Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

HONDA CBR 600 RR, DUBBIO QUALI GOMME NUOVE MONTO??????? Opzioni · Visualizza
RT 27_93
Inviato: giovedì 17 settembre 2015 17:05:54


Iscritto: 09/11/2014
Ciao a tutti, sono indeciso su quali gomme montare alla mia moto una volta che le attuali saranno finite (a parer mio ancora 1000 km di vita).
Possiedo Honda CBR 600 RR modello 2013, ora monto gomme Metzeler M5. Devo dire che mi sono trovato bene, pneumatico molto efficace che permette ottime pieghe con discreta facilità, e soprattutto duraturo data la sua tripla mescola! Volevo però provare un altro modello, un po per curiosità mia e un po per voci sentite sull'efficenza di queste altre. Probabile che scelga una tra 2 possibilità:
Tenere Metzeler ma passare alle M7 oppure passare alle Pirelli Diablo rosso corsa.
C'è qualcuno di voi che ha avuto esperienze con questi 2 tipi di pneumatici (O ANCHE CON ALTRI!!he he he he he he he he he ) che gli hanno dato belle impressioni?
Ascolto ogni tipo di consiglio GRAZIEEEE soddisfatto
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 17 settembre 2015 17:35:46



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da RT 27_93
Ciao a tutti, sono indeciso su quali gomme montare alla mia moto una volta che le attuali saranno finite (a parer mio ancora 1000 km di vita).
Possiedo Honda CBR 600 RR modello 2013, ora monto gomme Metzeler M5. Devo dire che mi sono trovato bene, pneumatico molto efficace che permette ottime pieghe con discreta facilità, e soprattutto duraturo data la sua tripla mescola! Volevo però provare un altro modello, un po per curiosità mia e un po per voci sentite sull'efficenza di queste altre. Probabile che scelga una tra 2 possibilità:
Tenere Metzeler ma passare alle M7 oppure passare alle Pirelli Diablo rosso corsa.
C'è qualcuno di voi che ha avuto esperienze con questi 2 tipi di pneumatici (O ANCHE CON ALTRI!!he he he he he he he he he ) che gli hanno dato belle impressioni?
Ascolto ogni tipo di consiglio GRAZIEEEE soddisfatto


Prima ti correggo una piccola imprecisione, giusto per avere sempre informazioni corrette.
I pneumatici Sportec M5 di Metzeler NON sono a tripla mescola, ma sono ad unica mescola. La differenza di comportamento tra la parte centrale dello pneumatico e la spalla è data dalla carcassa che presenta una tensione differenziale a 5 livelli differenti della tela, più rigida al centro per garantire percorrenza, più morbida sulla parte centrale della spalla per garantire grip in piega e nuova tensione rigida sul limite per garantire che la gomma sostenga la moto al massimo angolo di piega.
http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Sportecm5.html

Detto questo passiamo al consiglio.
Se vuoi rimanere in casa Metzeler, visto il genere di moto, puoi scegliere tra Sportec M7 RR oppure Racetec K3 RR.

Nel primo caso avresti una gomma che scalda rapidamente e quindi garantisce una buona tenuta in qualunque situazione, sia essa cald o fredda, asciutta o bagnata. Assicura inoltre buona percorrenza, maggiore rispetto alla precedente M5.
C'è però da dire che la nuova M7 ha una caratteristica che la differenzia molto dalla M5, il suo profilo. La "vecchia" presentava un profilo a V che consentiva inserimenti fulminei in curva, a scapito però di una sensazione che a molti disturbava, creando quell'effetto di moto che "cade" in curva. La nuova M7 al contrario ha un profilo ad U e quindi necessita di un lieve sforzo in più per essere accompagnata in piega ma di contro ha un comportamente decisamente più omogeneo, senza bruschi scalini.

Passiamo alla Racetec K3. Grosso modo vale tutto quanto ti ho già detto per la M7, ma evidentemente l'asticella si sposta. Si sposta verso un uso più estremo, quindi verso un maggiore grip, verso una maggiore temperatura di esercizio, verso una minore durata, ma anche verso una minore versatilità globale.

Il mio consiglio?
Se non vai in pista, oppure se ci vai un paio di volte nella stagione e non sei uno che entra in pista per frantumare il record sul giro al Mugello, allora assolutamente M7 tutta la vita.
Se la tua CBR è una seconda moto, ma non la usi mai quando piove (drena molto meno rispetto alla M7), e non vuoi mai avere la sensazione che la gomma possa mollare in pista, allora K3 senza alcun dubbio.

Ora sulla mia Tuono ho le Rosso corsa di primo equipaggiamento e non ho avuto modo di rimpiangere ne le M7 ne tantomeno le K3, quindi direi che se anche dovessi scegliere le Pirelli di certo non ti troveresti male. Diciamo che le Metzeler (che alla fine sempre Pirelli sono) hanno una maggiore quantità di silice e quindi hanno un riscaldamento più rapido ed un mantenimento della temperatura di esercizio più costante, ma per il resto se resti su una di queste 3 gomme non sbagli di sicuro.

Altri consigli non te ne so dare dato che sono anni che sono fedele a questi pneumatici di casa Metzeler, prima M1, poi M3, poi M5 ed ora sulla moto che uso tutti i giorni (una Kawa Z1000sx) monto gli M7

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
RT 27_93
Inviato: giovedì 17 settembre 2015 22:04:57


Iscritto: 09/11/2014
Grazie mille per il consiglio più che dettagliato ! :) Comunque sia la moto la uso prevalentemente su strada, ma conto di portarla anche in pista qualche volta però nel giro di poco tempo... e non mi sono mai posto problemi di condizioni climatche, certo se mi sveglio la mattina e fuori piove non esco a farmi un giro in moto sicuramente :D però se la incontro durante il tragitto che faccio non faccio mai retromarcia :)
Credo che opterò per le rosso corsa... In quanto a durata tengono mediamente più o meno delle M7?
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 18 settembre 2015 08:40:24



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da RT 27_93

Credo che opterò per le rosso corsa... In quanto a durata tengono mediamente più o meno delle M7?


La durata di una gomma è influenzata da mille fattori, in generale il tipo di erogazione e il "modo" con cui si apre il gas.
Un bicilindrico tende a far lavorare da subito la gomma, un 4 in linea è più morbido all'inizio e quindi la gomma ne risente un po' meno.
A parità di moto con un amico, qualche anno fa con le Gixxer750, lui che va più forte ma è molto più repentino nel dare gas faceva circa 5000km con le Sportec M5, io ci facevo mediamente 2-3000km più di lui

Sulla durata non ti so dire nulla sulle Diablo Rosso corsa, ora sulla Tuono sono a poco meno di 2000km e vanno benissimo, ma vedremo più avanti, mentre sulla Z il mio primo treno di M7 dello scorso anno mi ha portato in giro per circa 9000km

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 18 settembre 2015 08:44:24



Iscritto: 28/04/2003
p.s.

dimenticavo ... lo stesso amico di cui sopra, lo scorso weekend era con me a girare al Nurburgring, con Gixxer750 e pneumatici M7 ... si alla fine di 7 giri le gomme si vedeva che avevano lavorato tanto, ma mai un segno di cedimento e nessun comportamento anomalo ... e i punti del tracciato dove si spinge davvero parecchio sono frequenti, e lui ci va davvero forte dato che mi rifila circa 1 minuto di distacco


p.s 2
non ho alcun legame con Metzeler, le consiglio come gomme solo perchè mi ci trovo bene da anni e condivido le mie esperienze

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.