Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Giacca moto_invernale Opzioni · Visualizza
Paolino87683
Inviato: lunedì 22 febbraio 2016 13:43:04



Iscritto: 17/02/2014
Buongiorno a tutti,
vorrei sostituire l'attuale giacca moto, premetto che viaggio su 2 ruote tutto l'anno con ogni condizioni meteorologiche.
Elenco l'esigenze principali:

- tenuta invernale;
- impermeabilità;
- importo limitato (fino a 350€)
- buona qualità / durabilità.

Guardando online mi sono imbattuto in queste:





Cosa ne dite?
Grazie,

Paolo
enrico.64
Inviato: lunedì 22 febbraio 2016 21:27:40



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Paolino,
Se vuoi una giacca invernale per ogni condizione meteo, scarterei i giubbini in cui ti sei imbattuto online, a favore di una vera giacca invernale a 3 strati di tipo turistico.
Io ne utilizzo una della Revit, e mettendo o togliendo gli strati, va bene da 0 a 25 gradi (sopra i 20, meglio fuori città).
Prova a digitare "giacca moto 3 strati", ce ne sono a bizzeffe, di tutte le marche e ad ogni prezzo. Sono meno grintose dei giubbini ma per il freddo e la pioggia, mi sembrano molto più adatte.
A 350 euro, puoi trovarne di ottime, basta evitare il goretex, molto caro oltre che inadatto all'uso motociclistico (stradale).

Buona ricerca.

brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: martedì 23 febbraio 2016 10:50:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64
Ciao Paolino,
Se vuoi una giacca invernale per ogni condizione meteo, scarterei i giubbini in cui ti sei imbattuto online, a favore di una vera giacca invernale a 3 strati di tipo turistico.
Io ne utilizzo una della Revit, e mettendo o togliendo gli strati, va bene da 0 a 25 gradi (sopra i 20, meglio fuori città).
Prova a digitare "giacca moto 3 strati", ce ne sono a bizzeffe, di tutte le marche e ad ogni prezzo. Sono meno grintose dei giubbini ma per il freddo e la pioggia, mi sembrano molto più adatte.
A 350 euro, puoi trovarne di ottime, basta evitare il goretex, molto caro oltre che inadatto all'uso motociclistico (stradale).

Buona ricerca.

brindisi



Ottimo consiglio però non ho capito perchè sconsigli il Goretex, io per 10 anni ho avuto un giacca della Dainese in goretex che ho usato in inverno come d'estate con grande soddisfazione, mai bagnato, mai sudato.

LAMPS

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: martedì 23 febbraio 2016 11:14:24



Iscritto: 22/07/2013
Molto belle le giacche scelte ...............ma il consiglio di Enrico lo trovo giusto , ma perché no in Goretex??? boh

Il giubbetto delle foto mi piacciono , il nero molto bello , ma non avendo più 20 .anni...io penso ai reni scoperti...........ecco perché della giacca consigliata da Enrico ,.....con il tempo e l'età capiraiWhistle Whistle

brindisi



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

enrico.64
Inviato: martedì 23 febbraio 2016 15:46:22



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Il Gore-Tex trova il suo utilizzo ideale negli indumenti indossati durante un'intensa attività fisica. Stando fermi, la pressione vapore verso l'esterno, non è sufficiente ad innescarne il meccanismo di traspirazione, perdendo ogni vantaggio rispetto a materiali più economici ma altrettanto funzionali.
In moto (su strada), ci si muove troppo poco e, specialmente con il freddo, non si produce una temperatura e un gradiente di pressione vap., sufficiente allo scopo.
Se si unisce all'elevato prezzo, la minore resistenza e durata, il Gore-Tex risulta in questi casi, totalmente sconsigliabile.

Insomma, quello che va bene per Reinhold Messner, non andrà altrettanto bene per Giacomo Agostini e, tutto sommato, non mi sembra una cosa così strana (anche se Dainese sta facendo di tutto per confonderci le idee confuso ).

ciao







"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
AisCafais
Inviato: martedì 23 febbraio 2016 15:56:43



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da enrico.64
Il Gore-Tex trova il suo utilizzo ideale negli indumenti indossati durante un'intensa attività fisica. Stando fermi, la pressione vapore verso l'esterno, non è sufficiente ad innescarne il meccanismo di traspirazione, perdendo ogni vantaggio rispetto a materiali più economici ma altrettanto funzionali.
In moto (su strada), ci si muove troppo poco e, specialmente con il freddo, non si produce una temperatura e un gradiente di pressione vap., sufficiente allo scopo.
Se si unisce all'elevato prezzo, la minore resistenza e durata, il Gore-Tex risulta in questi casi, totalmente sconsigliabile.

Insomma, quello che va bene per Reinhold Messner, non andrà altrettanto bene per Giacomo Agostini e, tutto sommato, non mi sembra una cosa così strana (anche se Dainese sta facendo di tutto per confonderci le idee confuso ).

ciao



Perfetto ...grazie Enrico effettivamente ......non sapevo questa caratteristica del Goretex ....non si finisce mai di imparare

brindisi brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

enrico.64
Inviato: martedì 23 febbraio 2016 19:19:00



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Quanto detto sopra, me l'aveva spiegato un esperto alpinista.

Tra le altre cose, a proposito di giacche in Gore-Tex, aveva aggiunto che al rientro dalle imprese himalayane, questi indumenti vengono considerati inutilizzabili per una seconda spedizione, usurandosi precocemente e perdendo le loro proprietà originali in poco tempo. Si tratta di condizioni di uso estreme ma la piena efficienza di questi capi, è limitata a qualche settimana.
In genere, gli alpinisti più esigenti, prima di rientrare a casa, le regalano agli sherpa locali (che sono molto meno schizzinosi).

La Cordura è molto più stabile e con il tempo, accumulando sporco e grasso, incrementa la tenuta ad aria e acqua.
(Io, non lavo mai la mia giacca e lei migliora giorno dopo giorno capito? ).
Per la traspirabilità si possono aprire le prese d'aria di cui ogni buona giacca è dotata.
Basta non essere fermi e funzionano meglio di qualsiasi diavoleria tessile.

brindisi








"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: martedì 23 febbraio 2016 20:53:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64
Il Gore-Tex trova il suo utilizzo ideale negli indumenti indossati durante un'intensa attività fisica. Stando fermi, la pressione vapore verso l'esterno, non è sufficiente ad innescarne il meccanismo di traspirazione, perdendo ogni vantaggio rispetto a materiali più economici ma altrettanto funzionali.
In moto (su strada), ci si muove troppo poco e, specialmente con il freddo, non si produce una temperatura e un gradiente di pressione vap., sufficiente allo scopo.
Se si unisce all'elevato prezzo, la minore resistenza e durata, il Gore-Tex risulta in questi casi, totalmente sconsigliabile.

Insomma, quello che va bene per Reinhold Messner, non andrà altrettanto bene per Giacomo Agostini e, tutto sommato, non mi sembra una cosa così strana (anche se Dainese sta facendo di tutto per confonderci le idee confuso ).

ciao




Guarda che è la differenza di temperatura ad innescare la traspirazione. Il sudore e la relativa evaporazione è una difesa del nostro organismo contro il caldo. Il goretex favorisce il corretto scambio. Ho fatto parapendio per diversi anni e di montagna me ne intendo. Al tuo amico alpinista consiglialo di darsi all'ippica.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: martedì 23 febbraio 2016 21:54:48



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da lumachina
Al tuo amico alpinista consiglialo di darsi all'ippica.


sempre meglio, complimenti

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
biancone54
Inviato: giovedì 3 marzo 2016 14:56:40



Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
Ho appena acquistato questa Clover-savana wp....già testata con il freddo delle mie parti ed è stratosfericamente OK...acquistata da Canellamoto per 259 euro banana
Gianluio
Inviato: domenica 6 marzo 2016 14:21:45



Iscritto: 10/01/2016
Locazione: Milano
Ciao a tutti,

anche io sono in cerca di una buona giacca invernale sia per uso cittadino che per gite fuori porta (ne ho in programma una in Germania di qualche giorno per fine mese). Mi interessa poterla usare in inverno (vivo a Milano e la uso sempre quindi adatta per il freddo) e almeno in primavera e autunno.

Ho dato un occhio su internet ma ci si perde perché ce ne sono a migliaia. In un negozio ho visto e provato una Dainese D-stormer D-dry che mi è piaciuta tanto e ho visto che in giro si trova sui 300€.

Qualcuno me la consiglia o consiglia altro??

Grandi!
enrico.64
Inviato: domenica 6 marzo 2016 15:18:39



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Gianluio,
la giacca che proponi mi sembra adatta all'uso che vuoi farne.
Dainese produce buone giacche ma, secondo me, costano un po' troppo, rispetto a tante, altrettanto valide.
Volendo questo marchio, conviene cercare qualche offerta speciale, magari su un modello di una collezione passata.
In proposito, puoi guardare la -Dainese Temporale- (credo sia equivalente alla tua proposta) che è fuori produzione e si trova con migliori scontistiche.
Oppure puoi rivolgerti ad altri marchi.
On-line, ci sono tante offerte e, con il tuo budget, non dovresti avere problemi a fare un buon acquisto.

ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Gianluio
Inviato: lunedì 7 marzo 2016 19:58:13



Iscritto: 10/01/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da enrico.64
Ciao Gianluio,
la giacca che proponi mi sembra adatta all'uso che vuoi farne.
Dainese produce buone giacche ma, secondo me, costano un po' troppo, rispetto a tante, altrettanto valide.
Volendo questo marchio, conviene cercare qualche offerta speciale, magari su un modello di una collezione passata.
In proposito, puoi guardare la -Dainese Temporale- (credo sia equivalente alla tua proposta) che è fuori produzione e si trova con migliori scontistiche.
Oppure puoi rivolgerti ad altri marchi.
On-line, ci sono tante offerte e, con il tuo budget, non dovresti avere problemi a fare un buon acquisto.

ti offro un drink


Lo so, il problema é che vorrei provare prima di acquistare ma nei negozi fisici c'è molta meno scelta accidenti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.