Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Dubbio su modelli bicilindrici. Opzioni · Visualizza
WolfSoul
Inviato: venerdì 2 dicembre 2016 17:59:23


Iscritto: 03/09/2016
Locazione: Roma
Salve a tutti ragazzi.

Oggi ho preso la mia patente A3 e per le guide ed esame ho utilizzato una Kawasaki Er-6n del 2012 credo data la strumentazione.

Il mio dubbio è sorto nel momento della prova su strada quando ho diciamo superato le basse velocità che avevo su pista nel percorso (max 30 km/h).

Ora, considerando che sono inespertissimo ma tuttavia vengo da 6 anni di patente B, quindi diciamo che un po' di feeling col motore lo ho per vibrazioni, condizioni motore e cambio di marcia; ho trovato molto strano l'andamento del mezzo.

Mi spiego meglio, ripeto, non che abbia raggiunto velocità estreme eh! Il massimo sarà stato 60-65 perché ero con l'istruttore, ma mi è sembrato che la moto sforzasse troppo e che vibrasse non poco!
Il rumore del motore già ai 3000-4000 giri sembrava sofferente, non era un "fischio" o "strillo" come volete chiamarlo "pulito" ma sembrava molto sporco, poco omogeneo e irregolare (non so come spiegarmi meglio perdonatemi), inoltre la moto vibrava un po' tanto che a volte pensando che il motore soffrisse aumentavo di marcia per vedere se con un rapporto più alto soffrisse di meno magari incappando in una quarta tra i 45 e i 55 orari.

Ora il mio dubbio è quindi questo, questa esperienza è stata causata magari da un veicolo in pessimo stato (dato che è un veicolo da neofiti e quindi avra preso botte, cadute, aperture di gas a limitatore, inoltre aveva il radiatore esterno e qualche filo di trasmissione sporgente.), oppure è proprio la tipologia di mezzo che è così? Mi spiego meglio, avere un bicilindrico comporta marce molto più corte e vibrazioni maggiori?

Eppure ho sempre pensato che un bicilindrico si poteva tirare di marcia non dico a 9000-10000 giri come una ipotetica z750 ma almeno pensavo che sui 7000-8000 arrivasse.

Chiedo scusa se ho detto qualche boiata o se sono stato poco chiaro ma volevo esprimere questo dubbio a caldo.

P.S: Per chi si sente di consigliarmi sono indeciso tra Aprilia Shiver 750, Z750 e Triumph street triple (base) tutte e tre con ABS in quanto le usero anche su pioggia. Qualcuno si sente di lasciarmi qualche consiglio?

P.P.S: So della differenza tra 2 cilindri e 4, ma sinceramente se l'unico motivo di un 4 cilindri è l'allungo non mi importa moltissimo tanto non cerco la velocità massima, da me le strade fan schifo e son guidate da cani, inoltre, la triumph mi piace molto ma è forse un peletto fuori budget, quindi a meno che non sia molto sopra le rivali o che io trovi un'offerta ottima è difficile che la prenda.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI PER IL VOSTRO TEMPO! caricaaa
menek62
Inviato: sabato 3 dicembre 2016 15:02:58



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ciao e Congratulazioni per la patente brindisi .
Penso che i difetti descritti sian dovuti allo stato del mezzo " strapazzato " essendo utilizzato da molta gente per imparare a guidare , poi il mio consiglio è di prendere una moto e tenerla il più possibile , solo per questo motivo " nel dubbio " conviene spendere un pò di più . ciao

V






WolfSoul
Inviato: sabato 3 dicembre 2016 19:33:55


Iscritto: 03/09/2016
Locazione: Roma
Grazie per la risposta!
menek62
Inviato: sabato 3 dicembre 2016 22:23:32



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Prego non c'è di che , ciao .

V






lumachina
Inviato: domenica 4 dicembre 2016 21:44:33



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da WolfSoul
Salve a tutti ragazzi.

Oggi ho preso la mia patente A3 e per le guide ed esame ho utilizzato una Kawasaki Er-6n del 2012 credo data la strumentazione.

Il mio dubbio è sorto nel momento della prova su strada quando ho diciamo superato le basse velocità che avevo su pista nel percorso (max 30 km/h).

Ora, considerando che sono inespertissimo ma tuttavia vengo da 6 anni di patente B, quindi diciamo che un po' di feeling col motore lo ho per vibrazioni, condizioni motore e cambio di marcia; ho trovato molto strano l'andamento del mezzo.

Mi spiego meglio, ripeto, non che abbia raggiunto velocità estreme eh! Il massimo sarà stato 60-65 perché ero con l'istruttore, ma mi è sembrato che la moto sforzasse troppo e che vibrasse non poco!
Il rumore del motore già ai 3000-4000 giri sembrava sofferente, non era un "fischio" o "strillo" come volete chiamarlo "pulito" ma sembrava molto sporco, poco omogeneo e irregolare (non so come spiegarmi meglio perdonatemi), inoltre la moto vibrava un po' tanto che a volte pensando che il motore soffrisse aumentavo di marcia per vedere se con un rapporto più alto soffrisse di meno magari incappando in una quarta tra i 45 e i 55 orari.

Ora il mio dubbio è quindi questo, questa esperienza è stata causata magari da un veicolo in pessimo stato (dato che è un veicolo da neofiti e quindi avra preso botte, cadute, aperture di gas a limitatore, inoltre aveva il radiatore esterno e qualche filo di trasmissione sporgente.), oppure è proprio la tipologia di mezzo che è così? Mi spiego meglio, avere un bicilindrico comporta marce molto più corte e vibrazioni maggiori?

Eppure ho sempre pensato che un bicilindrico si poteva tirare di marcia non dico a 9000-10000 giri come una ipotetica z750 ma almeno pensavo che sui 7000-8000 arrivasse.

Chiedo scusa se ho detto qualche boiata o se sono stato poco chiaro ma volevo esprimere questo dubbio a caldo.

P.S: Per chi si sente di consigliarmi sono indeciso tra Aprilia Shiver 750, Z750 e Triumph street triple (base) tutte e tre con ABS in quanto le usero anche su pioggia. Qualcuno si sente di lasciarmi qualche consiglio?

P.P.S: So della differenza tra 2 cilindri e 4, ma sinceramente se l'unico motivo di un 4 cilindri è l'allungo non mi importa moltissimo tanto non cerco la velocità massima, da me le strade fan schifo e son guidate da cani, inoltre, la triumph mi piace molto ma è forse un peletto fuori budget, quindi a meno che non sia molto sopra le rivali o che io trovi un'offerta ottima è difficile che la prenda.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI PER IL VOSTRO TEMPO! caricaaa


Certamente la moto che hai provato non'è un test attendibile ciò non toglie che un motore bicilindrico ha caratteristiche ed erogazione ben diverse da un plurifrazionato. Per fare un paragone il bicilindrico è come condurre una auto turbo diesel , motore coppioso dove il cambio si usa poco, mentre il frazionato è il classico benzina aspirato, coppia altissima e allunghi infiniti.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
WolfSoul
Inviato: domenica 4 dicembre 2016 23:16:35


Iscritto: 03/09/2016
Locazione: Roma
Grazie!
anonym_4124176
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 05:35:44



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ma se aprivi lui accellerava o no? Perchè magari è solo un idea acustica fatta da un sound non ottimale. Hai provato a fare una bella apertura e tirare le marce al limitatore o no? Perchè ok magari a 3500 giri il rumore è stitico e sembra non andare,poi però quando sali di giri lei cammina. La stessa moto in configurazione originale o con uno scarico serio ,limiti sbloccati sull'elettronica e magari convertita a carburatore fa TUTTO un altro sound. Ne ho la prova con altri bicilindrici. Oramai la benzina costa come il barolo e sono tutti ossessionati dall'inquinamento. Quindi i motori vengono evirati e fatti respirare e scaricare strozzati.
Difatti le cubature stanno salendo poco per volta.

Però ti chiedo. Resta sul biclilindrico...4 cilindri servono solo per farsi male e con 4 cilindri si fanno da 2 a 4 moto

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

DrManetta
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 09:54:13



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da doc elektro
...e con 4 cilindri si fanno da 2 a 4 moto

Ma al solito prezzo della singola hi hi hi pensa te che guadagno ha ha ha
Scherzi a parte, penso anche io che le sensazioni ruvide che hai provato derivino da una moto usata male. A meno che tu proprio non digerisca il comportamento di un bicilindrico. Comunque, per tagliare la testa al toro, ti converrebbe provarne un altro, tanto per fare un semplice paragone.
Tra le tre moto citate, io sceglierei la Street che fonde le caratteristiche del 2 e del 4 cilindri ed è una moto fantastica da guidare. La Z750 però la troverai a meno ed avrai anche molto più usato da valutare. La Shiver è forse la più difficile da scovare. Ma sono tutte ottime moto. Come peschi, peschi bene.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
beciu
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 16:06:10


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
ti sembrava che soffrisse perche' andavate troppo piano e il motore "pistonava".ciao
WolfSoul
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 18:30:38


Iscritto: 03/09/2016
Locazione: Roma
Grazie a tutti per le risposte! Ultimamente sto valutando anche la CB650F, qualcuno ha esperienze con la giapponese?
anonym_4124176
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 20:58:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
estetica mediocre. motore valido

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

WolfSoul
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 22:01:54


Iscritto: 03/09/2016
Locazione: Roma
Per quanto riguarda ciclistica, freni, sospensioni ecc?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.