Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

le formula 1 sono tutte uguali Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: lunedì 17 giugno 2013 13:40:45



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
è da un po' di anni che le formula 1 sono una la fotocopia dell'altra: se cambi il colore non le sai distinguere

che tristezza

invece davo uno sguardo, per esempio, al campionato 1972

ecco alcune immagini



LOTUS 72




TYRRELL




BRABHAM BT 42




MC LAREN M19




FERRARI 312B



e solo solo alcune!

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paoktm
Inviato: lunedì 17 giugno 2013 15:10:32



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Se non ricordo male, nel 72 le slick erano state introdotte da poco. A quei tempi la Lotus era una grande scuderia in termini di innovazione soprattutto per le sue soluzioni radicali ed estreme. In un giro di prove libere, proprio la Lotus se non sbaglio, montó un treno non scolpito, fu il pilota a volerlo, per non perdere tempo. E poi sul giro si resero conto che andava meglio che non con le scolpite...

Eccezionale furono anche le minigonne, finché tenevano

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Il Moderatore
Inviato: lunedì 17 giugno 2013 16:20:06



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ma le minigonne furono introdotte non prima del '77 da Colin Chapman sulla Lotus modello 78

o mi sbaglio?



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
laledrifting
Inviato: lunedì 17 giugno 2013 23:46:21



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
non ti sbagli......vennero però usate per poco e bandite a partire dall'83 con l'obbligo del fondo piatto.....inoltre le minigonne divennero anche "scorrevoli" (un pò come l'ala mobile di oggi eh eh) e vennero ritenute irregolari nell'81 perchè considerate appendice mobile....

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Il Moderatore
Inviato: martedì 18 giugno 2013 00:03:50



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
infatti il problema era che, se per un qualsiasi motivo, una restava bloccata in alto, il pilota era convinto di avere aderenza e invece non sapeva che a quella velocità sarebbe volato fuori perché veniva a mancare l'effetto venturi, che, per chi non lo sapeva, era una naturale aspirazione dei flussi d'aria dal sottoscocca (un po' come un aspirapolvere)

infatti tutto cominciò con la Chaparral alcuni anni prima



aveva delle minigonne in gomma, che sigillavano più o meno..., però l'effetto aspirazione c'era: anche questa venne bandita perché aspirava i sassolini e li sparava sulle visiere di chi seguiva

qui stiamo andando un po' fuori tema ma, per chi fosse appassionato, molti anni fa scrissi un articolo con la consulenza di Enrico Benzing, proprio sullo sviluppo dell'aerodinamica nel design; e ci sono proprio questi esempi

è un po' lungo, quindi rivolto solo ai veri appassionati con 3 tazze di caffè in corpo

http://www.piccinato.com/area_pubblica/brand/giallo108/attivita/ricerca/aerodinamica/pagine/aerodinamica_01_ita.htm

ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
laledrifting
Inviato: martedì 18 giugno 2013 13:13:56



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
complimenti per il lavoro otto......veramente un'enciclopedia sullo sviluppo dell'aerodinamica.....in un paio di sere libere dovrei riuscire a leggermelo tuttociao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Il Moderatore
Inviato: martedì 18 giugno 2013 13:34:25



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
grazie mille, troppo gentile

ciao

tornando all'argomento "diversità" cosa si potrebbe fare per rendere le vetture più creative? cambiare i regolamenti? come?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
laledrifting
Inviato: martedì 18 giugno 2013 21:06:13



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
troppe regole, parametri da rispettare, misure, altezze pesi e chi più ne ha ne metta.........in pratica gli dicono come costruire la macchina.......e con i parametri che danno alle squadre una volta provata in galleria del vento vengono fuori così......tutte uguali.....per forza! una volta poi le gallerie del vento non esistevano e quindi si andava un pò a tentativi, io da piccolo aspettavo solo di vedere la ferrari dell'anno nuovo che era stravolta rispetto all'anno prima.....ora sono anni che quando levano il telo dalla macchina penso......."ma non è quella dell'anno scorso?????"
mah.......vediamo se almeno con sti turbo ci divertiamo un pò di più e vediamo qualche bel motore fumante a 2 giri dalla fine come ai bei vecchi tempi!!

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Il Moderatore
Inviato: martedì 18 giugno 2013 23:27:11



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
anch'io la penso uguale

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.