Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Mi presento... con un trucchetto per risparmiare Opzioni · Visualizza
Ideandro
Inviato: martedì 13 gennaio 2015 22:34:49


Iscritto: 10/01/2015
Ciao a tutti, sono approdato in questo forum per scambiare opinioni e chiedere consiglio come penso abbiano fatto in tanti prima di me. Premetto che non sono un fanatico delle due ruote ma per necessità, vivendo a Roma, sono oramai più di venti anni che giro con lo scooter, quindi un minimo di esperienza credo di averla. Spero di trovare aiuto e di aiutare a mia volta portando un pizzico di simpatia e positività... quindi bando alle ciance vi dico subito che sto per acquistare un HONDA SH 125i ABS che per quel che mi serve va più che bene.

Vi svelo come ho fatto a spuntare un buon prezzo: ho reperito in rete tutti gli indirizzi email dei concessionari e dei rivenditori di scooter della mia città che sono riuscito a trovare. Poi ho scritto una email in cui indicavo ESATTAMENTE quello che cercavo, uno scooter nuovo, 125 di cilindrata, con ABS, ecc, offrendo per il prodotto in questione una certa cifra, ne troppo alta ne troppo bassa... una cifra che ritenevo giusta per le mie tasche, dicendo di aver inviato l'email a tutti i concessionari e che avrei pagato subito il primo che avesse accettato l'offerta.

Come ovvio mi sono arrivate risposte con un neanche troppo nascosto sfottò di commercianti convinti che non sarei mai riuscito ad accaparrarmi lo scooter al prezzo indicato... invece ho ricevuto anche delle buone proposte, in particolare una che non si discosta molto dalla cifra cercata.

Con questa cartuccia in mano sono andato personalmente dai rivenditori sotto casa dicendo loro che se mi avessero fatto lo stesso prezzo lo scooter lo avrei comprato subito da loro. Tutti hanno strabuzzato gli occhi dicendomi che quel prezzo era semplicemente assurdo dandomi gratuitamente consigli su cosa stare attento per evitare fregature (ovviamente per convincermi a restare da loro). Qualcun altro invece, pur tenendo il prezzo originale (forse anche più basso in realtà), mi ha offerto al posto dello sconto, o due caschi jet o un casco modulare, dal costo pari al prezzo utile per arrivare alla cifra dello sconto.

Ora quindi mi trovo nella condizione di poter decidere il venditore che mi offre di più... cosa che, diciamocelo, non succede spesso brindisi

Questa storia dimostra che anche se i prezzi non sono proprio alla portata delle proprie tasche, è comunque possibile mitigare la crisi (che pesa soprattuto sulle famiglie) attivandosi in prima persona, come dovrebbe fare ogni consumatore che si rispetti.

ciao
alduti
Inviato: martedì 13 gennaio 2015 22:59:01


Iscritto: 25/12/2014
ciao ciao ciao e ben venuto tra noi ciao

ASFALTO SU CUI METTERE LE GOMME,E NON SOLO CIELO DOVE METTERE I SOGNI

IL RETTILINEO E' UN NOIOSISSIMO TRATTO DI STRADA TRA DUE CURVE
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015 00:44:29



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sì, un'ottima strategia dal tuo punto di vista, che però mi lascia un po' con la bocca amara

lo dico perché oggi nessuno si sta allargando e nessuno sta straguadagnando col proprio lavoro: ci sono sempre meno clienti disposti a spendere e sempre più tasse e spese

se un commerciante, pur di vendere, è costretto ad abbassare tanto il prezzo o a fare regali, la situazione non è rosea; è anzi lo specchio di un'economia che non cresce ma che invece va sempre peggio

magari il concessionario è in una fase di agonia e sta per chiudere, mettendo sul marciapiede sé stesso, la sua famiglia e quelle dei suoi meccanici o venditori

con uno scooter in più, anche con guadagni risicati, se non addirittura sottocosto, riesce a prolungare l'agonia: ce la farà? lui spera di sì

se lui chiude, ci sarà forse uno scooter in più che circola ma qualche famiglia che non potrà pagare il mutuo, comprare una felpa a un ragazzino, farsi una cena fuori... e così ne risentirà anche il negozio di felpe e la pizzeria sotto casa

non è per farti la morale, assolutamente!, ma è solo una riflessione sullo stato attuale delle cose

benvenuto nel forum

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Ideandro
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015 01:05:51


Iscritto: 10/01/2015
Se c'è la crisi per i negozianti figuriamoci per chi le tasse le paga tutte nella busta paga a fine mese OBBLIGATORIAMENTE... comunque non è questo il punto.

Mettere in competizione tra loro dei commercianti significa semplicemente avvantaggiarsi di quella che in Italia, fra un cartello e l'altro, è spessa una chimera: si chiama concorrenza.

E' una caratteristica del mercato, quello stesso mercato per cui se una famiglia perde il lavoro non conta... non è colpa mia se sono questi i valori odierni dominanti.

Per la cronaca nessun concessionario resterà sulla strada domani... in fondo mi regalano un casco mica un anello con diamanti ;)
paolo_53
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015 07:53:54



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
ciao, per curiosità, la tua "strategia di mercato" quanto ti ha fatto risparmiare ?

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
ClauZeus
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015 09:46:03



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Originariamente inviato da paolo_53
ciao, per curiosità, la tua "sltrategia di mercato" quanto ti ha fatto risparmiare ?

Quoto questa domanda(anche se potresti non dire la verità).
Più si risparmia più c'è crisi, meno soldi circolano, più gente chiude, meno tasse entrate allo stato, meno servizi per te(e noi), meno pensione, più risparmio sui farmaci che ti curano al pronto soccorso... Se quei pochi spicci non ti pensavano... facevano bene a tutti

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015 11:30:24



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
... mah Think ... mi è stato insegnato e poi constatato personalmente che "gli affari si fanno in due" .........

ciao

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
enrico.64
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015 15:11:25



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Ideandro, benvenuto, ciao a tutti,
Condurre una trattativa, come hai fatto tu, è corretto. Trovo personalmente poco "elegante", mostrare il preventivo di un concessionario ad un altro, ma tutto il resto lo condivido (una specie di gara d'appalto).
Se la tua proposta è stata accettata, come dice OCRAMGT, l'affare lo fate, probabilmente, in due. Sicuramente lo fa il venditore. Un commerciante sa esattamente quanto sconto potere applicare senza perderci e se non guadagna stai certo che non molla (è il suo mestiere, dal suo punto di vista, nulla da eccepire). boh
Viviamo una importante crisi economica, pochi soldi in tasca equivalgono a prezzi più bassi (deflazione). Questa, che ci piaccia o no, è la legge del mercato che si autoregola sulla domanda e l'offerta (a proposito, oggi ho fatto benzina verde a 1.389 al litro, non male.....).

Non mi preoccuperei invece troppo del negozio di felpe e della pizzeria, visto che, con i soldi risparmiati, ci potrà andare Ideandro.
Buone trattative a tutti.banana





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Ideandro
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015 20:25:12


Iscritto: 10/01/2015
Sinceramente non capisco cosa ci sia di male a mettere in concorrenza dei commercianti, la legge di domanda e di offerta non l'ho mica inventata io, ma esiste e non vedo perché uno non debba approfittarne... con questo giochetto ci sono multinazionali che sono diventate padrone del mondo, io ho ottenuto solo un piccolo sconto rispetto al costo totale del mezzo senza costringere nessuno e senza essere "poco elegante" visto che i prezzi si trovano TUTTI ONLINE!

Poi ripeto, se c'è la crisi è vero che vale per le famiglie come per i commercianti, ma è anche vero che mentre in un modo o in un altro, quei pochi spicci che ho risparmiato saranno facilmente ricaricati su altri clienti (non facciamo gli ingenui, sappiamo tutti in che mondo viviamo), chi ha la busta paga non ha modo di scampare e le tasse le paga tutte fino all'ultimo centesimo. Indi per cui non mi pare corretto piangere miseria per i commercianti solo perché uno li spinge ad abbassare i prezzi... resta comunque un accordo tra le parti e nessuno costringe nessuno. Come giustamente detto, se il venditore lo può fare lo sconto lo fa, altrimenti amici come prima.

Per concludere vi dico che ancora non ho acquistato il mezzo perché, per assurdo e per fortuna, continuo ad avere proposte al rialzo! ed ora non so chi scegliere tra offerte di caschi modulari, tagliandi pagati e abbassamento di prezzi... a quanto pare essere consumatori attivi, CONVIENE!
Paolo.Klavzar
Inviato: giovedì 15 gennaio 2015 12:53:48


Iscritto: 24/09/2014
Benvenuto!
Io ho avuto la stessa esperienza con l'assicurazione dell'auto e sono passato da 1700 euro all'anno a 950. Se hai tempo per fare tutti questi giri dai concessionari quello che fai è un tuo diritto, è poco elegante ma trattare sul prezzo non lo è mai.

Buona strada!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.