Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto, bisogno di tanti consigli Opzioni · Visualizza
deviid
Inviato: domenica 7 maggio 2017 21:52:53


Iscritto: 07/05/2017
causa persa ciao ragazzi! Dopo 1 anno e mezzo da quando ho preso la patente posso finalmente pensare alla moto!

Ho bisogno di alcuni consigli così da potermi indirizzare

Biografia: alto 1.85 - Guida su Milano - Storia sulle due ruote: Bici rktmlwbdzxz (pazzo) , 125cc. KTM 690 SMR (per guide e esame da privatista)

Inizio con il dire che sono indeciso se nuovo o usato... Tendenzialmente si dice di andare di usato ma alla fine se dovessi prendere il nuovo non penso che all'inizio fare il matto e dopo aver preso la mano protrei essere più libero...

Vorrei soprattutto consigli su qualche modello, soprattutto nel caso dell'usato...

Come nuovo ho puntato il: Suzuki GSX S750 (mi sembra molto equilibrata con TCS e ABS)

Usato: Al momento ho un amico che ha in cantina da 10 anni una Suzuki GSR 600 con 1.500km che me la venderebbe a 2.000 Euro...

Per il resto non saprei bene su cosa orientarmi.. Credo che l'ABS sia "importante" soprattutto a Milano ma sull'usato degli anni precedenti non sempre c'è
menek62
Inviato: domenica 7 maggio 2017 23:38:06



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ciao e direi che l'hai già trovata , una moto con solo 1500 km è come nuova , poi la gsr 600 è un bel mezzo , non preoccuparti se la moto non ha l' abs , è sempre una bella moto quella del tuo amico , poi se l'ha tenuta bene, direi che è un affare .


V






paoktm
Inviato: lunedì 8 maggio 2017 07:05:47



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da menek62
Ciao e direi che l'hai già trovata , una moto con solo 1500 km è come nuova , poi la gsr 600 è un bel mezzo , non preoccuparti se la moto non ha l' abs , è sempre una bella moto quella del tuo amico , poi se l'ha tenuta bene, direi che è un affare .


Quoto.... anche se una moto di 10 anni con soli 1500 km mi pare strano... controllerei bene la cosa.... anche perché le fregature da amici fidati non sono rare

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
DrManetta
Inviato: lunedì 8 maggio 2017 09:10:14



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da menek62
Ciao e direi che l'hai già trovata , una moto con solo 1500 km è come nuova , poi la gsr 600 è un bel mezzo , non preoccuparti se la moto non ha l' abs , è sempre una bella moto quella del tuo amico , poi se l'ha tenuta bene, direi che è un affare .


Quoto.... anche se una moto di 10 anni con soli 1500 km mi pare strano... controllerei bene la cosa.... anche perché le fregature da amici fidati non sono rare

Quoto entrambi, sia per la moto che per gli amici...
Se poi ti vuoi togliere lo sfizio della moto nuova, la Suzuki 750 è veramente un bel mezzo ed i controlli elettronici (come l'ABS) sono sempre molto utili alla sicurezza (anche se poi è la testa che fa la vera differenza). Per decidere tra nuovo od usato subito, non basarti sul discorso patente appena fatta, caduta assicurata. Spesso è vero proprio il contrario.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
deviid
Inviato: lunedì 8 maggio 2017 12:34:58


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da menek62
Ciao e direi che l'hai già trovata , una moto con solo 1500 km è come nuova , poi la gsr 600 è un bel mezzo , non preoccuparti se la moto non ha l' abs , è sempre una bella moto quella del tuo amico , poi se l'ha tenuta bene, direi che è un affare .


Quoto.... anche se una moto di 10 anni con soli 1500 km mi pare strano... controllerei bene la cosa.... anche perché le fregature da amici fidati non sono rare

Quoto entrambi, sia per la moto che per gli amici...
Se poi ti vuoi togliere lo sfizio della moto nuova, la Suzuki 750 è veramente un bel mezzo ed i controlli elettronici (come l'ABS) sono sempre molto utili alla sicurezza (anche se poi è la testa che fa la vera differenza). Per decidere tra nuovo od usato subito, non basarti sul discorso patente appena fatta, caduta assicurata. Spesso è vero proprio il contrario.



Beh si il nuovo sembra uno bello sfizietto caricaaa

Sono 1.500 perché aveva il foglio rosa ma poi non ha più completato la patente e la moto è rimasta lì accidenti accidenti
Certo non so quanto dovrei spenderci per rimetterla in sesto essendo ferma da tutto questo tempo
paoktm
Inviato: lunedì 8 maggio 2017 13:31:11



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da deviid
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da menek62
Ciao e direi che l'hai già trovata , una moto con solo 1500 km è come nuova , poi la gsr 600 è un bel mezzo , non preoccuparti se la moto non ha l' abs , è sempre una bella moto quella del tuo amico , poi se l'ha tenuta bene, direi che è un affare .


Quoto.... anche se una moto di 10 anni con soli 1500 km mi pare strano... controllerei bene la cosa.... anche perché le fregature da amici fidati non sono rare

Quoto entrambi, sia per la moto che per gli amici...
Se poi ti vuoi togliere lo sfizio della moto nuova, la Suzuki 750 è veramente un bel mezzo ed i controlli elettronici (come l'ABS) sono sempre molto utili alla sicurezza (anche se poi è la testa che fa la vera differenza). Per decidere tra nuovo od usato subito, non basarti sul discorso patente appena fatta, caduta assicurata. Spesso è vero proprio il contrario.



Beh si il nuovo sembra uno bello sfizietto caricaaa

Sono 1.500 perché aveva il foglio rosa ma poi non ha più completato la patente e la moto è rimasta lì accidenti accidenti
Certo non so quanto dovrei spenderci per rimetterla in sesto essendo ferma da tutto questo tempo


Se sul libretto risulta essere l'unico proprietario e se dot gomme e tutto il resto conferma i km all'ora non avrei esitazioni

Filtri, olio, pneumatici, batteria... una controllatina alla catena.... te la cavi con circa 400 euro

Una moto ferma troppo a lungo non è una buona cosa... ma con una limatura al prezzo io il rischio lo prenderei senza troppi pensieri



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
DrManetta
Inviato: lunedì 8 maggio 2017 14:44:09



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Si, anche io comprerei. Oltretutto, fatto qualche lavoretto per rimetterla in sesto, è capace che portandola ad un concessionario per acquistare successivamente il Suzuki nuovo te la potrebbero valutare di più di quello che l'hai pagata, con conseguente doppio affare.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
deviid
Inviato: lunedì 8 maggio 2017 16:21:09


Iscritto: 07/05/2017
Vedevo sul sito, nella parte quotazioni, che la moto è valutata 2.201 Euro quindi non penso che il concessionario darebbe di più (dovrei anche aggiungere prezzo manutenzione... Leggendo un po' in giro delle moto ferme da un bel po' di tempo leggevo dei commenti che hanno delle spese che sembrano non essere proprio indifferenti:

<<olio esausto, filtri intasati, parti in gomma da cambiare, benzina vecchia, serbatoio da pulire, gomme da cambiare, batteria da sostituire, vari liquidi, pneumatici>>

<<Rimettere in piedi una moto ferma da molto tempo potrebbe essere oneroso>>

Cosa ne dite?
DrManetta
Inviato: lunedì 8 maggio 2017 16:49:17



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Solo 2.200? Avrei detto di più... Puoi far presente queste cose al venditore per tirare sul prezzo. Per il resto: batteria, olio e filtro sono sicuramente da cambiare; le parti in gomma dipende, andrebbe vista; la pulizia generale è sicuramente da fare; gli pneumatici, sarei per la sostituzione. Se fai fare tutto ad un meccanico la spesa potrebbe aggirarsi sui 400 come ti ha detto paoktm, più altri 200 per le gomme. Ad occhio direi sui 600 se trovi onestà.
Con 2.600,00 avresti una moto praticamente nuova però. Se riesci a togliere qualcosa in acquisto avvicinandoti ai 2.200 tutto incluso, secondo me faresti comunque un affare e vendendola dopo un anno/due ad un privato riusciresti a spuntare un guadagno (come usati pari età credo si stia intorno ai 2.800 - 3.000 nelle richieste)

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
paoktm
Inviato: lunedì 8 maggio 2017 17:35:51



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da deviid
Vedevo sul sito, nella parte quotazioni, che la moto è valutata 2.201 Euro quindi non penso che il concessionario darebbe di più (dovrei anche aggiungere prezzo manutenzione... Leggendo un po' in giro delle moto ferme da un bel po' di tempo leggevo dei commenti che hanno delle spese che sembrano non essere proprio indifferenti:

<<olio esausto, filtri intasati, parti in gomma da cambiare, benzina vecchia, serbatoio da pulire, gomme da cambiare, batteria da sostituire, vari liquidi, pneumatici>>

<<Rimettere in piedi una moto ferma da molto tempo potrebbe essere oneroso>>

Cosa ne dite?


Se i km sono reali è un ottimo affare...

Se proprio vuoi fare il pignolo fai il cambio liquido freni e pastiglie, almeno per l'impianto anteriore

Non so se la moto ha la pompa della benzina elettrica... in tal caso magari potresti avere prima o poi problemi alla pompa... ma iniziamo proprio a fare i tira piedi

E poi anche con una moto nuova avresti i costi del famigerato tagliando dei 1000 in casa madre ed è notorio che i pneumatici di prima dotazione siano scadenti....



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
menek62
Inviato: lunedì 8 maggio 2017 23:10:54



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
moto di media cilindrata di questo genere , direi che nel mercato del usato son sottovalutate , dal mio punto di vista , su questo genere di naked , ancor adesso è difficile trovare di meglio .

V






lumachina
Inviato: martedì 9 maggio 2017 10:49:48



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da deviid
Vedevo sul sito, nella parte quotazioni, che la moto è valutata 2.201 Euro quindi non penso che il concessionario darebbe di più (dovrei anche aggiungere prezzo manutenzione... Leggendo un po' in giro delle moto ferme da un bel po' di tempo leggevo dei commenti che hanno delle spese che sembrano non essere proprio indifferenti:

<<olio esausto, filtri intasati, parti in gomma da cambiare, benzina vecchia, serbatoio da pulire, gomme da cambiare, batteria da sostituire, vari liquidi, pneumatici>>

<<Rimettere in piedi una moto ferma da molto tempo potrebbe essere oneroso>>

Cosa ne dite?


A mio avviso prendere una moto ferma tutto quel tempo è un bel rischio, per rimetterla su strada la spesa potrebbe essere più alta di quello che credi, specialmente se ti devi mettere nelle mani dei meccanici.
Si trovano ottimi usati anche con pochi km, una moto marciante è molto più facile da controllare e valutare le eventuali spese.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: martedì 9 maggio 2017 21:44:13



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ma poi la cantina del tuo amico...è asciutta o no? hai guardato bene la catena, guarda bene anche i gommini intorno agli steli delle forcelle, la parte ammortizzatore per capirci, se vedi delle piccolissime crepe dovute all'età, dovrai sostituire pure quelli...controlla bene le corde dei freni e della frizione se sono elastici oppure no...Boh, io na moto così vecchia come inizio non la prenderei...ce ne sono tante di moto molto recenti e con pochi km effettivi...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.