che si mettono sulla sommità del parabrezza.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: martedì 11 giugno 2019 20:34:30



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Ponan68
Originariamente inviato da Alfio 1
Ciao, il mio attuale è 45cm circa , quello maggiorato honda è 55 cm , mentre il Touratech è 53 cm.
Sono indeciso se Honda maggiorato o Touratech.


Ho comprato il Touratech nella taglia M sperando di risolvere il problema delle turbolenze che si creano ad altezza casco col parabrezza standard della AT. In realtà il miglioramento è minimo. Il prodotto è ottimo come qualità. Ma si abbassa di 2 cm rispetto all’originale e la deflessione verso l’alto migliora di poco il problema. In sostanza sto cercando di cambiarlo con quello di taglia L che è 10 cm più alto... lo avrei evitato ...


Mi hanno consegnato il Touratech taglia L al posto della M. Montato, provato e purtroppo anche questo non va bene. La protezione aumenta sensibilmente ma non risolve completamente il problema. E in più per la mia altezza la visuale è tagliata e deformata dalla forma spigolosa del parabrezza. Ho rimontato quello originale che ora mi sembra perfetto.... ho sprecato tempo e i soldi delle spedizioni. non so come potrebbero fare ma bisognerebbe riuscire a provarli... o fidarsi della bontà del progetto dei costruttori... Whistle

... in moto è un avventura!
pgiorgio
Inviato: martedì 2 luglio 2019 16:43:13


Iscritto: 07/11/2005
Locazione: CB
Ponan68, quindi, da quello che hai scritto, volendo fare una graduatoria (considerando i due aspetti: aria sul casco e visuale) sarebbe, dal migliore al peggiore: Touratech M, Originale e Touratech L ???
Tks


PS qualcuno ha provato le due versioni della Tauras ??
https://www.tauras.store/it/product/cupolino-honda-africa-twin-doppia-bombatura-sport-fume-dal-2015/
Ponan
Inviato: mercoledì 3 luglio 2019 18:38:36



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da pgiorgio
Ponan68, quindi, da quello che hai scritto, volendo fare una graduatoria (considerando i due aspetti: aria sul casco e visuale) sarebbe, dal migliore al peggiore: Touratech M, Originale e Touratech L ???
Tks


PS qualcuno ha provato le due versioni della Tauras ??
https://www.tauras.store/it/product/cupolino-honda-africa-twin-doppia-bombatura-sport-fume-dal-2015/


Tenendo conto dei costi/benefici e della mia altezza (1,75 m), farei questa classifica:

1) originale (infatti sono tornato a questa versione)
2) Touratech M (migliora di poco le turbolenze, peggiora l'estetica e costa)
3) Touratech L (migliora le turbolenze, peggiora l'estetica e la visuale, costa ancora di più)

Ciao

... in moto è un avventura!
enrico.64
Inviato: mercoledì 3 luglio 2019 21:41:03



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano



Ciao Ponan,
Non so come siano le turbolenze dell'AT ma so come gira l'aria sulla mia (XT660Z) dove il fastidio, non è dato dalla dimensione del parabrezza (ho sia l'originale che il maggiorato Givi), bensì dall'aria che passa dai fori della carenatura in corrispondenza degli steli della forcella.
In pratica, io ho due correnti rivolte verso l'alto, d'intensità proporzionale alla velocità, che, assieme a ciò che arriva frontalmente, creano parecchia aria sporca. . (Un casco con frontino, in queste condizioni, comincia a vibrare dagli 80 km/h).
Prova a vedere, ponendo la mano (nuda) vicino alle piastre, se la tua moto soffre delle stesse aerodinamiche della mia. In tal caso, cambiando il parabrezza, puoi avere solo piccoli miglioramenti (o peggioramenticontrariato ).



brindisi brindisi brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Ponan
Inviato: mercoledì 3 luglio 2019 23:07:51



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da enrico.64


Ciao Ponan,
Non so come siano le turbolenze dell'AT ma so come gira l'aria sulla mia (XT660Z) dove il fastidio, non è dato dalla dimensione del parabrezza (ho sia l'originale che il maggiorato Givi), bensì dall'aria che passa dai fori della carenatura in corrispondenza degli steli della forcella.
In pratica, io ho due correnti rivolte verso l'alto, d'intensità proporzionale alla velocità, che, assieme a ciò che arriva frontalmente, creano parecchia aria sporca. . (Un casco con frontino, in queste condizioni, comincia a vibrare dagli 80 km/h).
Prova a vedere, ponendo la mano (nuda) vicino alle piastre, se la tua moto soffre delle stesse aerodinamiche della mia. In tal caso, cambiando il parabrezza, puoi avere solo piccoli miglioramenti (o peggioramenticontrariato ).

brindisi brindisi brindisi


Grazie Enrico, in effetti non sei l’unico che mi dice questa cosa. Un altro che ha l’AT ha messo delle protezioni per bloccare l’aria che passa da quella zona. Proverò! Angel

... in moto è un avventura!
enrico.64
Inviato: giovedì 4 luglio 2019 15:44:35



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Ponan68


Grazie Enrico, in effetti non sei l’unico che mi dice questa cosa. Un altro che ha l’AT ha messo delle protezioni per bloccare l’aria che passa da quella zona. Proverò! Angel




Nel mio caso, una borsa da serbatoio di medie dimensioni (ho una Famsa) aiuta un po', tanto che quando prevedo di percorrere svariati km a velocità superiore ai 100, la monto sempre, anche se vuota..
La sua posizione è quasi perfetta per opporsi ai soffi rivolti verso l'alto che, altrimenti, finirebbero sul casco




ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink










"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.