Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Dubbio su modelli bicilindrici. Opzioni · Visualizza
WolfSoul
Inviato: venerdì 2 dicembre 2016 17:59:23


Iscritto: 03/09/2016
Locazione: Roma
Salve a tutti ragazzi.

Oggi ho preso la mia patente A3 e per le guide ed esame ho utilizzato una Kawasaki Er-6n del 2012 credo data la strumentazione.

Il mio dubbio è sorto nel momento della prova su strada quando ho diciamo superato le basse velocità che avevo su pista nel percorso (max 30 km/h).

Ora, considerando che sono inespertissimo ma tuttavia vengo da 6 anni di patente B, quindi diciamo che un po' di feeling col motore lo ho per vibrazioni, condizioni motore e cambio di marcia; ho trovato molto strano l'andamento del mezzo.

Mi spiego meglio, ripeto, non che abbia raggiunto velocità estreme eh! Il massimo sarà stato 60-65 perché ero con l'istruttore, ma mi è sembrato che la moto sforzasse troppo e che vibrasse non poco!
Il rumore del motore già ai 3000-4000 giri sembrava sofferente, non era un "fischio" o "strillo" come volete chiamarlo "pulito" ma sembrava molto sporco, poco omogeneo e irregolare (non so come spiegarmi meglio perdonatemi), inoltre la moto vibrava un po' tanto che a volte pensando che il motore soffrisse aumentavo di marcia per vedere se con un rapporto più alto soffrisse di meno magari incappando in una quarta tra i 45 e i 55 orari.

Ora il mio dubbio è quindi questo, questa esperienza è stata causata magari da un veicolo in pessimo stato (dato che è un veicolo da neofiti e quindi avra preso botte, cadute, aperture di gas a limitatore, inoltre aveva il radiatore esterno e qualche filo di trasmissione sporgente.), oppure è proprio la tipologia di mezzo che è così? Mi spiego meglio, avere un bicilindrico comporta marce molto più corte e vibrazioni maggiori?

Eppure ho sempre pensato che un bicilindrico si poteva tirare di marcia non dico a 9000-10000 giri come una ipotetica z750 ma almeno pensavo che sui 7000-8000 arrivasse.