Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ciao a tutti, mi presento (e mi dlungo!) Opzioni · Visualizza
orlando_gommoso
Inviato: martedì 16 febbraio 2016 22:28:02


Iscritto: 11/02/2016
Da Venezia, sono un giovane ragazzo, ho acquisito il patentino dei ciclomotori tanti anni fa (9!) e ancora non sono mai riuscito a montare in sella... Da ragazzino sognavo di poterlo fare, ma non c'è mai stata l'opportunità, così ad un certo momento ho lasciato questo sogno dentro un cassetto.

Ma adesso, che inizio a fare qualche piccolo lavoro qua e là e posso accumulare un po' di soldi per conto mio, sto pensando di puntare a farmi la patente, iniziando da quella per le moto! Voglio anche sfruttare il fatto che, per come sono ora le leggi, una volta passato un esame teorico e conseguita la patente per la categoria per cui si sta facendo l'esame pratico, dopo non sarà più necessario ripetere quello teorico ma basterà limitarsi alle prove pratiche per gli altri mezzi.

Avendo 23 anni (24 a fine anno), potrei farmi già la patente A2, vero. Peeeerò... non avendo esperienza con le moto, pensavo che l'esame con una 250cc potrebbe essere più difficile che con un 125cc, perciò sto optando al momento per la A1.


Ora viene il notizione: vorrei fare il tutto da privatista, per contenere i costi!
Compilare tutte le carte e fare le cose burocratiche non è troppo un problema per me. Invece il vero problema per me è che non ho un mezzo proprio con cui fare le guide di prova e da portare all'esame pratico una volta conseguito il foglio rosa!

Mi sono informato sulle possibilità e sono giunto a due conclusioni:
- effettuare l'esame pratico con un'autoscuola
- noleggiare un mezzo per le ore che mi servono a fare guide ed esame

Nel primo caso, avrei il mezzo messo a disposizione dall'autoscuola sarebbe tutta una mera questione economica: si paga l'iscrizione in autoscuola per la parte pratica; si pagano le guide pratiche (con numero minimo di 2), si paga l'esame di guida pratico. Un esempio, qua in zona, dei prezzi è: 180€ per l'iscrizione in autoscuola per la parte pratica + 40€ per ogni guida pratica (quindi minimo 80€, essendo almeno 2 guide obbligatorie) + 60€ per sostenere l'esame con loro.
d'oh! Sono 320€ obbligatori, +40€ per ogni guida aggiuntiva! d'oh! Più di quello che andrei a spendere per comprarmi casco e abbigliamento minimo da moto! d'oh!

Nel secondo caso invece, il problema è che non ho trovato un noleggio dalle mie parti.. Altrimenti penso che sarebbe potuta essere un'alternativa più economica!

he he he Allora, ho pensato di rivolgermi ad un forum, visto che mi sembrava ci fosse quasi un clima di "fratellanza" fra tutti i motociclisti... con l'intenzione di chiedere se c'è qualcuno dalle mie parti che sarebbe disposto ad aiutarmi ad impratichirmi con un 125cc con le marce e a portarlo all'esame pratico. pa pa paura mi inchino avanti a lei Pray

So che può sembrare una richiesta pretenziosa, ma se c'è qualche anima così gentile da potermi aiutare, io ne sarei molto, molto grato e così ho voluto fare un tentativo. Si potrebbe anche pensare di dare un compenso a chi mi aiutasse, perché no, (soprattutto per portare il mezzo al giorno dell'esame, registrandolo sul modulo TT2112 da portarsi dietro) sempre nell'intento di pagare meno di quei 320€ + 40€ per ogni guida addizionale!

Quindi, vi ringrazio per l'attenzione e.. attendo i vostri pareri, siate numerosi!

Detto questo, spero di diventare motociclista anch'io molto presto!
Il Moderatore
Inviato: martedì 16 febbraio 2016 22:46:43



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao
benvenuto nel forum!

ciao capellone

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
enrico.64
Inviato: martedì 16 febbraio 2016 23:46:05



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Orlando, benvenuto.
Spero che qualche veneziano del Forum ti possa aiutare.

In bocca al lupo!

ciao






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
AisCafais
Inviato: mercoledì 17 febbraio 2016 09:30:07



Iscritto: 22/07/2013
brindisi brindisi brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: mercoledì 17 febbraio 2016 11:17:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
benvenuto

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
orlando_gommoso
Inviato: mercoledì 17 febbraio 2016 11:32:28


Iscritto: 11/02/2016
Grazie a tutti!
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 17 febbraio 2016 18:49:42



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Accomodati ti offro un drink

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 18 febbraio 2016 11:29:57



Iscritto: 28/04/2003
Benvenuto ciao

mi astengo da consigli perchè i problemi che ti trovi ad affrontare sono per m ormai lontani anni luce, e davvero non saprei che dirti. forse qualcuno più giovane potrà esserti di aiuto.


Originariamente inviato da orlando_gommoso
Allora, ho pensato di rivolgermi ad un forum, visto che mi sembrava ci fosse quasi un clima di "fratellanza" fra tutti i motociclisti...

Questa parte però la commento ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Una volta un conoscente mi disse ... il motociclista che incroci è tuo fratello, il motociclista nella tua stessa corsia è il tuo peggior nemico
ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Whistle non siamo troppo distanti dalla realtà prrr

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: giovedì 18 febbraio 2016 11:58:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Anche io come Carlo appartengo a una generazione che non ha dovuto superare questi problemi.
Leggo però che per i privatisti è possibile effettuare le lezioni di guida presso le Motorizzazioni, previa iscrizione all'autoscuola, utilizzando le stesse moto dell'esame e a costi equivalenti a quelli di un noleggiatore.
Informati e facci sapere.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.