Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Confusione sul cambio della marmitta Opzioni · Visualizza
nick.zup
Inviato: sabato 12 marzo 2016 14:46:44


Iscritto: 30/05/2015
Ciao a tutti

Sono il possessore di una yamaha 125 dt, ed avevo intenzione di cambiare la marmitta. Ho già usato il tasto cerca ma non trovo niente che risponda in maniera esauriente alle mie domande.

Io volevo montare una gianelli, questa
http://www.motoscootersuperstore.it/catalogo.html/product/marmitta-e-terminale-giannelli-yamaha-dt-125-dal-2004/777
C'è scritto che ha una omologazione europea, ma che significa? Significa che posso montarla senza problemi? E il libretto di circolazione della moto non va aggiornato? E se va aggiornato a quanto si aggirano i costi?

So che mi sto ponendo delle domande che il 90 per cento dei motociclisti manco si pone, tuttavia andando a studiare in svizzera a maturità finita voglio avere tutto in regola.
Grazie in anticipo ciao
Il Moderatore
Inviato: sabato 12 marzo 2016 16:38:34



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao,

magari il 90% degli utenti non si pone queste domande perché molti si disinteressano totalmente della legalità del proprio veicolo, ma secondo me sono domande più che legittime le cui risposte ritengo possano essere di aiuto a te e a molti altri forumisti

ti offro un drink capellone


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: sabato 12 marzo 2016 16:55:43



Iscritto: 28/04/2003
che un ragazzo giovane si faccia delle domande del genere è apprezzabile, come dice Otto.

Purtroppo non ti so rispondere, ma continua a chiedere e non farai parte di quel lotto di motociclisti che se la prendono con le forze dell'ordine quando vengono fermati, e multati, per avere tutto non omologato. A volte ce le andiamo davvero a cercare.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
anonym_4124176
Inviato: domenica 13 marzo 2016 06:16:58



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Dunque cerchiamo di fare luce su questo argomento. In campo automobilistico da SECOLI si producono marmitte non originali identiche in tutto e per tutto alle originali. Qualche volta non omologate....si...non hanno uno straccio di niente. Ma le monti sotto,nessuno ti dice niente,spesso in revisione manco le degnano di uno sguardo. La monti,specie se hai un auto vecchia che vuoi risparmiare sulla gestione,e poi per altri 10 anni lei ti accompagna senza rompersi. Senza pagare la tangente del ricambio "originale" spesso costruito dalle stesse ditte con gli stessi macchinari.

Esistono anche per le auto le marmitte "speciali"ma è un mercato microscopico. Forse minore di quello delle moto. Ed esistono per tutte le auto,dalla punto del nonno di quinta mano alle "sportive",auto che di solito hanno un certo stemma sul cofano che compri solo se hai un grosso conto in banca o magari spacci (o forse tutte e due).

Per queste ultime si DEVE avere dietro la documentazione del costruttore dello scarico che attesti che il pezzo è montabile su tale auto di tale anno e tale modello ed è omologato per tali decibel.

La differenza rispetto alle moto dove sta? Che il catalizzatore che nelle auto è sempre separato nelle moto A VOLTE è incorporato nella marmitta (nella mia harley è così). nelle auto è sempre separato.

Aggiungi una buona dose di razzismo nei confronti delle moto e una buona dose di deficenti che aprono,tagliano segano e bucano gli scarichi facendoli sparare a 130dBche ci troviamo limiti indecentemente bassi di rumore e che un buon bicilindrico americano o un buon mono da enduro non hanno il diritto di cantare con la giusta voce. Che più o meno girerebbe intorno ai 90 dB. Come ne avevano negli anni 50 e 60 con le marmitte originali.

Ne vogliono tanti di meno....i luridi e allora le marmitte originali vengono tappate in maniera indegna e in tanti hanno voglia di mettere qualcosa che suoni meglio e qui arrivano gli scarichi aftermarket. Ce ne sono di due tipi. Quelli "omologati" e quelli "non omologati".

E fin qui ci siamo. Peccato che tra quelli omologati oltre a vere marmitte ben fatte con una VERA omologazione ce ne sono di farlocche spesso costruite in luoghi indegni (un momento...ferma i B52 doc non farli partire...) la cui omologazione è falsa come una birra analcolica. Si possono riconoscere ... certo se vedi un cerchio con un numero (nel cui cerchio c'è una E e un numero) è molto probabile che l'omologazione sia vera. Se invece vedi solo un CE...che se la fumino pure come cylum una volta riempita di erba. E' una omologazione FALSA che non serve a nulla.

Veniamo all'omologazione VERA,oltre al numero stampigliato sopra deve esserci ANCHE insieme il certificato,una cartaccia da conservare nei documenti che attesti che la tale marmitta vada sul tale mezzo di tale anno. Molto importante ....questo anno e modello...

Qualora il mezzo sia catalizzato DEVE riportare sia l'omologazione per il rumore che per i gas e devono essere chiaramente indicate sia per la marmitta che per la cartaccia che hai dietro.

Solo in quel caso sei in regola al 75% circa perchè comunque puoi sempre trovare il faccione in divisa (sarà uno su un milione ma c'è ) alla quale tutto cosa hai non va bene anche se il costruttore lo ha fatto così. C'era un articolo di uno che era stato multato benchè la sua moto fosse ORIGINALE fino all'ultima vite! Era un suzuki 4 cilindri con gli scarichi nei tondi che facevano un tutt'uno con i fari dietro. C'era pure l'articolo sul giornale. In italia come abusi di potere e interpretazioni non siamo secondi a nessuno e a volte forse è meglio stare a ...caracas là almeno se passavi col rosso e venivi fermato allungavi un verdone a chi ti fermava e ripartivi sgommando.

E quindi adesso sai cosa fare. vai sullo scarico originale,controllalo ogni millimetro e verifica cosa c'è scritto e cosa no. Verifica se c'è scritto che è catalizzato o no e poi controlla quello che ti vogliono vendere se ha le stesse caratteristiche. Se no mandali pure a raccogliere funghi. se poi sono bianchi e con volva e anello fanno un favore al mondo ed evitano di mettere nei guai le persone. E bay è pieno di "occasioni" e cose "omologate" che poi non lo sono.

Perchè comunque con le leggi che ci sono ora se scatalizzi e trovi il faccione ti può anche mandare a processo per inquinamento ambientale dati i pochi grammi di monossido di carbonio,salvo poi lamentarsi che la sua casa con vista ilva si è deprezzata.

Questo ovviamente per l'italia. Per la svizzera,bè non la considero neanche più nella carta geografica sono razzista e gente che mi ha fatto pagare 23 mila lire un panino e una bottiglia d'acqua può soltanto attaccarsi i cavi del enel. Mi hanno fregato nel 2001 con uno zero al cambio e non mi vedono più

Difatti quando capita che ci sia uno che mi chiede informazioni con un auto targata svizzera rispondo (a seconda di come mi gira) in russo o in sinto....di solito funziona...e applico un mio diritto

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nick.zup
Inviato: domenica 13 marzo 2016 13:49:19


Iscritto: 30/05/2015
Grazie a tutti per le risposte!
Ringrazio in particolare doc elektro per la grande chiarezza!

Lamps brindisi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.