Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

BMW R nineT Scrambler - solo marketing? Opzioni · Visualizza
Ricky3
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 11:56:05


Iscritto: 04/05/2016
In BMW un paio di anni fa hanno lanciato sul mercato la R nineT, una moto molto semplice, con pochi fronzoli, quasi senza elettronica e che richiedeva poca manutenzione. In quello stesso periodo anche altre case motociclistiche hanno presentato modelli "simili" dando così il via all'era delle moto custom di serie. Quelle prime moto hanno fatto da apripista alle successive versioni che, senza timori nei confronti di nessuno, si sono fatte strada nel mercato, conquistando sempre più terreno nelle preferenze di noi motociclisti. Ed è così che in BMW, partendo da quel primo modello, oggi possono proporre ben cinque declinazioni differenti.

Quella che più mi incuriosiva e che sono riuscito a provare una settimana fa, è la nine T Scrambler. Per testarla per bene l'ho portata su per l'Appennino Ligure, andando alla ricerca delle strade più dissestate, strette e sporche che conoscessi.

Questa moto monta, come da tradizione BMW, un classico boxer raffreddato ad aria da 1170 cc. in grado di erogare 110 cv, con la solita trasmissione a cardano. Anche se a prima vista sembra molto simile rispetto alla versione base, in realtà le differenze non sono poche, a partire dal prezzo. La Scrambler costa infatti circa 2.000,00 € in meno. Risparmio che è stato ottenuto grazie all'uso di materiali meno pregiati e ad una minor cura dei dettagli.

Le differenze più importanti sono però la posizione di guida, qui più alta e più dritta, la forcella che non è più a steli rovesciati, ma tradizionale, e nelle dimensioni dei cerchi, che in questo caso sono 17" al posteriore e 19" all'anteriore. Di serie esce con un pneumatico leggermente scolpito, ma quella che ho potuto provare io era equipaggiata con le Metzler Karoo 3...delle vere gomme tassellate.

Una volta in sella, mi sono bastati pochi chilometri per ritrovare alcune sensazioni fastidiose che avevo già notato sulla nineT base...ovvero l'on/off molto ruvido ed un il freno motore molto invadente! In accelerazione e in scalata bisogna essere molto delicati perché il motore strappa tanto e come se non bastasse non è accompagnato da una ciclistica perfetta. Mi è capitato più volte, in fase di accelerazione in uscita dalle curve, che la moto si scomponesse mentre cambiavo marcia. Forse sono io che non sono molto abituato al cardano, ma l'ho trovato piuttosto antipatico. Peccato perchè il motore comunque ha una bella spinta, si fa sentire a tutti i regimi, in particolare ai bassi, e non vibra per niente.

Non posso parlare benissimo neanche delle sospensioni. Se su strade "normali" si comportano bene, e grazie anche ad un buon bilanciamento non si fa fatica a impostare le traiettorie e a farla girare, in condizioni un po' più difficili, iniziano a uscire fuori tutti i limiti. Passando sopra le buche si prendono dei bei colpi e si intuisce subito che di scrambler ha solo il nome.

Molto buona invece la frenata. Fortunatamente a Monaco non hanno guardato troppo al risparmio, e hanno deciso di non eliminare un disco all'anteriore come hanno fatto alla Triumph con il nuovo T100! L'impianto è anche assistito dall'ABS che è disinseribile a moto accesa ma ferma. Si può invece disattivare anche a moto in movimento il sistema di antislittamento, che sull'erba bagnata funziona molto bene.

Esteticamente invece mi è piaciuta tantissimo. Il contrasto tra il serbatoio e la sella lo trovo bellissimo, così come il fanale anteriore, il supporto reggisella e il contachilometri, che però nel nome del risparmio non ha il contagiri. Caratteristici anche i soffietti copri forcella, che danno un aspetto in stile enduro. Ma la cosa più bella è il doppio scarico della Akrapovich...sopratutto una volta accesa la moto. Ha un suono molto cupo, profondo, un suono vecchia scuola, uno dei più belli che abbia sentito recentemente. Devo ammettere che mi ha fatto battere il cuore ad ogni sgasata!

Alla fine della prova non sono rimasto totalmente soddisfatto. Se qualcuno mi chiedesse consigli sull'acquisto della nineT Scrambler, non so se la suggerirei. E' una moto con un motore molto scorbutico, che se da un lato può essere un aspetto affascinante che le dà carattere, alla lunga forse potrebbe stancare. Inoltre nel fuoristrada è un mezzo molto limitato. Direi che su questo progetto si è data più importanza all'aspetto estetico che alla sostanza. Per quella cifra, si poteva fare sicuramente meglio!

Ci vediamo alla prossima!!!

https://www.youtube.com/watch?v=87rTG4vde1U&t=65s
anonym_4397114
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 14:22:03



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Non è solo marketing tanto eè vero che alla Triumph per il 2017 stanno pensando di ampliare ulteriormente la gamma modern classic con una edizione speciale delle THRUXTON:. Ne stanno provando una ibridata con la speed Triple, più o meno come struttura, immagine e target di pubblico sfida apertamente la Nine T.

The early bird takes the worm...
DrManetta
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 14:56:18



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Per me è marketing, ma nel senso più vero del termine, cioè uno studio di prodotto ben congeniato, dagli indubbi contenuti intrinsechi (basta vedere la base motoristica), ma con un occhio alla moda degli ultimi anni. Ormai lo stile "modern classic" sta riscuotendo enorme successo, anche di vendite, pertanto una casa come BMW non poteva rimanere fuori dai giochi.
Sulla bontà del prodotto in se e sulla prova che hai fatto non saprei dire, visto che non ho avuto il piacere di guidarla. Non è un tipo di moto che al momento mi interessa, ma non si sa mai. Magari in un futuro potrei provarla comunque tanto per togliermi lo sfizio.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.