Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Passaggio di proprietà moto usate Opzioni · Visualizza
piumach
Inviato: giovedì 20 marzo 2014 14:20:52


Iscritto: 30/06/2012
Ciao a tutti,
questo sabato dovrei concludere la vendita della mia moto, dato che nella mia città l'ufficio aci è chiusa al sabato mattina e non volendo regalare soldi ad uffici di pratiche auto, avrei deciso di procedere facendo autenticare la mia firma in anagrafe, poi successivamente (direi la prossima settimana) il nuovo proprietario andrebbe a registrare il tutto al PRA.
Il mio dubbio è il seguente, dal momento che autenticherò la mia firma nell'apposita sezione del CdP, l'acquirente diventa già il nuovo proprietario? Se capitasse qualcosa prima che l'acquirente registri il tutto al PRA (ad esempio un incidente di sua responsabilità e magari senza assicurazione) potrei avere qualche ripercussione legale?
Scusate se la domanda risulti banale ma non ho mai fatto vendite in questo modo...

Grazie,
Nicola
paoktm
Inviato: giovedì 20 marzo 2014 15:12:35



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
per quel che mi risulta, per prima cosa dovete firmare un contratto di compravendita, dovresti trovare dei modelli anche su internet. In ogni caso dovrai conservare una fotocopia del libretto e una della carta d'identità dell'acquirente.

Esistono degli appositi moduli in cui si riporta la firma di entrambe le parti, ed è su quel modulo che dovrai farti autenticare la firma..

In teoria già il fatto che sia stato firmato il contratto e che hai ricevuto il denaro, dovresti essere tutelato. Dal momento che cedi la moto, decade anche la tua copertura assicurativa, almeno che non ci siano particolari accordi.

Resta il rischio di vedersi recapitare qualche sanzione.... fino al definitivo aggiornamento della carta di circolazione....



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: giovedì 20 marzo 2014 16:48:34



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
se c'è un'atto di compravendita e tu chiudi l'assicurazione non incorri in nessun rischio......quoto pao per quanto riguarda eventuali velox ecc.......

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.