Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Multa ingiusta Opzioni · Visualizza
Luca Maceratesi
Inviato: sabato 2 aprile 2016 15:16:45


Iscritto: 27/10/2015
Salve a tutti mi chiamo Luca, 3 settimane fa ho avuto un brutto incidente con la mia Yamaha XT 660 X, sono stato ricoverato in ospedale, la colpa è la mia perché sono andato nella parte opposta della carreggiata e causato un incidente con un altro motociclista. Bene il problema dov'è direte voi? Il problema è che io sono un patentato A2, ho 23 anni, e la mia XT è del 2007 avente 35,03 kw ed il limite della patente è di KW 35,00. L'ho comprata apposta (usata, da un privato) perché sul sito ufficiale Yamaha confermano che è una moto guidabile con patente A2. La polizia ora vorrebbe farmi un verbale per guida senza patente con multa da €1000 a €4000 e da 4 a 8 mesi di SOSPENSIONE della patente di guida. Sicuramente metterò di mezzo un legale, sapreste dirmi se a qualcuno è capitata una vicenda simile e se si, come potrei comportarmi? grazie in anticipo.
Luca
menek62
Inviato: sabato 2 aprile 2016 16:09:15



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ho un carissimo amico d'infanzia motociclista da sempre " come me " che è un avvocato , se vuoi contattarlo , lasciami il tuo numero in ..PM ..semmai ci sentiamo al tel"

V






menek62
Inviato: domenica 3 aprile 2016 10:53:14



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
A parte quanto ho scritto sopra , Luca mi dispiace per l'incidente , purtroppo son cose che possono succedere anche ai migliori piloti " ci si sbaglia nella vita .. si sbaglia sul lavoro .. si sbaglia nello sport ... come si dice sbagliare è umano , personalmente penso che sia giusto applicare una piccola tolleranza come nel tuo caso a proposito dei 0,3 kw in più del motore che di fatto è pochissimo , in tanti casi c'è una piccola tolleranza...come per la velocità o per il carico eccessivo , ciao Luca e
in bocca al lupo .

V






anonym_4397114
Inviato: domenica 3 aprile 2016 14:58:08



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Mi permetto di intervenire sull'argomento perché per lavoro mi capita di fare i rilievi di incidenti stradali e le multe, che spesso sono inevitabili e conseguenziali, soprattutto nei casi in cui ci sono dei feriti, quando cioè non si può praticamente fare a meno di effettuare i rilievi. Di solito si finisce in tribunale e dunque non si può evitare di applicare la legge, pur ammettendo che a volte, ed è una situazione tipica del nostro ordinamento giuridico, le norme sono cavillose ed arzigogolate. Nel caso specifico, a prescindere dalla condotta di guida e dalle circostanze che hanno provocato la collisione, e che possono essere sottoposte sia a valutazioni soggettive che oggettive, la sanzione fa riferimento alla mancanza temporanea dei requisiti per la conduzione di un mezzo in relazione alle caratteristiche tecniche ed alla potenza del mezzo in questione, e perciò è inevitabile. Dopodiché in sede giudiziaria sarà un giudice a valutare se sia il caso di dare alla norma di riferimento interpretazione estensiva o restrittiva. Il punto è, però, che in alcuni casi la norma non può essere per sua stessa natura interpretata e va applicata interamente secondo il suo significato letterale, perché nel caso di lesioni personali provocate a terzi derivanti da illeciti comportamentali ed amministrativi ci possono essere risvolti di carattere civile e/o penale. ciao

The early bird takes the worm...
anonym_4397114
Inviato: domenica 3 aprile 2016 15:02:43



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Tra l'altro l'eventuale sospensione della patente e la durata della sospensione di solito sono direttamente proporzionali alla "quantità" delle lesioni provocate


The early bird takes the worm...
menek62
Inviato: domenica 3 aprile 2016 15:36:36



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
un minimo di tolleranza per chi sfora di solo 0.3 kw , tenendo conto che la moto è stata fabbricata prima delle nuove normative europee .

V






anonym_4124176
Inviato: domenica 3 aprile 2016 16:22:14



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il primo problema è che hai invaso la parte opposta della carreggiata . Non mi sembra cosa così lieve da dire dove sta il problema...

Facciamo le pulci ai kw ora. Dunque 35 sono kw,0 sono gli ettowatt e 30 sono i decawatt ....insomma 30 watt.

La potenza di un motore di un ventilatore in più in meno. Penso che è la potenza della ventola del radiatore della macchina. E ovviamente una bicicletta ne sviluppa almeno il triplo.

Secondo me cosa è da sanzionare pesantemente non è il cavilloso,spocchioso,da overdose e non ho altri termini non nazisti per definirlo attaccarsi a 30 watt in più . Ma il fatto che hai invaso l'altra corsia e lo ritieni una nullità di problema. Tieni presente che al posto di un motociclista poteva esserci uno scania...e magari cosa dicevi ? Tir ingiusto?

Tuttavia visto che con i legali chi viene derubato in casa deve pure ripagare i ladri se si fanno un graffietto scavalcando la recinzione probabilmente riesci a fare girare le scatole a chi nel suo sito dice che il mezzo è guidabile. Come potrebbe anche essere possibile che chi ha scritto il libretto possa avere sbagliato. Tieni presente che a sentire i telegiornali chi ottiene risarcimenti di solito ha cognomi non nostri e spesso un altro colore.

P.S non sono un moralista,non ho una divisa addosso (e me ne guardo ben distante)

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Aldo Roma
Inviato: domenica 3 aprile 2016 20:04:00



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Credo che per come si stanno mettendo le cose, con i comuni sembra più in Rosso per colpa loro e delle loro incapacità economiche, forse troverai un giudice che ti abbonerà la sospensione della patente...tanto non gliene viene niente in cassa....ma che ti abboni la multa ci credo poco. La polizia municipale non si lascerà scappare una ghiotta ricompensa proveniente da un verbale da loro redatto..Magari se vorranno fare gli sboroni, anzichè 4000 euro, potrebbero chiederti solo 3900,00..

e controlla pure se non hai rovinato un pochino il gard rail della corsia opposta, se c'era..potrebbero chiederti i danni anche per quello.

Ho perso un amico scooterista poco tempo fa..non si sa bene come sia avvenuto l'incidente perchè i vigili sono arrivati sul posto 50 minuti dopo. Il signore alla guida dell'auto che ha speronato, o investito, non si sa, ha causato la morte del mio amico, e all'arrivo dei vigili ha potuto raccontare la versione dei fatti a modo suo, data la mancanza di testimoni...col morto a terra nessuno oggi in Italia se la sente di fare da testimone.

In poche parole, i vigili hanno recapitato una richiesta di rimborso alla vedova perchè a loro dire lo scooter dopo l'impatto sarebbe atterrato su di una aiuola, e quindi è stato chiesto l'intervento del servizio giardini per il suo ripristino con conseguente invio di fattura, girata alla vedova del motociclista....

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
cioppe_1
Inviato: lunedì 4 aprile 2016 09:07:22



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Ma cosa si sta a disquisire se 0,3 kw o 0,000003 kw è giusto non è giusto... C'è una legge, la legge va rispettata ( altrimenti saltano tutte le regole di convivenza civile per farla breve) e quindi se questa non riporta in maniera chiara che nell'applicazione è contemplato uno scarto di un + o - % i kw sono quelli e basta. A me pare molto semplice.
Il Moderatore
Inviato: lunedì 4 aprile 2016 10:22:15



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da cioppe_1
Ma cosa si sta a disquisire se 0,3 kw o 0,000003 kw è giusto non è giusto... C'è una legge, la legge va rispettata ( altrimenti saltano tutte le regole di convivenza civile per farla breve) e quindi se questa non riporta in maniera chiara che nell'applicazione è contemplato uno scarto di un + o - % i kw sono quelli e basta. A me pare molto semplice.


non fa una piega

causa persa

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 4 aprile 2016 11:12:58



Iscritto: 28/04/2003
Mi dispiace per l'accaduto, a prescindere da tutto, però ...

Originariamente inviato da doc elektro
il primo problema è che hai invaso la parte opposta della carreggiata . Non mi sembra cosa così lieve da dire dove sta il problema...
...
Ma il fatto che hai invaso l'altra corsia e lo ritieni una nullità di problema. Tieni presente che al posto di un motociclista poteva esserci uno scania...e magari cosa dicevi ? Tir ingiusto?

Discorso ineccepibile.
Troppe volte vedo sconsiderati motociclisti nella corsi opposta. TROPPE !
Se in un caso simile, centri me che - piano o veloce che arrivo poco conta - sto regolarmente al centro (ed anche un po' più a destra se possibile) della mia carreggiata, se non ti fai male tu, te ne faccio io appena mi rialzo, se mi rialzo.

Originariamente inviato da cioppe_1
Ma cosa si sta a disquisire se 0,3 kw o 0,000003 kw è giusto non è giusto... C'è una legge, la legge va rispettata ( altrimenti saltano tutte le regole di convivenza civile per farla breve) e quindi se questa non riporta in maniera chiara che nell'applicazione è contemplato uno scarto di un + o - % i kw sono quelli e basta. A me pare molto semplice.

Vero ...
... ma se sul sito Yamaha viene citata come moto guidabile con la A2, direi che qualche tolleranza evidentemente dalla Legge è prevista, oppure Yamaha stessa dovrebbe essere coinvolta nella vicenda





... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: lunedì 4 aprile 2016 12:10:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Il discorso di Gaetano non fa una piega, in caso di lesioni e danni, gravi o no, dove è previsto un risarcimento, la legge non può ammettere eccezioni, almeno così credo.

Un cosa che invece auspico è un ritorno ad unità di misura più chiare che non lascino spazio a interpretazioni ed errori.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
cioppe_1
Inviato: lunedì 4 aprile 2016 14:56:58



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Originariamente inviato da cioppe_1
Ma cosa si sta a disquisire se 0,3 kw o 0,000003 kw è giusto non è giusto... C'è una legge, la legge va rispettata ( altrimenti saltano tutte le regole di convivenza civile per farla breve) e quindi se questa non riporta in maniera chiara che nell'applicazione è contemplato uno scarto di un + o - % i kw sono quelli e basta. A me pare molto semplice.

Vero ...
... ma se sul sito Yamaha viene citata come moto guidabile con la A2, direi che qualche tolleranza evidentemente dalla Legge è prevista, oppure Yamaha stessa dovrebbe essere coinvolta nella vicenda



[/size][/i][/quote]
Oddio prendere per oro colato o ancor di più come legalmente valido quello che è scritto su un sito internet la vedo una cosuccia un pochetto buttata lì. Io mi fido di quello che dice l'unico documento che fa testo, cioè il libretto. Se sul web l'incaricato al mantenimento del sito internet mi copia le tabelle che so delle misure dei peneumatici sfalsate rispetto al modello perchè ha la vista stanca io mica posso dire al pulotto che mi ferma che sulla R1 posso montare il 21, che si vede in yamaha hanno pensato anche al fuoristrada veloce. Sul libretto non penso che ci trovi quella misura e quindi ti mandano il mezzo in revisione se lo fai.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.