Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Suzuki Burgman 200 - Aiutatemi !!!!!!!! Opzioni · Visualizza
Gianca55
Inviato: sabato 30 agosto 2008 10:10:02



Iscritto: 22/08/2008
Locazione: Prato
Ciao a tutti

Ho da poco comperato un Suzuki Burgman UH 200, in generale va bene ma ho un problema: da quando lo guido ho il mal di schiena Sick , le cunette più grosse si traducono in contraccolpi alla mia schiena (sigh !)Anxious Sto diventanto pazzo nel cercare di risolvere questo problema e sono arrivato alle seguenti conclusioni:
1) Il Burgman 200 ha difficoltà ad incassare le asperità della strada, in parte per gli ammortizzatori posteriori rigidi, in parte perchè ha un passo lungo (tutti gli scooter di nuova generazione, vedi Honda sh 300 oppure Beverly hanno un passo molto più corto).
2) Ho provato a regolare le sospensioni sulla 5a tacca (+ morbide) ma non mi sembra di aver risolto granchè, anzi ho scritto alla BITUBO chiedendo se avevano degli ammortizzatori + morbidi e spiegando il problema e mi hanno risposto "Verifichi però che i "contraccolpi" che lei sente non siano dovuti al fatto che gli ammortizzatori sono tarati troppo morbidi , e lavorano sempre sul tampone di finecorsa (quindi, non ammortizzano correttamente)" quindi dovrei provare a regolarli sulla posizione + dura ???
3)Se non risolvo il problema dovrò venderlo Think ho letto un pò sulla rete che gli scooter più confortevoli in termini di sospensioni posteriori dovrebbero essere l'Honda SH 300, il Malaguti Password ed anche lo Yamaha XC 300 (non credo sia più in produzione)

Mi date qualche consiglio per favore Pray !!!!!

Grazie !!!
PG
Inviato: sabato 30 agosto 2008 10:25:11



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
ciao, dare un consiglio senza conoscere le patologie che devi affrontare è impossibile.

posso però confermarti che, stando sotto la cilindrata dei 400 cc sarà particolarmente difficile risolvere la problematica.

credo che l'unico mezzo che ha differenze di comportamento serie sia il burgman 400, data la sospensione monobraccio che fa leveraggio col motore. senti cosa ne pensa il concessionario dove hai fatto l'acquisto.

ciao.
Wado*66
Inviato: sabato 30 agosto 2008 11:52:39


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Alla Bitubo ti hanno detto bene.Non entro nel merito del modello,ma,in generale,le sospensioni(anche da scooter)funzionano così:per assorbire le piccole asperità,la sospensione deve essere morbida.
Morbida,cmq,è un termine un pò vago...io presumo che tu abbia solo la regolazione della molla.
Per assorbire le grosse asperità invece,per esempio i dossi rallentatori,oppure le piccole asperità prese molto velocemente(ai fini del funzionamento della sospensione i due eventi sono identici),serve una sospensione rigida di molla,e di idraulica(soprattutto in compressione).Diversamente,il contraccolpo che tu senti è,per l'appunto,il fondo corsa della sospensione.Più tieni la molla scarica,e più il mezzo ti appare confortevole sul pavè,piccole buche,ed altri fondi irregolari,ma poi quando prendi un dosso molto alto la sospensione tampona e ti sfasci la schiena.Se invece carichi di più la molla(non parliamo d'idraulica sennò il discorso si allarga molto,e non credo che tu la possa regolare)il mezzo sembra apparentemente più rigido e più scomodo sulle piccole asperità,ma assorbe molto meglio quelle grosse come i dossi,i su e giù dai marciapiedi,ecc...
Prova a caricare di più la molla.E a crearti un percorso di prova,o almeno un dosso conosciuto da percorrere sempre alla stessa velocità,per vedere come si comporta la sospensione con le varie regolazioni.Sennò gira un pò e aspetta,e senti cosa ti dice la schiena,ma ci vuol più tempo....
Occhio però che se ti fossilizzi troppo sull'assorbimento di un dosso,poi il mezzo diventerà scomodissimo nell'assorbimento delle buche,perchè i due eventi sono in totale antitesi per la povera sospensione,che dovrebbe comportarsi in un modo per assorbire un dosso,e all'esatto oppposto per assorbire una buca.Ma qui entriamo nel discorso dell'idraulica,che non è il tuo caso.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.