Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio prima moto e patente Opzioni · Visualizza
Hamish17
Inviato: domenica 7 maggio 2017 17:27:17


Iscritto: 07/05/2017
Ciao, sono totalmente nuovo di questo mondo e non ho mai avuto una moto soprattutto perché non lavorando prima mi era impossibile comprarla.
Per farla breve, vorrei qualche consiglio da parte vostra. Ho dato un po' un'occhiata e, bilanciando un po' il prezzo massimo che mi potrei permettere e il modello che mi piace, mi sto orientando verso una Yamaha Tracer 700 o una Suzuki V Strom 650 XT. Il consiglio che vorrei chiedervi è questo: secondo voi sono mezzi troppo in là per un neofita? Inoltre, essendo alto 1,87, secondo voi è un mezzo che può fare per me in quanto a comodità?

Altro "piccolo" problemino che ho: al momento non ho la patente A. A breve mi trasferirò e quindi non avrei moto a disposizione di amici o parenti per poter fare pratica. Secondo voi cosa mi conviene fare? Prendere la moto e fare pratica da solo col foglio rosa o prendere prima la patente tramite scuola guida e poi prendere la moto? Non è fretta la mia, è solo che con le sole guide della scuola guida (che tra l'altro costano un occhio) non mi sentirei poi molto sicuro.
paoktm
Inviato: domenica 7 maggio 2017 19:20:09



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
La cosa migliore sarebbe ambedue, ovvero moto propria e scuola guida...

Il principale problema del foglio rosa per moto consiste nelle limitazioni ben chiare: guida esclusivamente su strade secondarie poco trafficate!!! Quindi da un punto di vista amministrativo devi stare molto attento!

A tale problema si aggiunge quello assicurativo: in primis a livello di premio polizza e in seguito, fatto importante, il rischio di rivalsa dell'assicuratore in caso di sinistro!

Ti sconsiglio di fare l'esame da privatista,

Fatti prima due conti in tasca e un paio di preventivi

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
DrManetta
Inviato: lunedì 8 maggio 2017 09:36:21



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Relativamente alle due moto credo che in fatto di comodità (comunque una cosa soggettiva) non dovresti avere problemi, come non dovresti avere problemi ad averle come prima moto.
Sul tuo secondo problema è difficile darti un consiglio a distanza. Io comprai la moto e sostenni l'esame da privatista senza alcun problema, però se non ti senti molto sicuro e vuoi percorrere la via di affidarti ad una scuola guida, forse ti consiglierei di fare almeno qualche lezione pratica e poi comprare la moto, così la potrai ritirare già "sgamato" e contemporaneamente guidarla impratichendoti.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
enrico.64
Inviato: lunedì 8 maggio 2017 12:23:50



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Hamish17
Ciao, sono totalmente nuovo di questo mondo e non ho mai avuto una moto soprattutto perché non lavorando prima mi era impossibile comprarla.
Per farla breve, vorrei qualche consiglio da parte vostra. Ho dato un po' un'occhiata e, bilanciando un po' il prezzo massimo che mi potrei permettere e il modello che mi piace, mi sto orientando verso una Yamaha Tracer 700 o una Suzuki V Strom 650 XT. Il consiglio che vorrei chiedervi è questo: secondo voi sono mezzi troppo in là per un neofita? Inoltre, essendo alto 1,87, secondo voi è un mezzo che può fare per me in quanto a comodità?

Altro "piccolo" problemino che ho: al momento non ho la patente A. A breve mi trasferirò e quindi non avrei moto a disposizione di amici o parenti per poter fare pratica. Secondo voi cosa mi conviene fare? Prendere la moto e fare pratica da solo col foglio rosa o prendere prima la patente tramite scuola guida e poi prendere la moto? Non è fretta la mia, è solo che con le sole guide della scuola guida (che tra l'altro costano un occhio) non mi sentirei poi molto sicuro.



Ciao e benvenuto.

Tra Tracer700 e V-Strom, dall'alto di 187 cm, non avrei dubbi.
La Tracer è troppo piccola.
Ti consiglio una prova (anche statica) dei due modelli per rendertene conto.

Sono alto 180 x 70kg. Provando la Tracer 700, mi sono divertito ma ho avuto l'impressione di essere su una naked piuttosto che su una Crossover-Enduro stradal-Turistica....gira
Cercando anche la comodità (questa tipologia di moto, deve essere anche comoda), non c'è scampo.

Buona V-Strom!


ciao ciao ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4397114
Inviato: lunedì 8 maggio 2017 13:12:10



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti La Tracer nasce naked e viene adattata al turismo. La base è la MT 07, perciò è più compatta. La V-Strom invece è concepita in origine per il moto turismo. Provale entrambe ler verificare innanzitutto la seduta. Per l'uso quotidiano la comodità è irrinunciabile...il saggio dice e ammonisce

The early bird takes the worm...
paoktm
Inviato: lunedì 8 maggio 2017 13:24:12



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da TigertanoXC
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti La Tracer nasce naked e viene adattata al turismo. La base è la MT 07, perciò è più compatta. La V-Strom invece è concepita in origine per il moto turismo. Provale entrambe ler verificare innanzitutto la seduta. Per l'uso quotidiano la comodità è irrinunciabile...il saggio dice e ammonisce


Sarà una questione soggettiva... ma dopo essere salito sulla mt07 la tracer mi è parsa una moto ben diversa...anche troppo grande per me.... nel senso che ha un ingombro ben diverso

Meglio salirci su e farsi un idea


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
enrico.64
Inviato: lunedì 8 maggio 2017 14:44:53



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano


Sulla base MT07, hanno fatto di tutto (MT varie, Tracer, XSR...) e ci faranno ancora di più.
La prossima sarà questa (anche se non sarà esattamente così.....):



(bellina vero?)


Yamaha ha deciso di fare tante moto con una base unica (motore e parte del telaio) ma non mi sembra che abbia rinunciato a fare moto molto diverse tra loro.
Provando la Mt07 e la Tracer, a livello di sensazioni di guida, le ho trovato molto meno imparentate di quanto effettivamente siano.
Persino il motore (identico), mi è sembrato totalmente diverso.

Resta il fatto che la Tracer, per quello che mi aspettavo da una moto del genere, mi è sembrata un po' piccina.

ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
paoktm
Inviato: lunedì 8 maggio 2017 18:51:41



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da enrico.64


Sulla base MT07, hanno fatto di tutto (MT varie, Tracer, XSR...) e ci faranno ancora di più.
La prossima sarà questa (anche se non sarà esattamente così.....):



(bellina vero?)


Yamaha ha deciso di fare tante moto con una base unica (motore e parte del telaio) ma non mi sembra che abbia rinunciato a fare moto molto diverse tra loro.
Provando la Mt07 e la Tracer, a livello di sensazioni di guida, le ho trovato molto meno imparentate di quanto effettivamente siano.
Persino il motore (identico), mi è sembrato totalmente diverso.

Resta il fatto che la Tracer, per quello che mi aspettavo da una moto del genere, mi è sembrata un po' piccina.

ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink


Questa è sempre stata la politica della Yamaha... per fare un esempio concreto Tmax e R6, quindi i due estremi, partono dallo stesso motore

Ma lo fanno anche le altre case



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.