Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Motoplatinum – La mia epopea con la famosa assicurazione online Opzioni · Visualizza
Tropp10HP
Inviato: sabato 16 febbraio 2019 21:03:48



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Come qualcuno saprà a dicembre dello scorso anno ho cambiato moto, ho venduto la mia Suzuki SV 650 del 2016 per approdare su Tracer 900.

Adesso che sono arrivate temperature più miti è finalmente il momento di attivare l’assicurazione e godere del mio nuovo mezzo.
Mi sono rivolto a Motoplatinum, con cui avevo assicurato già in precedenza la Suzuki.
Inserisco numero targa e data di nascita e scopro di essere stato assegnato direttamente alla 18a classe, senza possibilità di inserire l’attestato di rischio.
Ci sarà un bug nel sito, penso io ingenuamente, contatto via mail il servizio clienti, e mi viene detto che siccome la moto è stata acquistata da più di 30gg loro danno d’ufficio la 18esima classe.

La cosa non mi quadra, perché il giorno d’acquisto di un mezzo dovrebbe far decadere un attestato di rischio che ha valenza 5 anni?
Comincio a fare qualche ricerca su internet e vedo che questa cosa non è contemplata da nessuna parte, ma volendo andare ancora più in fondo alla questione ho letto il decreto legislativo 209/2005 alle assicurazioni e, per quanto non parli avvocatese, mi sono accorto che non solo quello che dicono è completamente errato ma infrange addirittura la legge.

Adesso, potrei farne un’altra ma:
- la metà delle assicurazioni online mi dice che la mia moto non risulta nelle banche dati,
- Le solite note costano più del doppio,
- Mi piace troppo aver ragione,
- Mi hanno risposto in maniera arrogantella e questa cosa mi sta un po’ sulle pelotas.


Dopo uno scambio mail di risposte preconfezionate e forse qualcuno si è accorto delle cappellate che stava dicendo e mi ha chiesto tutti i documenti per risolvere la cosa.
Vedremo lunedì cosa mi risponderanno…

Fatto sta che dovevo essere a mangiare gnocco e tigelle sull’appennino e invece mi finirà a lavare la Tracer per farla bella per il primo giretto.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4124176
Inviato: domenica 17 febbraio 2019 06:22:26



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
pensa che nel database di creditras il KLR non c'è di quell'anno,dopo aver perso un intera mattinata vai-torna-non si sa alla fine lo hanno trovato.

SE un software non riconosce un km zero di 6 anni più vecchio è perchè si deve andare da un altro...

Arroganti.....cambia porta!

Nel database dei vari siti segugio,trovaprezzi etc etc non c'è manco il pulmino vw ....eppure "per la legge" è un autovettura a 9 posti

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4397114
Inviato: domenica 17 febbraio 2019 07:44:18



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Io ormai ho una broker di fiducia e ad ogni scadenza mi cerca sempre sconti e agevolazioni rispetto alla tariffa precedente, sia auto che moto...Per l'auto ho risparmiato fino al 20% in due anni, per la moto circa il 15%banana

The early bird takes the worm...
anonym_4124176
Inviato: domenica 17 febbraio 2019 08:04:54



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
la figura del broker (oltre al nome inglese di emme) non la tollero,giro i posti e vedo. E uno all'anno metto la croce a uno o all'altro.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4397114
Inviato: domenica 17 febbraio 2019 12:51:09



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da doc elektro
la figura del broker (oltre al nome inglese di emme) non la tollero,giro i posti e vedo. E uno all'anno metto la croce a uno o all'altro.

Ovviamente il broker è un mediatore e ci guadagna, ma in ogni caso se devo "contestare" qualcosa ho un referente in carne ed ossa con cui prendermela...ciucciotto
Con l'auto solo l'anno scorso 100 € in meno , mentre la precedente agenzia mi aveva appioppato 30€ senza preavviso...disaccordo disaccordo .. e quando mi hanno chiamato per sapere perché non avessi ancora rinnovato il premio gli ho detto papale che si potevano dimenticare di me...prrr


The early bird takes the worm...
anonym_4397114
Inviato: domenica 17 febbraio 2019 13:00:34



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Tropp10HP


Fatto sta che dovevo essere a mangiare gnocco e tigelle sull’appennino



mangia gò la panza ha ha ha ha ha ha



The early bird takes the worm...
Tropp10HP
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 14:11:26



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Aggiornamenti:

Dopo che Giovedì 14 mi hanno scritto chiedendomi i documenti, tutto tace nonostante i solleciti.
Possibile che sia così complicato fare un'assicurazione?

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 14:20:02



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
No, non è complicato... basta pagare la cifra che ti chiedono e la fai in 2 minuti he he he

Il difficile viene quando si cerca di risparmiare, lì sì che ti fanno sudare Pray

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 21:38:59



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
La povertà rende le cose complicate

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2019 09:16:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Già mmm fantozziano

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: giovedì 21 febbraio 2019 21:21:00



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano

Dopo 7 giorni arriva la tanta agognata risposta:


Ciao Daniele,

ti informiamo che abbiamo verificato i documenti da te allegati.
Possiamo pertanto riconoscerti una classe di merito 18 in quanto sono trascorsi più di 30 giorni abbondanti dal passaggio di proprietà (effettuato in data 17 dicembre 2018).


Beh 1 settimana per ribadire quello che avevo detto più volte non aver senso dal punto di vista legislativo.
Benissimo, ecco la mia risposta.

Buonasera,
Quale norma vi consente questa discrezionalità?
Il dlgs 209/2005 è molto chiaro in materia.
Quello che affermate va contro gli articoli da 132-134 del dlgs indicato, il quale all'articolo 134 recita chiaramente

L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato e non può discriminare in funzione della durata del rapporto garantendo, nell'ambito della classe di merito, le condizioni di premio assegnate agli assicurati aventi le stesse caratteristiche di rischio del soggetto che stipula il nuovo contratto.

Pertanto invierò reclamo formale all'IVASS allegando lo scambio di mail appena avuto.

È la prima volta che sento una cosa del genere, di tutti i preventivi fatti il vostro è l'unico che applica la 18a classe, che a voler essere precisi dovrebbe essere 14a per i nuovi contraenti come da regolamento IVASS.


A mai più

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
enrico.64
Inviato: giovedì 21 febbraio 2019 23:43:15



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano


Ciao Daniele, di Motoplatinum ne avevamo già parlato qui:
https://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=14367
...e la tua recente esperienza, conferma le mie impressioni di allora:
Motoplatinum può essere una scelta economica che però non garantisce il trattamento di altre compagnie.
Oltre alla mancanza del "risarcimento diretto" (cosa non da poco), mi sembra che ci siano tanti altri motivi per non sceglierla.


Ti consiglio di fare un preventivo con Genialloyd (senza passare per Segugio o Facile che prendono la percentuale...contrariato ).
Io al momento ho sia l'auto che la moto assicurate con loro e questo mi garantisce già uno sconto. Poi ci sono varie convenzioni e, sfruttando quella con il mio operatore telefonico/internet, ho ottenuto un ulteriore ribasso.
Infine, a Marzo, assicurerò anche il Vanvan e, con 3 polizze, dovrei risparmiare ancora un po'.


ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink








"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Marco.Triple
Inviato: venerdì 22 febbraio 2019 08:22:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da enrico.64
Ti consiglio di fare un preventivo con Genialloyd

Anche, ma come sai ogni compagnia applica una tariffa diversa ad ogni persona quindi consiglierei a Tropp, se ha voglia di assicurare la moto prima del 2020 :hihihi, di fare 4-5 agenzie e scegliere la più conveniente!
Spenderai qualcosa in più, ma almeno si hanno anche garanzie.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: venerdì 22 febbraio 2019 10:04:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP

Dopo 7 giorni arriva la tanta agognata risposta:


Ciao Daniele,

ti informiamo che abbiamo verificato i documenti da te allegati.
Possiamo pertanto riconoscerti una classe di merito 18 in quanto sono trascorsi più di 30 giorni abbondanti dal passaggio di proprietà (effettuato in data 17 dicembre 2018).


Beh 1 settimana per ribadire quello che avevo detto più volte non aver senso dal punto di vista legislativo.
Benissimo, ecco la mia risposta.

Buonasera,
Quale norma vi consente questa discrezionalità?
Il dlgs 209/2005 è molto chiaro in materia.
Quello che affermate va contro gli articoli da 132-134 del dlgs indicato, il quale all'articolo 134 recita chiaramente

L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato e non può discriminare in funzione della durata del rapporto garantendo, nell'ambito della classe di merito, le condizioni di premio assegnate agli assicurati aventi le stesse caratteristiche di rischio del soggetto che stipula il nuovo contratto.

Pertanto invierò reclamo formale all'IVASS allegando lo scambio di mail appena avuto.

È la prima volta che sento una cosa del genere, di tutti i preventivi fatti il vostro è l'unico che applica la 18a classe, che a voler essere precisi dovrebbe essere 14a per i nuovi contraenti come da regolamento IVASS.


A mai più

Se non lo hai gia fatto prova a rivolgerti a qualche Associazione a Difesa dei Consumatori? C'è ne sono molte dedicate al mondo assicurativo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: venerdì 22 febbraio 2019 11:33:40



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
A breve farò reclamo all''ente di controllo delle assicurazioni.

Cmq purtroppo, anche se vivo stabilmente al nord da 13 anni non ho mai spostato la residenza proprio per la mia natura di nomade.
Tra le peggiori disgrazie che vi possano capitare nella vita non vi auguro mai di essere residente al sud e voler fare un'assicurazione moto.

Anche in prima classe si parla di cifre che superano ampiamente i 500 euro per solo RC

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: venerdì 22 febbraio 2019 12:14:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma


Dacci una occhiata

https://www.ivass.it/consumatori/

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: venerdì 22 febbraio 2019 15:00:28



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Tropp10HP
A breve farò reclamo all''ente di controllo delle assicurazioni.

Cmq purtroppo, anche se vivo stabilmente al nord da 13 anni non ho mai spostato la residenza proprio per la mia natura di nomade.
Tra le peggiori disgrazie che vi possano capitare nella vita non vi auguro mai di essere residente al sud e voler fare un'assicurazione moto.

Anche in prima classe si parla di cifre che superano ampiamente i 500 euro per solo RC



Se le cose stanno così, non ti resta che prendere la residenza dove vivi.
115 cavallucci da assicurare in classe alta per diversi anni, mi sembrano un ottimo motivo per farlo (se non sbaglio hai anche l'auto...).

Non pensare che un cambio di residenza sia complicato o abbia tempi lunghi.
Io l'ho fatto 2 anni fa e alla consegna della domanda, ho ricevuto subito un foglio che certificava il mio nuovo comune di appartenenza.

Lunedì mattina fai la domanda al comune, all'ora di pranzo stipuli la polizza e da martedì vai a lavorare (o a spasso) in moto.
Perchè no?

brindisi brindisi brindisi


P.S.
In ogni caso, vista l'affidabilità di Motoplatinum (verificata anche da te), io ne starei alla larga.
Inoltre se decidessi di fare il reclamo, potresti averla vinta ma potrebbero passare mesi prima di avere un verdetto/giudizio, definitivo.






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Tropp10HP
Inviato: venerdì 22 febbraio 2019 19:10:31



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
In questi 13 anni ho cambiato casa 6 volte e 3 città, per questo ho preferito non prendere residenza.
Fortunatamente il costo rc è ancora contenuto tra nord e sud, nell'ordine dei 50-70€ con alcune compagnie.

Del furto/incendio non ne parliamo.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.