Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Metzeler K3 RR (rispetto alle Pirelli Diablo Rosso Corsa) Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: martedì 19 aprile 2016 09:32:59



Iscritto: 28/04/2003
Appurato che la Tuono macina le gomme come nessuna moto che io abbia avuto in precedenza, dopo aver smontato le Pirelli Diablo rosso corsa di primo equipaggiamento che si sono sempre comportate in modo egregio, sia in strada che in pista, ecco le Metzeler K3 RR.

In strada non posso dire molto perchè le ho montate sabato e ci ho fatto giusto una cinquantina di chilometri, e poi la strada per arrivare a Castelletto dove mi aspetta un corso di guida.
In pista invece ... con una pressione abbastanza stradale di 2.3 e 2.6 (si lo so che sono abbastanza alte per la pista, ma Castelletto non scalda poi così tanto le gomme) nel primo turno si comincia a star dietro all'istruttore e a me serve per togliere quegli ultimi residui di cera che renderebbero le pieghe un po' meno sicure psicologicamente. Si comincia a piegare decentemente e le gomme fanno meravigliosamente il loro lavoro.
La gomma - a mia sensazione - ha un profilo molto tondo, direi che in prima battuta le sensazioni sono identiche a quelle delle gomme precedenti, quindi non cadono in curva ma sono molto progressive nella discesa senza mai dare un qualunque genere di cambio repentino di comportamento.
I turni successivi consentono di entrare a passo decisamente più allegro, ma la gommatura si comporta sempre in modo assolutamente perfetto, mai un movimento strano, mai che il posteriore dia la sensazione di scivolare.
La mattina si conclude con 3 turni, e le gomme sono decisamente chiuse sia a sinistra che a destra, ma guardando il battistrada direi che non lo ho nemmeno solleticate, cosa che invece al mio passo le rosso corsa qualche deciso ricciolo lo facevano.
Il pomeriggio ricomincia con un primo turno sonnacchioso dopo il pranzo, ma subito si torna al passo dell'ultimo turno della mattina, per poi crescere ulteriormente.

La giornata finisce e il passo è salito davvero rispetto a ciò a cui ero abituato, ma le gomme continuano a denotare un consumo che mi dimostra che hanno lavorato ma ben lontano dal loro limite, nessun ricciolo strano, nessuno strappo, nulla davvero. Hanno lavorato divinamente.

Quindi la conclusione è che per l'uso pista queste K3 (mescola stradale) siano meglio delle Rosso corsa, come se fossero un gradino più su rispetto alle sorelle Pirelli, pur avendo un comportamento dinamico molto simile.
Unico neo di queste gomme è che se per la pista al mio passo sono perfette, per l'uso stradale potrebbero rappresentare un problema in caso di temporali, perchè le spalle sono davvero delle slick, e gli intagli (a sensazione, a vista) appena sufficienti a garantire un drenaggio decente dell'acqua, ma spero non ci sia modo di verificare.

Insomma, le Metzeler K3 RR a mio parere sono assolutamente da promuovere a pieni voti. Il marchio è sempre una garanzia. Ora vedremo solo quanto dureranno, sperando di riuscire a farci tutta la stagione, pistate comprese, anche se sto seriamente pensando ad un set di cerchi sostitutivi per poter montare gomme in mescola per le uscite in pista e gomme più stradali per un utilizzo più completo.
Vedremo

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
menek62
Inviato: martedì 19 aprile 2016 09:54:55



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
con le mie gomme "solo uso stradale " ho fatto circa 14000 km e sono ancora belle , quella davanti sembra nuova , incredibile ma vero banana ... si vede che le tratto bene brindisi

V






utenteanonimo01
Inviato: martedì 19 aprile 2016 10:00:37



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da menek62
con le mie gomme "solo uso stradale " ho fatto circa 14000 km e sono ancora belle , quella davanti sembra nuova , incredibile ma vero banana brindisi


Le Rosso corsa sulla Tuono, con uso misto strada/pista mi hanno abbandonato a circa 2600km
Ne avrebbero forse fatti altri 1000, ma viste le pistate che ho in programma ho preferito gomme fresche

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
menek62
Inviato: martedì 19 aprile 2016 10:24:12



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
io non vado in pista e per questo non strapazzo le gomme , poi in strada , solo quando serve gli do a manetta oppure se mi stuzzicano del resto amo la velocità , comunque uso la moto d'inverno e so anche andar piano il che non mi dispiace , le gomme di solito mi durano 12000 km , ho amici che che cambiano ogni 4/5 mila km e mi dicono come faccio a fare cosi tanta strada , non so sarà che faccio poche pochissime riprese o staccate oppure sarà l 'inverno che le mantiene " diciamo " ciao

V






menek62
Inviato: martedì 19 aprile 2016 11:13:35



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da menek62
con le mie gomme "solo uso stradale " ho fatto circa 14000 km e sono ancora belle , quella davanti sembra nuova , incredibile ma vero banana brindisi


Le Rosso corsa sulla Tuono, con uso misto strada/pista mi hanno abbandonato a circa 2600km
Ne avrebbero forse fatti altri 1000, ma viste le pistate che ho in programma ho preferito gomme fresche

ciao
ti invidio... la tuono , ti offro un drink


V






utenteanonimo01
Inviato: martedì 19 aprile 2016 11:23:40



Iscritto: 28/04/2003
Con Metzeler (M5 o M7) su varie moto mai sceso sotto gli 8000km, ben oltre i 10.000 con le più turistiche Z6

La Tuono le mangia a colazione, pranzo e cena, pur non dandoci poi tutto sto ga, probabilmente è la coppia del V4 che chiede tanto grip in qualunque frangente

Ma va bene lo stesso, la Tuono è stata il premio per una scommessa professionale vinta, quindi il primo acquisto della mia vita solo di cuore (unica moto acquistata senza averla mai provata prima) conscio che non sarebbe stata la moto più parsimoniosa sotto tutti i punti di vista.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
menek62
Inviato: martedì 19 aprile 2016 11:35:09



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
quella si che è una moto , con tutto il rispetto per le altre , non c'è paragone per me è la più bella sotto tutti i punti di vista , brindisi

V






AisCafais
Inviato: martedì 19 aprile 2016 11:40:38



Iscritto: 22/07/2013
Stessa casa costruttrice di pneumatici , due storie diverse , si sono 2 modelli diversi ,,,

http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=14403

Complimenti Carlo per la moto ed anche per le gomme

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

menek62
Inviato: martedì 19 aprile 2016 11:49:33



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
( e dallo stadio tutti coro ) noi abbiamo un siciliano che... ruba gomme al alfa 33 .. totò to tò schillaci totò to tò schillaci totò " Italia " facci sognare he he he he he he


V






il franz
Inviato: martedì 19 aprile 2016 12:37:21



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Grazie Carlo per il dettagliato report.
Adesso con il GSX-R mi sto interessando anch'io un po' più di prima di gomme.
Le Bridgestone 016 mi hanno dato un buon feeling da subito qui come erano dopo i primi 30 km ancora con i pirolini in centro:-)
http://i.imgur.com/UV0M47H.jpg
Adesso ho delle "turistiche" Z8 ma detto sinceramente su strada non ho notato ancora "mancanza di grip".
Vediamo come vanno su una supersport poi proverò a dettagliare.


R1250RT - 70.000 km
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 20 aprile 2016 09:16:46



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da il franz
Grazie Carlo per il dettagliato report.
Adesso con il GSX-R mi sto interessando anch'io un po' più di prima di gomme.
Le Bridgestone 016 mi hanno dato un buon feeling da subito qui come erano dopo i primi 30 km ancora con i pirolini in centro:-)
http://i.imgur.com/UV0M47H.jpg
Adesso ho delle "turistiche" Z8 ma detto sinceramente su strada non ho notato ancora "mancanza di grip".
Vediamo come vanno su una supersport poi proverò a dettagliare.


dai Franz, gomme più sportive e poi si va a girare ... non puoi castrare solo in strada sta Gixxer ... anche se so bene che alla prima uscita mi asfalti ! Non importa ci divertiamo uguale

Se ti interessa domenica 15 maggio con alcuni amici che conosci bene andiamo a Cremona (open pit lane - solo mattina)

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 20 aprile 2016 11:53:37



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Io invece sono tornato due settimane fa circa da una gitarella sul Pollino e ho messo ko le Pirelli Angel GT del Multistrada, così l'ho sostituite con le Pirelli Scorpion Trail II. Ho macinato pochi chilometri ancora con questi nuovi pneumatici (circa 200 km) ma avverto una maggiore risposta con l'anteriore in curva, però non posso nemmeno lamentarmi dei primi con i quali ho percorso circa 8.000 Km senza nessun problema. Prossimamente toccherà al GT1000 dove ora monto le Pirelli Diablo Rosso Corsa (10.000 Km di percorrenza circa) che sostituirò con le Diablo Rosso II. Carlo tu a 3.000 Km te le sei divorate già le Rosso Corsa ?? mangia ... ammazza che manicone sbalordito caricaaa ... delle Metzeler ne parlano bene ma quelle che hai montato tu sono più performanti in pista rispetto alle Rosso, però nell'uso quotidiano perdono qualcosina (fonte di un conoscente Ducati 1198 libroha ha ha ) , almeno così mi han detto ... Think

ciao

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.