Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

attraversamento pedonale Opzioni · Visualizza
MIRANDA4833
Inviato: venerdì 5 maggio 2017 23:12:28


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
ciao a tutti oggi ho fatto un giro in moto e mi sono trovata in una situazione che mi ha fatto sorgere un dubbio. allora strada statale sto attraversando un paese ad un certo punto spunta un posto di blocco dei vigili mi colgono di sorpresa ma nn mi fermano poi 20 metri dopo il posto di blocco cè un attraversamento pedonale a chiamata (col semaforo )e ci sono due pedoni che devono attraversare ma nn schiacciano il pulsante per chiamare il verde io avendo luce verde nn mi fermo e proseguo per la mia strada. ( i pedoni poi sono passati appena dopo di me) domanda : dovevo fermarmi lo stesso anche se avevo luce verde ?oppure in questo caso i pedoni dovevano chiamare il rosso per attraversare?di solito nn ci faccio caso ma il dubbio mi è sorto proprio perchè c erano i vigili li vicino che hanno visto .in poche parole mi sono comportata correttamente o potevano multarmi ?
anonym_4397114
Inviato: venerdì 5 maggio 2017 23:32:20



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Se l'attraversamento pedonale è semaforizzato i pedoni sono tenuti a rispettarlo. Se non c'è semaforo sull'attraversamento il pedone ha sempre e comunque la precedenza. In ogni caso se il pedone è già in fase di attraversamento gli si deve dare la precedenza anche se nel frattempo il semaforo da il via libera col verde.

The early bird takes the worm...
MIRANDA4833
Inviato: venerdì 5 maggio 2017 23:45:12


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
i pedoni erano a lato ma nn in fase di attraversamento praticamente hanno atteso il mio transito e poi sono passati. suppongo che si siano comportati cosi per nn diciamo (rompermi le scatole) dato che in quel momento la statale era deserta.
paoktm
Inviato: venerdì 5 maggio 2017 23:53:09



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
In ogni caso si tratta di posto di controllo e non di blocco che è ben altra cosa.

Col verde tu hai diritto di precedenza, quindi se non si è presentata alcuna situazione di pericolo hai fatto bene a procedere...anzi in teoria il CdS vieta le frenate senza valido motivo

In ogni caso meglio non essere mai coinvolti in sinistri con pedoni o ciclisti



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wado*66
Inviato: sabato 6 maggio 2017 11:41:29


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Beh...se il passaggio pedonale era semaforizzato,lo era per te ma anche per loro.
Quindi se tu avevi semaforo verde loro avevano ALT in rosso,direi.

E quindi non potevano passare e basta. Pure se la strada fosse stata deserta,direi.

A loro,piuttosto,i Vigili avrebbero potuto rompere i maroni se dopo il tuo passaggio avessero attraversato senza schiacciare il pulsante.
Il Moderatore
Inviato: sabato 6 maggio 2017 12:12:21



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
i pedoni sono passati col rosso e tu avevi il verde, quindi...

diverso sarebbe stato se non ci fosse stato il semaforo (o lampeggiante): in quel caso avresti dovuto fermarti e farli passare

ti offro un drink


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.