Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto 125cc 16 anni + delucidazione sulle patenti Opzioni · Visualizza
Ciccio125
Inviato: sabato 22 luglio 2017 14:31:19


Iscritto: 19/07/2017
Salve e buongiorno :D

Cerco la mia prima motina, da affiancare alla mia macchinetta 50.

Non so cosa scegliere e non ho mai avuto un motorino, quindi vengo a chiedervi consiglio.

Premetto già da subito, che non sarò da solo nell'acquisto (mi aiuteranno i miei) e quindi non ho un grosso budget ma va bene così, non ho grandi pretese... per ora tentazione

Venendo ai dettagli, sono alto 1,60cm per 70kg di peso e ho un budget che va tra i 1000 e i 1500 euro.
Vorrei spendere poco perchè essendo la mia prima moto e dovendomi abituare al cambio, le cadute potrebbero essere dietro l'angolo :)

Ovviamente, sono conscio del fatto che col mio budget non troverò chissà cosa, ma mi accontento anche di moto con più di 20000 km, l'importante è che rientrano nel mio budget.

Mi accontento di poco per iniziare, anche perchè l'idea è quella di trovarmi un lavoro (se Dio vuole) e di arrivare ad acquistare una vitpilen 401 quando uscirà.

________________________________________________________________________________________________

Divido la discussione in due parti così da fare un pò di ordine.

A 16 anni devo prendere la patente a2 per il 125?

Se si, fino a che cilindrata posso arrivare?

La a3 o patente A mi consente di guidare tutte le cilindrate?















Tropp10HP
Inviato: sabato 22 luglio 2017 16:42:26



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
A 16 anni puoi prendere la patente A1 per il 125, a 18 puoi fare la A2 che ti consente di guidare fino ai 35 kW.
Dopo 2 anni di A2 puoi fare la A3 che ti consente di guidare tutti i motocicli.
Se non hai precedentemente la A2 la A3 può essere presa dai 24 anni.

Con quel budget si trovano degli usati con una 10ina d'anni. Dipende da qual è il tuo genere.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4124176
Inviato: sabato 22 luglio 2017 16:46:35



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
a 16 anni puoi prendere soltanto la A1 per cilindrate fino a 125 con potenza massima di 15 CV .Negli anni 80 era diverso,potevi guidare si i 125 ma con potenza libera,e alcune erano già moto vere e non moto "demotivate" .

la a2 la prendi a 18 anni e serve per le cilindrate maggiori

la a3 consente di guidare tutte le moto

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Ciccio125
Inviato: sabato 22 luglio 2017 17:27:06


Iscritto: 19/07/2017
Originariamente inviato da troppten
A 16 anni puoi prendere la patente A1 per il 125, a 18 puoi fare la A2 che ti consente di guidare fino ai 35 kW.
Dopo 2 anni di A2 puoi fare la A3 che ti consente di guidare tutti i motocicli.
Se non hai precedentemente la A2 la A3 può essere presa dai 24 anni.

Con quel budget si trovano degli usati con una 10ina d'anni. Dipende da qual è il tuo genere.


Originariamente inviato da doc elektro
a 16 anni puoi prendere soltanto la A1 per cilindrate fino a 125 con potenza massima di 15 CV .Negli anni 80 era diverso,potevi guidare si i 125 ma con potenza libera,e alcune erano già moto vere e non moto "demotivate" .

la a2 la prendi a 18 anni e serve per le cilindrate maggiori

la a3 consente di guidare tutte le moto


Grazie a tutti per le risposte

Ok, allora è assodato che devo fare la patente a1.


Ah già, mi sono dimenticato di scrivere cosa cerco.

Allora, mi piacciono molto le enduro stradali (se così si chiamano) tipo derbi terra (introvabile dalle mie parti purtroppo), yamaha wr125 e simili
E anche le naked non mi disipiacciono.
Non mi piacciono assolutamente le sportive tipo il cbr, la rs e la gpr.
anonym_4124176
Inviato: sabato 22 luglio 2017 18:54:11



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
finalmente uno che vuole viaggiare comodo! Tieni presente che il motore "T è assetato e delicato,meglio risparmiare benza con un 4T e godersi i dindi con birra e salsicce e giri sul tagadà.

I 2T moderni purtroppo non sono più affidabili come i loro predecessori perchè devono bere poco,fumare ancora meno e essere "per tutti" provassi una moto motorizzata col buon vecchio SACHS a 7 marce o con un bel rotax ad aria anni 80 ....bè la goduria è pura

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Tropp10HP
Inviato: sabato 22 luglio 2017 19:56:47



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Secondo me fai prima a vedere cosa trovi in zona da te. La scelta sarà abbastanza limitata.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Ciccio125
Inviato: sabato 22 luglio 2017 21:44:15


Iscritto: 19/07/2017
Originariamente inviato da doc elektro
finalmente uno che vuole viaggiare comodo! Tieni presente che il motore "T è assetato e delicato,meglio risparmiare benza con un 4T e godersi i dindi con birra e salsicce e giri sul tagadà.

I 2T moderni purtroppo non sono più affidabili come i loro predecessori perchè devono bere poco,fumare ancora meno e essere "per tutti" provassi una moto motorizzata col buon vecchio SACHS a 7 marce o con un bel rotax ad aria anni 80 ....bè la goduria è pura


oh, un'altra cosa che non sapevo

Grazie


Originariamente inviato da troppten
Secondo me fai prima a vedere cosa trovi in zona da te. La scelta sarà abbastanza limitata.


Non potresti dirmi quali sono le moto che potrei trovare?

Sai è per avere le idee chiare

Ovviamente senza fretta, per arrivare a settembre ce n'è di tempo
Tropp10HP
Inviato: domenica 23 luglio 2017 00:52:51



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Sicuramente molti motocross e qualche naked tipo YBR 125.
Ma l'unica è cercare per filtri sull'usato di moto.it per farsi un idea


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Ciccio125
Inviato: domenica 23 luglio 2017 22:56:44


Iscritto: 19/07/2017
Originariamente inviato da troppten
Sicuramente molti motocross e qualche naked tipo YBR 125.
Ma l'unica è cercare per filtri sull'usato di moto.it per farsi un idea


Ok, vedo pure cosa hanno di usato in zona.

Al massimo, se non mi convince qualcosa, riaprirò un topic dove chiederò un confronto su quello che mi hanno proposto.

Grazie a tutti per i consigli.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.