Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Help valutazione Honda CB 750 Four Opzioni · Visualizza
Rstuff
Inviato: domenica 14 agosto 2016 23:24:24


Iscritto: 14/08/2016
Immatricolata nel 1973, rossa, 4 scarichi non originali ma in buone condizioni. Il motore è da aggiustare nel senso che non è grippato o sbiellato ma ha probabilmente un problema di bronzine su un pistone o di guarnizione della testa ma in pratica non ha compressione e brucia olio. Altre parti estetiche da sostituire: una freccia rotta, manopole usurate, specchietti non originali, una delle due fiancatine mancanti, nottolino della sella mancante, contachilometri sbiadito dal sole..... tutte piccole cose dal costo non eccessivo ma comunque da trovare. Impianto elettrico nuovo di pacca e intendo tutto il fasciame di fili originale Honda! Gomme, forcelle, ammortizzatori e ciclistica in genere ok. Km 70.000.

In pratica se uno vuole fare un restauro da collezionista dovrà sbattersi un po' ma l'unica cosa per cui deve spendere sono i 4 scarichi che nuovi costano sui 1.800€ credo (si trovano usati a 600€), per il resto è più lo sbattimento che la spesa. Se uno la vuole usare con 1000€ di meccanico sistema il motore e parte. Semmai si può valutare il cambio in blocco del motore ma non saprei quanto valutare l'operazione.

Documenti presenti e originali, non radiata.

Il prezzo di una moto del genere va dai 6.000€ se funzionante e in buono stato anche se non tutto originale, ai 10-12.000€ (e oltre) se tutta originale e con pochi km.

Io dico che tra i 2500 e i 3500 sta il prezzo giusto ma non vorrei fare errori nè in alto nè in basso.
Il Moderatore
Inviato: domenica 14 agosto 2016 23:25:41



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Rstuff
Immatricolata nel 1973, rossa, 4 scarichi non originali ma in buone condizioni. Il motore è da aggiustare nel senso che non è grippato o sbiellato ma ha probabilmente un problema di bronzine su un pistone o di guarnizione della testa ma in pratica non ha compressione e brucia olio. Altre parti estetiche da sostituire: una freccia rotta, manopole usurate, specchietti non originali, una delle due fiancatine mancanti, nottolino della sella mancante, contachilometri sbiadito dal sole..... tutte piccole cose dal costo non eccessivo ma comunque da trovare. Impianto elettrico nuovo di pacca e intendo tutto il fasciame di fili originale Honda! Gomme, forcelle, ammortizzatori e ciclistica in genere ok. Km 70.000.

In pratica se uno vuole fare un restauro da collezionista dovrà sbattersi un po' ma l'unica cosa per cui deve spendere sono i 4 scarichi che nuovi costano sui 1.800€ credo (si trovano usati a 600€), per il resto è più lo sbattimento che la spesa. Se uno la vuole usare con 1000€ di meccanico sistema il motore e parte. Semmai si può valutare il cambio in blocco del motore ma non saprei quanto valutare l'operazione.

Documenti presenti e originali, non radiata.

Il prezzo di una moto del genere va dai 6.000€ se funzionante e in buono stato anche se non tutto originale, ai 10.000€ e rotti se tutta originale e con pochi km.

Io dico che tra i 2500 e i 3500 sta il prezzo giusto ma non vorrei fare errori nè in alto nè in basso.


quindi?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Rstuff
Inviato: domenica 14 agosto 2016 23:32:05


Iscritto: 14/08/2016
Scusa ma non mi viene molto facile capire il valore di un oggetto del genere visto che negli annunci ci sono solo più o meno restaurate e a prezzi molto variabili. Come ho detto dai 6 ai 12 mila ne passa. Pensavo che qualcuno qui potesse chiarirmi le idee. Sbaglio?
bymaxx
Inviato: lunedì 15 agosto 2016 14:52:30



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Considerato che dalle descrizione tale moto va comunque smontata sino all'ultima rondella e rimontata con pezzi nuovi (non impossibili da trovare) da uno che se ne intende già 1500 € sono tanti.
Rstuff
Inviato: lunedì 15 agosto 2016 16:39:57


Iscritto: 14/08/2016
E perchè dovrebbe essere smontata fino all'ultima rondella? E' entrata in garage da sola nonostante il problema al cilindro/pistone quindi al massimo va tirato giù il motore e sostituita una bronzina, le fascie elastiche o non so cos'altro. Di sicuro non è grippato o sbiellato, cosa che comporterebbe ben altri problemi. Poi è chiaro che se uno vuole rifarsela come nuova allora si, ma il valore di una moto del genere ritirata a nuovo è superiore ai 10.000€ a fronte di una spesa in parti e ricambi che se arriva a 4000 è tanto. Mi è difficile calcolare la manodopera ma uno che si butta in un'avventura del genere penso che se la faccia lui, mica paga un meccanico 35€ l'ora no?

In ogni caso grazie del parere, sono felice di sapere che questa moto in condizioni da "tirar giù fino all'ultima rondella" sia di 1500€ :)
bymaxx
Inviato: martedì 16 agosto 2016 15:21:56



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Quando si smonta un motore per sostituire una bronzina................non si fa..........si sotituiscono tutte le bronzine, banco e biella.Se vuoi farla funzionare a lungo e in sicurezza.
Rstuff
Inviato: martedì 16 agosto 2016 17:15:13


Iscritto: 14/08/2016
Un altro dubbio circa il motore era l'opzione rettifica/alesaggio. Farlo rettificare dovrebbe portarlo "a nuovo" ma cambia leggermente la compressione e anche il rumore. Forse un purista non gradirebbe ma poi bisogna vedere quanto cambia. E poi a parte pistoni e cilindri il resto del motore non è nuovo in ogni caso, quindi forse tanto vale cambiarlo in blocco. Inoltre non so i costi, lo facevo sulle vespe e costava poco o niente ma su un 4 in linea mi sa che potrebbe essere diverso.

Che dici, tra sistemare il motore attuale (tutte le bronzine e quel che c'è da fare) con rettifica, sistemare senza rettifica o cambio del blocco intero cosa faresti?
bymaxx
Inviato: venerdì 19 agosto 2016 23:33:14



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ovvio dipende dalle condizioni del motore in offerta, opinione personale, giocherei con quello che ho già in casa.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.