Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Partire da casa con una enduro per andare a fare il cross??? Opzioni · Visualizza
Edo7496
Inviato: mercoledì 20 dicembre 2017 18:22:58


Iscritto: 20/05/2014
Ciao a tutti.
Vorrei cominciare ad andare in fuoristrada per fare (soprattutto) enduro. Solo che vivo in olanda dove ci sono tante regole e poca natura. Quindi in alternativa all'enduro pensavo di cominciare andando ad una pista da cross che ho a 12 km da casa. Non ho la macchina quindi il mio piano era di prendere una moto da enduro targata ed andare fino alla pista in moto, girare, e tornare con la stessa a casa.

Le mie domande a voi piu' esperti:
1) È fattibile girare in pista con la stessa moto che uso per arrivare e tornare dalla pista?
2) Immagino che dovrò portarmi una borsa con tutto il necessario. Qualè il minimo indispensabile di cose da portarsi dietro per fare qualche giro in pista? Ovviamente non posso portare una cassetta di attrezzi sulle spalle quindi non posso permettermi di non rompere la moto, senno non torno a casa.
3) Un serbatoio di benzina/miscela basta per fare anda, giri, e rianda?

Poi sicuramente mi infangherò dalla testa ai piedi, visto che qui piove sempre, quindi anche questo è da considerare per il ritorno a casa.

Sono anni che voglio andare in fuoristrada e la situazione è sempre più complicata di quello che sembra ma non voglio piu' rinunciarci. Spero di ricevere dei consigli positivi!

Edoardo

lumachina
Inviato: mercoledì 20 dicembre 2017 19:21:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non sono un esperto ma si chiamano moto da regolarità, prendono il nome dalla specialità.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 20 dicembre 2017 23:08:11



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
il nome regolarità non si usa più da decenni; il termine giusto è enduro

innanzitutto complimenti per volerti avvicinare alla specialità; mi sembra che tu abbia le idee molto chiare: pista da cross ok con qualunque mezzo, strada ok solo con moto targate e in regola con il codice della strada

non conosco il codice olandese ma, avendo corso anche con loro e avendo visto che le loro moto erano pressoché identiche alle nostre, immagino che le regole siano simili

ci sono un po' di punti che cozzano tra enduro (intendo enduro racing) e il codice

tra questi ci sono gli specchietti (io li ho sempre tolti e nelle verifiche tecniche non li chiedono), la targa originale (l'ho sempre tolta o sostituita col targhino e la questione è tuttora dibattuta in federazione), lo scarico (è impensabile fare enduro con lo scarico originale - 2t - mentre con il 4t non hai problemi), ecc..

per anni ho avuto la moto vicino al bosco quindi partivo da casa e in pochi km ero sui percorsi; ora invece, stando a milano, sono costretto a usare il carrello

pista cross: in italia è obbligatorio presentarsi con la licenza da pilota che si ottiene iscrivendosi a un motoclub e superando la visita medica per l'enduro, poi a volte fanno entrare senza licenza però non lo fanno volentieri per ovvie questioni di assicurazione; non so come funzioni in olanda

ricorda che la pista da cross è il miglior allenamento per gli enduristi per farsi il fiato, sfruttare tutti i cavalli, i freni, le sospensioni della propria moto; però è ovvio che non ci sono sassi, mulattiere, alberi caduti e ostacoli da superare; però NON si può fare enduro se non si va in pista

però c'è un però: in pista girano i crossisti, i quali solitamente percorrono traiettorie diverse e più veloci degli enduristi; per esempio loro amano (di solito) le curve in appoggio mentre noi di solito tendiamo a chiudere all'interno come in un fettucciato; ovviamente ciò determina un incrocio di traiettorie che di solito non creano problemi ai crossisti ma mettono noi in soggezione perché abbiamo paura di sbagliare e dare fastidio: il consiglio giusto che ti daranno tutti è "fai la tua strada e non pensare a loro: ti scarteranno senza problemi"

inoltre loro staccano dopo e fanno salti doppi mentre noi sui salti di solito siamo più timorosi

attrezzatura: beh come vestiario è pressoché lo stesso; cambia magari la suola degli stivali che loro hanno liscia per scivolare sul terreno col piede interno, mentre per noi è artigliata per fare presa sul terreno

gomme: le loro sono da cross. ovvio, le nostre invece omologate enduro FMI: sono meno performanti, ma che questa non sia una scusa! ho visto dei motard con gomme lisce girare fortissimo...

benza: di solito basta per trasferimento a/r + pista perché non credo che tu faccia un'ora e mezzo in pista a pieno gas...; quando fai 3 o 4 turni da 7-8 giri l'uno hai fatto il tuo :-) poi torni a casa; quindi la benza basta anche col 2t

marsupio: di solito è più che sufficiente a contenere ciò che serve, come per una normale uscita off: qualche chiave, una leva di ricambio, candela, nastro americano (non può mancare) e poche altre cose; al limite, se vuoi un pile in più per i trasferimenti prendi uno zainetto; considera che ti servono solo cose da emergenza e non per la dakar arrampicarsi sui vetri

per ora non mi viene in mente altro, ah sì: gaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaasssssssssssssssss :-)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.