Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Buonasera! Consigli In attesa della prima moto? Opzioni · Visualizza
mark.big
Inviato: martedì 25 novembre 2014 21:38:07



Iscritto: 25/11/2014
Buonasera, mi chiamo Marco ho 27 anni (1,80 per 75 kg, fisico allenato da un pò di attività pesistica). Ho acquistato la mia prima moto (suzuki sv 650 n) che arriverà la settimana prossima. La mia esperienza sulle due ruote risale ai 14 anni con un cinquantino (Phantom F12, con cui ho avuto un incidente abbastanza pesante di cui porto oggi qualche cicatrice sulla pelle. In quella occasione ho distrutto il motorino e qualcuno "lassù" ha fatto in modo che in quella strada di solito molto trafficata non transitassero auto nel senso di marcia opposto, sennò ora non sarei qui a raccontarlo)...ho inoltre fatto qualche giro da passeggero su alcuni 125 di amici e altre moto di maggiore cilindrata , ma non ho mai avuto alcuna esperienza di guida diretta col cambio a marce su due ruote. Ho scelto questo modello di moto dopo mesi di consultazione di forum, recensioni, consigli ecc. ed inoltre perchè la ho trovata usata in un concessionario molto stimato vicino a casa con pochissimi Km, ad un prezzo vantaggioso e tenuta molto bene (con garanzia 1 anno). Tutto sembra perfetto fin qui.

Ora vengono i miei timori, sto per fare il foglio rosa e dovrò iniziare a fare i miei giretti in strade isolate e piazzale del mio paese. Quando sono andato a provare la moto ho subito percepito la grande accelerazione che ha questo bicilindrico e di fatto dopo alcuni tentativi di partenza non sono riuscito a partire perchè la moto dopo qualche strattone si è spenta più volte (ahimè!). Ma diciamo che ero un pò teso perchè avevo il concessionario e i miei che mi guardavano, la moto non era ancora mia, non era assicurata, insomma non ho osato per niente, volevo solo capire che mezzo stavo guidando, e l'ho capito subito! Ma sono motivato a imparare ad andare in moto (dopo doversi anni che ci stavi pensando) con la consapevolezza e la "prudenza" che può avere un 27enne ben conscio di tutti i rischi e i pericoli che possono nascere "in ogni momento" nel momento in cui si sale in sella.

Vorrei avere qualche commento e consiglio sulle vostre prime volte in moto, mi riferisco proprio alla prima "guidata" che avete fatto per imparare da zero a guidare la moto! Devo aspettarmi delle cadute imbarazzanti? Delle sgasate da farmi rizzare i capelli se starnutisco per sbaglio in prima marcia e ho la mano sul'acceleratore? Grazie a tutti! Valuto i vostri commenti ed esperienze molto importanti in questa prima fase iniziale! causa persa
paoktm
Inviato: martedì 25 novembre 2014 21:52:42



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
c'è una prima volta per tutti.....

delle prime volte ricordo qualche sfollata.... la folle che non entrava..... ricordo che andavo piano.... ma sono bei ricordi....

da quello che scrivi ti darei i seguenti consigli:

1. non dare gas.... e molla delicatamente la frizione.... la moto dovrebbe iniziare a muoversi da sola.... tu continua a non dare gas... e lasciala andare adagio.....

2. inizia poi gradualmente a giocare con gas e acceleratore.... ma è fondamentale che tu impari a sentire la moto a bassissime velocità....

3. inizia quanto prima a fare esercizi di sterzo... sena fissare verso il fanale o la ruota anteriore, ma fissando il punto in cui vuoi arrivare con la moto.... piano piano.... tutto in prima e seconda....



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
brian_may
Inviato: martedì 25 novembre 2014 22:08:11



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da mark.big

Vorrei avere qualche commento e consiglio sulle vostre prime volte in moto, mi riferisco proprio alla prima "guidata" che avete fatto per imparare da zero a guidare la moto! Devo aspettarmi delle cadute imbarazzanti? Delle sgasate da farmi rizzare i capelli se starnutisco per sbaglio in prima marcia e ho la mano sul'acceleratore? Grazie a tutti! Valuto i vostri commenti ed esperienze molto importanti in questa prima fase iniziale! causa persa


Usa il freno con molta, molta delicatezza. Metti solo due dita sulla leva del freno, ti aiuterà a non dare strizzate.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Alex675770
Inviato: giovedì 27 novembre 2014 20:43:33



Iscritto: 27/09/2013
Locazione: Provincia di VE
Originariamente inviato da mark.big
Buonasera, mi chiamo Marco ho 27 anni (1,80 per 75 kg, fisico allenato da un pò di attività pesistica). Ho acquistato la mia prima moto (suzuki sv 650 n) che arriverà la settimana prossima. La mia esperienza sulle due ruote risale ai 14 anni con un cinquantino (Phantom F12, con cui ho avuto un incidente abbastanza pesante di cui porto oggi qualche cicatrice sulla pelle. In quella occasione ho distrutto il motorino e qualcuno "lassù" ha fatto in modo che in quella strada di solito molto trafficata non transitassero auto nel senso di marcia opposto, sennò ora non sarei qui a raccontarlo)...ho inoltre fatto qualche giro da passeggero su alcuni 125 di amici e altre moto di maggiore cilindrata , ma non ho mai avuto alcuna esperienza di guida diretta col cambio a marce su due ruote. Ho scelto questo modello di moto dopo mesi di consultazione di forum, recensioni, consigli ecc. ed inoltre perchè la ho trovata usata in un concessionario molto stimato vicino a casa con pochissimi Km, ad un prezzo vantaggioso e tenuta molto bene (con garanzia 1 anno). Tutto sembra perfetto fin qui.

Ora vengono i miei timori, sto per fare il foglio rosa e dovrò iniziare a fare i miei giretti in strade isolate e piazzale del mio paese. Quando sono andato a provare la moto ho subito percepito la grande accelerazione che ha questo bicilindrico e di fatto dopo alcuni tentativi di partenza non sono riuscito a partire perchè la moto dopo qualche strattone si è spenta più volte (ahimè!). Ma diciamo che ero un pò teso perchè avevo il concessionario e i miei che mi guardavano, la moto non era ancora mia, non era assicurata, insomma non ho osato per niente, volevo solo capire che mezzo stavo guidando, e l'ho capito subito! Ma sono motivato a imparare ad andare in moto (dopo doversi anni che ci stavi pensando) con la consapevolezza e la "prudenza" che può avere un 27enne ben conscio di tutti i rischi e i pericoli che possono nascere "in ogni momento" nel momento in cui si sale in sella.

Vorrei avere qualche commento e consiglio sulle vostre prime volte in moto, mi riferisco proprio alla prima "guidata" che avete fatto per imparare da zero a guidare la moto! Devo aspettarmi delle cadute imbarazzanti? Delle sgasate da farmi rizzare i capelli se starnutisco per sbaglio in prima marcia e ho la mano sul'acceleratore? Grazie a tutti! Valuto i vostri commenti ed esperienze molto importanti in questa prima fase iniziale! causa persa


Intanto complimenti per la scelta, davvero una bella moto, anche per chi come me, guida già da oltre 20 anni.

1° Impara a partire in modo dolce, se occorre fai slittare un pochino la frizione badando solo a non fare spegnere il motore.
2° Appena hai avviato la moto prova la frenata a velocità bassa, prima con un dito poi con due. Questo per capire la sensibilità e la progressività del comando. Ricorda di usare solo il freno anteriore, all'inizio dimenticati di avere il freno posteriore, per ora non ti serve a niente. Qunado hai fatto la mano con i freni inizia con altre cose.

3° Ma non ultimo, non scordati mai la prudenza.

Ciao e.... buon divertimento, stai iniziando ad esplorare il mezzo di trasporto più emozionante e coinvolgente che ci sia

N.B: dimenticavo, tieni sempre due dita sulla frizione, casomai ti si spenga il motore in fase di partenza, così facendo eviterai potenziali cadute perché ti si è spenta la moto.
Quando hai un po' di pratica tieni sempre un dito sul freno, per poter reagire con prontezza in caso di imprevisti.
Wormbike
Inviato: giovedì 27 novembre 2014 22:22:21



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Q8 gli ottimi consigli di "start up" di Alex. Considera che spegnere la moto in partenza capita a chiunque, quando si guida una moto che non si conosce, visto che lo stacco della frizione non è standard.
Ovviamente, cerca di restare rilassato ma al contempo concentrato.
Due piccole cose:
per andare in una direzione o un'altra, guarda in quella direzione. Non si spiegarlo, ma la moto si guida con gli occhi. Per lo stesso motivo, se hai di fronte un ostacolo, guarda il punto di fuga e non l'ostacolo stesso (ad esempio una buca o il sedere di un'auto). se ti concentri sull'ostacolo, lo prendi di sicuro.
La SV ha un cambio di burro, quindi non rischi molte sfollate. Nel giro di pochi giorni partire e cambiare marcia ti sembrerà una cosa che hai fatto da sempre.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
mark.big
Inviato: venerdì 28 novembre 2014 15:06:39



Iscritto: 25/11/2014
grazie mille ragazzi per l'appoggio! Farò tesoro dei vostri consigli!!! La moto arriva fra un'oraaaa!!! :) Il foglio rosa invece arriva tra qualche giorno! Sono molto emozionato!
laledrifting
Inviato: venerdì 28 novembre 2014 20:26:04



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da mark.big
La moto arriva fra un'oraaaa!!! :)


cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore cuore

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.