Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Modifica alla centralina Opzioni · Visualizza
libe01
Inviato: martedì 7 maggio 2013 13:56:13



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
Ogni tanto mi torna la voglia di far modificare la centralina per aumentare la potenza.Qualcuno ha esperienza in merito?
paoktm
Inviato: martedì 7 maggio 2013 16:16:48



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
dipende... in generale nei veicoli di ultima generazione la gestione delle emissioni va a scapito delle prestazioni e anche dell'efficienza del veicolo, per non parlare dei casi in cui per una questione di rapporto peso-potenza, l'erogazione viene limitata.

In genere le centraline sono programmate anche per funzionare "un po' ovunque" nel mondo, ed è chiaro che in Italia troviamo condizioni diverse rispetto alla Siberia (e non solo in termini di qualità del carburante)

Una rimappatura in genere se fatta bene serve... poi bisogna vedere il caso specifico... ma parlo di rimappature e non di centraline aggiuntive e altro, su cui non posso esprimermi

Poi la questione dei costi è un'altra cosa...

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: martedì 7 maggio 2013 19:57:58



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Sulla mia harley,odiosamente iniettata e catalizzata con un modulino in più autocostruito (ovviamente) piloto la gestione del minimo e ho un vero freno motore.
Per quanto riguarda il catalizzatore ci mette di più ad andare in temperatura e in qualche caso non gli dò da mangiare ,se inquina di più dormo lo stesso

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

laledrifting
Inviato: martedì 7 maggio 2013 21:08:57



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
personalmente odio le "padelle" che stanno mettendo su tutte le ultime uscite........via la padella, tubo libero e scarico (ovviamente il lavoro non è a normacornuto ) in questo caso è anche ovvio che bisogna riprogrammare o mettere una centralina dedicata al tipo di scarico.........nel tuo caso non so se la moto ha lo scarico originale o meno ma ti consiglierei di rivolgerti ad un meccanico che magari lavora anche con moto da pista per consigliarti la soluzione miglioreciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: martedì 7 maggio 2013 23:17:45



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
forse è un po' fuori tema, ma io consiglio di togliere sempre il catalizzatore, soprattutto sulle moto, e in particolare su alcune moto dove si trova in prossimità del monoammortizzatore, in quanto il caldo generato dal catalizzatore ne riduce l'efficienza. Tra l'altro il monoammortizzatore dovrebbe anche contrapporre l'estensione derivante dal tiro di catena che invece continua ad agire senza variazioni... quindi tutti gli ambientaperbenisti che evitino di fare commenti inopportuni... furioso

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Il Moderatore
Inviato: martedì 7 maggio 2013 23:23:31



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
questa è l'area di sosta delle auto capellone

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
libe01
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013 10:18:12



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
se fosse sulla moto non esiterei a farlo.Lo so che nn è logico ma sulla moto ho sempre messo le mani,l'auto l'ho sempre lasciata originale....è un blocco mentale il mio.....rimappo il cervello e poi la centralina!
paoktm
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013 12:13:33



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
in genere i preparatori mettono sempre mano sulle centraline, e quei 10-15 cv li tirano sempre fuori dai motori aspirati 2 litri (mi riferisco al risultato di un meccanico che elabora auto da rally). Sui motori sovralimentati si ottengono risultati migliori.
ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013 13:12:15



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da otto
questa è l'area di sosta delle auto capellone

ciao

o cacchio!!!!Silenced non me ne ero accorto.... scusate ero convinto si parlasse di moto....Whistle Whistle
per le auto dipende mooolto da che auto hai......se è molto recente l'operazione diventa molto difficile, ormai tutte le centraline sono protette da codici di fabbrica e sono quasi tutte inviolabili........
se è un'auto turbo come dice pao l'aumento di potenza si incrementa molto di più fino ad arrivare anche al 40% in più dei cavalli originali (a discapito dell'affidabilità ovvio)......se il motore è aspirato agire solo sulla centralina si ha incremento minimo di potenza......bisognerebbe piuttosto sostituire scarico (decatalizzare se possibile) polmone di aspirazione, filtro e una centralina aggiuntiva che inganni il sensore di passaggio aria.....io facendo queste operazioni sulla mia ex auto nissan 350Z sono passato da 280cv a 307 (rullata)ciao


=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
libe01
Inviato: giovedì 9 maggio 2013 18:27:56



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
la cosa dipende molto anche dal fatto che nn conosco personalmente qualcuno veramente in gamba su queste modifiche.Chiedendo ad amici ho avuto pareri contrastanti di uno noto nella mia zona e questo mi frena molto.La mia è diesel (Bmw 330 cd) e se fanno male il lavoro e poi mi salta qualcosa son dolori al portafoglio...
laledrifting
Inviato: giovedì 9 maggio 2013 20:01:16



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ok.....la tua è un'auto da 205cv circa, in media si consiglia sui turbo diesel di non aumentare la potenza di oltre il 15% /20% questo vuol dire che sulla tua auto si possono aggiungere tranquillamente 30cv.......ovvio, devi trovare un buon meccanico che ti metta mano alla centralina, (ti sconsiglio le concessionarie) molto spesso se il lavoro viene fatto bene (soprattutto su macchine di questa stazza) l'auto oltre ad avere una coppia e un tiro decisamente maggiore riduce anche i consumi!!

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: giovedì 9 maggio 2013 21:36:20



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da laledrifting
ok.....la tua è un'auto da 205cv circa,!



ricordo ancora bene la Sierra Cosworth Turbo, aveva più o meno quei cavalli, ma andava benissimo... anche il Deltone aveva più o meno quei cavalli...

oggi misteriosamente le macchine hanno bisogno di tantissimi cavalli... secondo me il problema non va cercato solo nella massa ma anche nella gestione dell'erogazione... motivo per cui pensare a una rimappatura mi sembra una cosa sensata... in ogni caso è bene potere sempre provare sul banco a rulli l'effettivo incremento...

ciao


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
libe01
Inviato: giovedì 9 maggio 2013 22:22:04



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
come capita spesso dopo un pò che si guida un'auto ci si abitua alla potenza e si vuole sempre qualcosa in più. Effettivamente già adesso nn va piano, ma come detto in precedenza sicuramente si può migliorare l'erogazione. Una volta con 200 cavalli le auto erano molto più cattive, senza dispositivi per l'inquinamento e soprattutto più leggere come massa complessiva. Oggi con 200 CV e 1600kg sei messo bene ma....
laledrifting
Inviato: giovedì 9 maggio 2013 23:07:39



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
in effetti non ci si accontenta mai......come detto prima la mia di cavalli ne aveva 280 per un peso di circa 1500 kg......ma dopo un annetto che ce l'avevo anche quelli non bastavano più.......e più ne hai più ne vorresti.......arrampicarsi sui vetri

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: giovedì 9 maggio 2013 23:31:27



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
minacciosa
Originariamente inviato da laledrifting
in effetti non ci si accontenta mai......come detto prima la mia di cavalli ne aveva 280 per un peso di circa 1500 kg......ma dopo un annetto che ce l'avevo anche quelli non bastavano più.......e più ne hai più ne vorresti.......arrampicarsi sui vetri



quello che frega è che poi i cavalli li devi dividere tra le ruote... ha ha ha

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
paoktm
Inviato: domenica 12 maggio 2013 01:26:36



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
comunque per farti un'idea degli incrementi puoi visitare i siti di http://rmt-tuning.de/ e soprattutto quello di cswi.de trovi dei preparatori seri e specializzati su macchine tedesche anche in Svizzera.

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
libe01
Inviato: lunedì 13 maggio 2013 18:19:43



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
grazie ragazzi, la modifica magari la farò. Questione di tempo o di qualche sverniciata...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.