Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto in assoluto a 23 anni, possbilmente naked e 125cc Opzioni · Visualizza
Vhanias
Inviato: domenica 16 luglio 2017 15:25:29


Iscritto: 25/06/2017
Salve ragazzi e buona domenica ;)

Come da titolo, cerco la mia primissima moto.

La cerco 125cc sia perchè non ho mai guidato moto in vita mia (ho sempre prefeito le automobili) e sia perchè vorrei partire con poco per poi arrivare a qualcosa di più spinto.
Non sono completamente sicuro del fatto che poi acquisterò qualcosa di superiore, però da qualche parte devo pur cominciare.

Ho un budget di 2500 (anche se vorrei spendere di meno) e ho parlato con un amico che è sia un appassionato e sia un meccanico e mi ha detto che per iniziare ci sono un pò di modelli.

Ve li elenco così poi mi dite anche se ci sono altri modelli che valgono:

- Cagiva Raptor 125 2t: Mi ha detto che ancora oggi, è un'ottima moto, con ciclistica fatta come si deve e motore fantastico. Unica pecca, il fatto che essendo un 2t, i conusmi non sono proprio ottimali.

- Derbi Mulhacen 125 4t : Motore molto buono, consuma poco e va discretamente. Unico neo, la ciclistica non proprio al top.

- Derbi Terra 125 4t: Ciclistica buona, consumi ok, motore buon con un bell'allungo.

- Yamaha ybr 125: Questa l'ho messa io in lista ma non ne so nulla, mi piace come estetica.

Quale di queste vi sembra la migliore?
E quali altri modelli ci sono che stanno nel mio budget (anche di meno sui 2000 euro) ci sono?

Grazie in anticipo per le risposte si ci saranno e buona domenica

P.s. Potrei anche valutare modelli 250 o 300cc naked, se rientrano nel mio budget.


DrManetta
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 09:40:08



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Ciao Vhanias, non sono molto esperto dei 125, ma nella lista che hai fatto scarterei il 2t e mi preoccuperei poco delle questioni di ciclista, visto che si parla di moto tanto per iniziare. Scegli quella messa meglio e che ti piace di più.
Però ti dico anche (non so quale sia la tua stazza, ne se hai la patente A2 o A3) che se hai i requisiti necessari, salterei la tappa del 125 da sedicenni e cercherei qualcosa di un poco più serio. Okay le 250/300 cc (sicuramente meglio del 125), ma anche qualcosa in più potrebbe fare al caso tuo. Rischi di spendere dei bei soldini per poi avere un mezzo da cambiare dopo poco...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Vhanias
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 12:30:30


Iscritto: 25/06/2017
Originariamente inviato da DrManetta
Ciao Vhanias, non sono molto esperto dei 125, ma nella lista che hai fatto scarterei il 2t e mi preoccuperei poco delle questioni di ciclista, visto che si parla di moto tanto per iniziare. Scegli quella messa meglio e che ti piace di più.
Però ti dico anche (non so quale sia la tua stazza, ne se hai la patente A2 o A3) che se hai i requisiti necessari, salterei la tappa del 125 da sedicenni e cercherei qualcosa di un poco più serio. Okay le 250/300 cc (sicuramente meglio del 125), ma anche qualcosa in più potrebbe fare al caso tuo. Rischi di spendere dei bei soldini per poi avere un mezzo da cambiare dopo poco...


Ciao e grazie per la risposta.

Allora, per quanto riguarda la patente, vorrei fare la A2 perchè secondo me, mi permetterebbe in futuro, di guidare buoni mezzi con alte cilindrate (Brutale 675 ecc...). Devo ancora farla,e penso che la farò a settembre, salvo imprevisti.
Per quanto riguarda la stazza, la natura è stato poco clemente con me in fatto di cm, sono 1,65 x 75kg di peso con spalle larghe.

Mi hai convinto, lascio da parte i 125 e passo direttamente ai 250 o ai 300 e a proposito di queste cilindrate, vorrei avere un parere da te sulla inazuma 250.
Me la ha consigliata un altro amico, rientra nel budget , e stando a quanto mi ha detto, è semplice da guidare e divertente, ottima per approcciarsi alla prima moto. Mi ha detto anche che essendo una moto jappo, l'affidabilità è ad alti livelli.
DrManetta
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 15:41:40



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Non l'ho mai guidata la Inazuma, quindi impressioni di prima mano non ne ho. Per quel che ho sentito dire la moto è appunto una entry level a tutti gli effetti, dai consumi ridotti, costi di gestione bassi, facilità di guida ed appunto buona affidabilità. E' comunque sempre una moto di piccola cilindrata e soggetta a venire a noia appena si è capito cosa è una motocicletta.
So che in molti su questo forum storceranno il naso, ma con il tuo budget potresti acquistare una naked 600 di qualche anno fa, moto validissime per iniziare, ma anche validissime come moto per gli anni a venire.
Anche se non sei altissimo, una moto come una Hornet primo modello farebbe al caso tuo. Avevo un amico di Livorno con le tue caratteristiche fisiche che si trovò benissimo, sia ad iniziare la carriera da motociclista che dopo per divertirsi tra le curve ed in pista con una Hornet 600 de 2002.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Aldo Roma
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 17:40:42



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Se hai intenzione di passare ad una Brutale 675 e addirittura...etc, allora lascia stare le cilindrate 250. Una volta imparato con quella, dovrai ricominciare tutto da capo se passeresti alla cilindrata da te citata.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Vhanias
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 19:25:15


Iscritto: 25/06/2017
Originariamente inviato da DrManetta
Non l'ho mai guidata la Inazuma, quindi impressioni di prima mano non ne ho. Per quel che ho sentito dire la moto è appunto una entry level a tutti gli effetti, dai consumi ridotti, costi di gestione bassi, facilità di guida ed appunto buona affidabilità. E' comunque sempre una moto di piccola cilindrata e soggetta a venire a noia appena si è capito cosa è una motocicletta.
So che in molti su questo forum storceranno il naso, ma con il tuo budget potresti acquistare una naked 600 di qualche anno fa, moto validissime per iniziare, ma anche validissime come moto per gli anni a venire.
Anche se non sei altissimo, una moto come una Hornet primo modello farebbe al caso tuo. Avevo un amico di Livorno con le tue caratteristiche fisiche che si trovò benissimo, sia ad iniziare la carriera da motociclista che dopo per divertirsi tra le curve ed in pista con una Hornet 600 de 2002.


Ok, grazie valuterò anche la hornet.

Se posso chiederti un favore, mi diresti quale altra modo potrei prendere con il mio budget?

Ovviamente, senza fretta e quando hai tempo.

Sono molto ignorante in materia e non vorrei passare guai.

P.s. del bandit che ne pensi?
La linea mi piace e un mio parente che l'ha posseduta, mi ha detto che viaggia bene.

Originariamente inviato da Aldo roma
Se hai intenzione di passare ad una Brutale 675 e addirittura...etc, allora lascia stare le cilindrate 250. Una volta imparato con quella, dovrai ricominciare tutto da capo se passeresti alla cilindrata da te citata.


Ciao e grazie pure a te per la risposta.

Veramente, non avevo intenzione di passare ad una brutale, la ho presa solo per esempio (da ignorante) e quell'ecc... stava per indicare la cilindrata a cui volevo arrivare (semmai cambierò, e non è detto) una volta presa confidenza con il cambio e tutto il resto.
Colpa mia, non mi sono espresso bene :)
anonym_4397114
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 20:53:55



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Secondo me potresti valutare anche una CB500F anno 2013. Per cominciare da 0 è la moto migliore perchè è leggera e maneggevole, ha un bicilindrico scorbutico ma non troppo, potenza sufficiente per divertirsi e una buona autonomia ( con un pieno di 17 litri fai circa 400 km o anche di più ).

The early bird takes the worm...
Vhanias
Inviato: lunedì 17 luglio 2017 23:51:51


Iscritto: 25/06/2017
Originariamente inviato da TigertanoXC
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Secondo me potresti valutare anche una CB500F anno 2013. Per cominciare da 0 è la moto migliore perchè è leggera e maneggevole, ha un bicilindrico scorbutico ma non troppo, potenza sufficiente per divertirsi e una buona autonomia ( con un pieno di 17 litri fai circa 400 km o anche di più ).


Ciao e grazie per aver risposto

Mi piacierebbe, ma il problema è che non ne ho trovata nessuna a 2000/2500 euro che è il mio budget.
Tropp10HP
Inviato: martedì 18 luglio 2017 07:19:32



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io andrei alla ricerca di una Suzuki SV650 2a serie.
Moto ancora attuale e bella, ottima per il neofita.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: martedì 18 luglio 2017 11:22:49



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
quote=Vhanias]]

Ok, grazie valuterò anche la hornet.

Se posso chiederti un favore, mi diresti quale altra modo potrei prendere con il mio budget?

Ovviamente, senza fretta e quando hai tempo.

Sono molto ignorante in materia e non vorrei passare guai.

P.s. del bandit che ne pensi?
La linea mi piace e un mio parente che l'ha posseduta, mi ha detto che viaggia bene.

[/quote]
Anche il Bandit è perfetto. Lo stesso dicasi per la FZ6 o la SV650. In linea di massima tutte le naked giapponesi dei primi anni 2000 rientrano tra le moto papabili e sono acquistabili con prezzi tra i 1500 ed i 2500 euro. In giro ce ne sono molte quindi è più facile trovare anche il modello che piace di più ed è meglio tenuto. Con un po' di pazienza troverai sicuramente la moto per te

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Vhanias
Inviato: martedì 18 luglio 2017 16:46:53


Iscritto: 25/06/2017
Originariamente inviato da DrManetta
quote=Vhanias]]

Ok, grazie valuterò anche la hornet.

Se posso chiederti un favore, mi diresti quale altra modo potrei prendere con il mio budget?

Ovviamente, senza fretta e quando hai tempo.

Sono molto ignorante in materia e non vorrei passare guai.

P.s. del bandit che ne pensi?
La linea mi piace e un mio parente che l'ha posseduta, mi ha detto che viaggia bene.


Anche il Bandit è perfetto. Lo stesso dicasi per la FZ6 o la SV650. In linea di massima tutte le naked giapponesi dei primi anni 2000 rientrano tra le moto papabili e sono acquistabili con prezzi tra i 1500 ed i 2500 euro. In giro ce ne sono molte quindi è più facile trovare anche il modello che piace di più ed è meglio tenuto. Con un po' di pazienza troverai sicuramente la moto per te
[/quote]

Ok, allora la scelta sarà tra hornet, bandit, FZ6 e SV650.

Sarà una scelta dura perchè mi piacciono tutte, però alla fine credo che ci riuscirò :)

Grazie mille, mi hai aiutato molto
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.