Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Piaggio X7 125: calo di potenza alla massima velocità Opzioni · Visualizza
bloumoto
Inviato: giovedì 28 marzo 2019 11:31:44


Iscritto: 28/03/2019
Ciao a tutti del forum, è un piacere leggere le vostre discussioni, le recensioni, lo faccio da diverso tempo.

Purtroppo sono arrivato a scrivere anch'io solo a seguito di un problema con il mio scooter che sembra inspiegabile e siccome lo vorrei vendere, vorrei che fosse in ordine e non vorrei spenderci troppi soldi senza risolvere il problema.
Non ho trovato altri topic aperti, ovvero c'era qualcuno che esponeva un problema simile, ma accompagnato ad altri sintomi
o non con le caratteristiche del mio.

Lo scooter in questione è un X7 125 a carburatore (2008) con 27mila km che guido da quando ne aveva 6000.

A settembre sono stati cambiati cinghia, olio, filtri, candela e sono stati puliti: carburatore, pompa benzina e filtro serbatoio per un problema di "ingolfamento" poco dopo l'accensione dello scooter. Era stato trovato dello sporco nella benzina, ma alla fine il problema è stato risolto.
Una settimana fa: cambio gomme, sostituzione del cuscinetto della frizione e pulizia generale.

Succede che lo scooter va benissimo. Al minimo è perfetto, un orologio, partenza e ripresa ottime finché non arrivo ai 100 km/h. A quel punto perde potenza e velocità e sono costretto a mollare per riprenderlo delicatamente ad una velocità più bassa. Non serve che mi fermi, poi continua ad andare regolare.
Lo fa in modo matematico. Sembra come che non gli arrivi più benzina, ma la pompa provata a scooter fermo funziona. Considerate che con i rulli che ha l'estate scorsa faceva 110-115 km/h quindi a 100 è quasi al massimo.

Provato un additivo per "pulire" senza smontare di nuovo tutto, non serve a niente.

- Escludo che si tratti di grippaggio perché altrimenti ogni volta che sperimento la cosa dovrebbe subire dei danni permanenti ed evidenti anche nelle altre fasi di marcia.

Altre ipotesi:
- la pompa che si comporta in modo diverso a scooter fermo rispetto a scooter al massimo
- la membrana non controllata bene dal meccanico
- le valvole
- il tubo di collegamento tra pompa e carburatore? (il meccanico per evitare un problema di vicinanza ha fatto un raccordo...)
- lo starter (che però è stato pulito e controllato a settembre e semmai dovrebbe ingrassare non smagrire)

Potrei tentare di sostituire la pompa, ma se poi non è quello avrò solo buttato via i soldi.
Avete qualche consiglio da darmi?

Ci faccio ogni giorno 40 km senza problemi, mi basta non andare a più di 100. Ma non posso venderlo così.

Non so più dove sbattere la testa confuso censurato
driassa
Inviato: giovedì 28 marzo 2019 11:44:22



Iscritto: 28/11/2017
Io ne parlerei con chi ti ha sostituito la cinghia.
bloumoto
Inviato: giovedì 28 marzo 2019 11:56:49


Iscritto: 28/03/2019
Originariamente inviato da driassa
Io ne parlerei con chi ti ha sostituito la cinghia.


Ho abbandonato quel meccanico perché ha fatto il furbo troppe volte con me e lo sa. Non dico niente ma ha perso un cliente scootersita e futuro motociclista, dato che gli piacciono tanto le moto.

A parte questo, l'impressione è che sia il motore a mollare, non qualcosa a frenarlo. Ma come mai dici? Arriva a fine variatore? In effetti non ci avevo pensato...
nicola66
Inviato: giovedì 28 marzo 2019 15:25:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
dato che è a carburatore sembrerebbe che in prossimità della velocità massima il livello della benzina dentro la vaschetta non riesca a restare ad un'altezza adeguata per permettere al polverizzatore di pescarne abbastanza per depressione.
infatti se molli tale livello si ripristina e riparte.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bloumoto
Inviato: giovedì 28 marzo 2019 15:54:20


Iscritto: 28/03/2019
Originariamente inviato da nicola66
dato che è a carburatore sembrerebbe che in prossimità della velocità massima il livello della benzina dentro la vaschetta non riesca a restare ad un'altezza adeguata per permettere al polverizzatore di pescarne abbastanza per depressione.
infatti se molli tale livello si ripristina e riparte.


Si anche a me sembra l'unica ipotesi, per questo pensavo alla pompa, dato che il carburatore è stato pulito da poco.
Ma se è così non dovrebbe avere dei vuoti anche dopo lunghe accelerazioni tipo da 0 a 80-90, dove si consuma molta benzina? Perché anche se a 100 ci arrivo dolcemente e sembra proprio che sia un limite invalicabile.
C'è un modo anche empirico per diagnosticare/localizzare il problema o almeno escludere che si tratti di una o dell'altra cosa?
nicola66
Inviato: giovedì 28 marzo 2019 16:08:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non è che quando è stato pulito è stato combinato qualcosa al galleggiante?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bloumoto
Inviato: giovedì 28 marzo 2019 16:48:50


Iscritto: 28/03/2019
Originariamente inviato da nicola66
non è che quando è stato pulito è stato combinato qualcosa al galleggiante?


Non l'ho pulito personalmente, lo facevo con la vespa ed il ciao ma con questo non mi sono fidato. Potrebbe essere anche il galleggiante...
Quindi anche tu saresti dell'idea di concentrarsi sul percorso della benzina e non su altre cose (valvole, trasmissione, centralina ecc..) da quanto ho capito...
driassa
Inviato: giovedì 28 marzo 2019 17:42:36



Iscritto: 28/11/2017
Il mio discorso sulla cinghia era per dire di farlo vedere da qualcuno che se ne capisce anche perchè le cause possono essere diverse.
nicola66
Inviato: giovedì 28 marzo 2019 20:36:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da bloumoto

e non su altre cose (valvole, trasmissione, centralina ecc..) da quanto ho capito...


valvole del motore?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bloumoto
Inviato: giovedì 28 marzo 2019 22:44:46


Iscritto: 28/03/2019
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da bloumoto

e non su altre cose (valvole, trasmissione, centralina ecc..) da quanto ho capito...


valvole del motore?


E' un due valvole? Può essere la valvola?
bloumoto
Inviato: giovedì 28 marzo 2019 22:51:22


Iscritto: 28/03/2019
Originariamente inviato da driassa
Il mio discorso sulla cinghia era per dire di farlo vedere da qualcuno che se ne capisce anche perchè le cause possono essere diverse.


L'ha visto il meccanico, non quello della cinghia, ma quello della pulizia di carburatore, filtri benzina e pompa. E' stato lui a dirmi che si può fare il TENTATIVO di sostituire la pompa benzina. Un'operazione che ha un costo (150 euro circa?), ma resta un tentativo, se poi non risolve ho buttato via i soldi. Inoltre la pompa l'ultima volta che ho provato funzionava bene a scooter fermo. Per questo chiedo qui. Potrei andare da un terzo meccanico o un quarto, ma ormai sono un po' sfiduciato anche nei loro confronti.
nicola66
Inviato: giovedì 28 marzo 2019 22:55:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da bloumoto
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da bloumoto

e non su altre cose (valvole, trasmissione, centralina ecc..) da quanto ho capito...


valvole del motore?


E' un due valvole? Può essere la valvola?


se una valvola ha problemi di tenuta non lo fa a cicli, lo fa sempre

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bloumoto
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 08:37:56


Iscritto: 28/03/2019
Ok gente, non mi resta che ricontrollare il flusso della benzina a quanto pare. Stasera comincio...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.