Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Quale giacca veramente antipioggia? Opzioni · Visualizza
Michelangelo02
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008 12:38:59


Iscritto: 22/11/2006
Locazione: MI
Cordura,pelle bovina,nylon... non so d dove cominciare:io guidola mia amata anche a gennaio sotto i temporali gelidi e anche se ho una giacca pseudo-impermeabile traspirevole dopo mezz'ora i vestiti sotto diventano una zuppa: mi dite quale materiale è il migliore e qualche marca meno conosciuta,che non costi centinaia di euro? Tks
miki
vincent19
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008 13:49:55


Iscritto: 01/10/2008
ciao mick anch'io uso la moto sempre e con tutte le condizioni atmosferiche, a parte qdo c'è ghiaccio. Oltre alla coperta tucano urbano per le gambe indosso un giubbo tre quarti della spike in cordura, invernale, con imbottitura interna: è eccezionale sia per la pioggia sia per il freddo. Come copri guanti x la pioggia ti consiglio quelli della tucano molto meglio di altre marche provate ciao e bn viaggio
pigsurfnero
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008 14:17:22



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Michelangelo02
Cordura,pelle bovina,nylon... non so d dove cominciare:io guidola mia amata anche a gennaio sotto i temporali gelidi e anche se ho una giacca pseudo-impermeabile traspirevole dopo mezz'ora i vestiti sotto diventano una zuppa: mi dite quale materiale è il migliore e qualche marca meno conosciuta,che non costi centinaia di euro? Tks
miki


Io ti consiglio di prendere il kit antipioggia (giacca impermeabile e pantalone in nylon) da mettere sopra l'abbigliamento di cordura e togliere all'occorrenza.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

nicola66
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008 19:02:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la Cordura è nylon, cioè un tessuto fatto di nylon. Essendo un tessuto non è impermeabile anche se di suo non s' imbeve e quindi ha la dote d' asciugarsi rapidamente. Ciò che fa diventare impermeabile un capo in cordura è quello che sta subito sotto, la classica fodera in materiale plastico spalmato. Il + celebre è sicuramente il gore-tex il 1° ad essere stato impermeabile e nello stesso tempo traspirante essendo micro forato in modo che passi la molecola del vapore acqueo ma non quella dell' acqua. Essendo scaduto il brevetto ora molte altre case adottano quel sistema. C'è anche il modo (+ economico) di rendere impermeabile la cordura con un trattamento esterno col teflon.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
marco.valmori
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008 19:09:46


Iscritto: 19/09/2000
Rimosso
nicola66
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008 19:27:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
[testo eliminato]

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
XIN
Inviato: sabato 1 novembre 2008 11:16:58


Iscritto: 24/04/2005
Locazione: Marostica-Vicenza
Originariamente inviato da nicola66


che la classica tuta antipioggia in plastica sia la cosa + efficace non ci piove.


LOL
sagyttar
Inviato: martedì 25 novembre 2008 08:43:41



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Io ho avuto un'ottima esperienza con un completo antipioggia della M-Tech acquistato in Aprile da Canella Moto di Brescia (mi sembra che abbia un punto vendita anche a Milano).
Pagata la spropositata cifra di 50Evuri, ho dovuto usarla per forza un giorno di pioggia battente per andare al lavoro.
Mantova-Salò e Salò-Mantova sotto un diluvio che non ti dico, a velocità da marcia funebre perchè già a 60 all'ora pareva di essersi votati al suicidio. in compenso arrivai in ufficio e a casa completamente asciutto.
Per la cronaca, calzatura utilizzata: stivale Touring di Oxtar acquistato sempre da Canella per la pazzesca cifra di 100Evuri o giù di lì, calze ovviamente aciutte
Aloha

Memento Audere Semper
Michelangelo02
Inviato: martedì 16 dicembre 2008 16:23:09


Iscritto: 22/11/2006
Locazione: MI
Gracias Angel
DesmoLuca04
Inviato: domenica 4 gennaio 2009 08:27:08



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
la scorsa estate con degli amici siamo andati in Francia x un bel weekend. La domenica l'abbiamo passata dal mattino a sera sotto l'acqua, mai smesso. Tutti noi avevamo delle semplicissime tute antipioggia (nessun ritrovato degli utlimi anni), chi intera, chi divisibile, e tutti noi siamo tornati a Como asciutti.
zzrmobile
Inviato: lunedì 5 gennaio 2009 18:24:47



Iscritto: 11/05/2006
Locazione: PE
Sicuramente, ma qui è il mototurista con borse e top case che parla, conviene sempre girare con un buon completo in cordura o similari, impermeabile, ma tenere sempre e tassativamente un buon antipioggia a tiro.
Per il leggero acquazzone estivo non c'è problema, ma d'inverno la cordura si inzuppa (sotto c'è la membrana goretex o similari, ma il tessuto si "bagna" lo stesso fuori!!!!) e trasmette un tremendo freddo dinamico, altro che imbottiture termiche, sembra di stare in frigo..

Dove finisce la strada, cominciano i guai....
kolimbatovic
Inviato: sabato 21 febbraio 2009 22:11:40



Iscritto: 16/09/2007
Locazione: Civitanova Marche
Originariamente inviato da Michelangelo02
Cordura,pelle bovina,nylon... non so d dove cominciare:io guidola mia amata anche a gennaio sotto i temporali gelidi e anche se ho una giacca pseudo-impermeabile traspirevole dopo mezz'ora i vestiti sotto diventano una zuppa: mi dite quale materiale è il migliore e qualche marca meno conosciuta,che non costi centinaia di euro? Tks
miki


In inverno i trovo molto bene, indosso salopette e giubba H2OUT, non passa niente e anche sotto i -10 si stà bene.
kolimbatovic
Inviato: sabato 21 febbraio 2009 22:41:59



Iscritto: 16/09/2007
Locazione: Civitanova Marche
Originariamente inviato da kolimbatovic
Originariamente inviato da Michelangelo02
Cordura,pelle bovina,nylon... non so d dove cominciare:io guidola mia amata anche a gennaio sotto i temporali gelidi e anche se ho una giacca pseudo-impermeabile traspirevole dopo mezz'ora i vestiti sotto diventano una zuppa: mi dite quale materiale è il migliore e qualche marca meno conosciuta,che non costi centinaia di euro? Tks
miki


In inverno i trovo molto bene, indosso salopette e giubba H2OUT, non passa niente e anche sotto i -10 si stà bene.

Aggiungo stivaletti Prexport (€ 90,00)molto comfort, impermeabili, guanti Bering (quelli con l'orso ricamato) con imbottitura poliuretanica, oramai vecchi, cominciano a cedere. Ma che mi ha cambiato la vita è l'utimo acquisto: Schuberth C3: casco che non ha uguali. Colore rosso lo trovate solo da ABmotoshop di Civitanova Marche.
Wormbike
Inviato: sabato 21 febbraio 2009 23:09:03



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Soluzione più economica e testata con pioggia - nevischio in autostrada, in coda a 50/60 km/h: Tucanourbano urbis e antipioggia lungo con elastici alle gambe (5 euri da un cinese ad un concerto di Vasco).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
kolimbatovic
Inviato: domenica 22 febbraio 2009 22:45:36



Iscritto: 16/09/2007
Locazione: Civitanova Marche
30 anni fà indossavamo i guanti da sci in pelle, il piumino da sci, le calzamaglie da sci e i jeans e il casco Nava, oppure il Boeri, AGV era quello di Giacomo Agostini. Sotta la pioggia aggiungevamo i guanti in gomma per lavare i piatti sopra a quelli di pelle, e sulle gambe i sacchetti neri dell'immondizia con due giri di nastro PVC tipo elettricista; ai piedi: calza in lana, sacchetto in celofan, e poi anfibi militari. D'estate in caso di pioggia non ci si fermava, tanto poi a fine pioggia dopo 1 ora eravamo già asciutti. Le velocità, benchè non esistevano di fatto nessun limite, erano basse. Erano poche in circolazione quelle ch facevano i 190. Le gomme erano misurate in pollici: la 4 era una grossa gomma, lepiù sportive erano le semipera...
lumachina
Inviato: lunedì 23 febbraio 2009 11:08:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Cominciamo ad esludere la pelle, rimane il nylon e cordura, che poi sono la stessa cosa. Il Gore-tex rimane il prodotto numero 1, gli altri sono solo imitazione. La cosa importante è che il capo presenti meno cuciture possibili, la criticità è là, quindi che siano ben fatte e sigillate.Whistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.