Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Perdita liquido verde dopo la pausa invernale Opzioni · Visualizza
burgman65001
Inviato: sabato 13 aprile 2013 13:15:36


Iscritto: 17/07/2009
[color=black]Questa mattina faccio ripartire lo scooter.
Vado in garage e collego la batteria che avevo staccato per l'inverno.
Accendo e parte tutto alla grande.
Dopo pochi secondi inizio a vedere uscire del fumo e sentire odore di plastica bruciata.

Premetto che non ho nessuna competenza tecnico-meccanica e se scrivo qui è perché, ahimè, in questo periodo non posso permettermi un meccanico che mi sistemi la faccenda.

Ho visto gocciolare del liquido oleoso di colore verde prima sulla marmitta poi sul pavimento.
Il contatto fra liquido e marmitta calda creava il fumo.

Non capisco cosa possa essere successo visto che prima dell'inverno non si era mai presentata nessuna perdita. E sono certo che abbia iniziato a perdere liquido dopo l'accensione perchè il cartone che avevo lasciato sotto per valutare eventuali perdite d'olio era assolutamente pulito questa mattina.

Questo è il liquido di raffreddamento. Un nuovo amico mi ha detto che potrebbe essersi crepato un tupo o allentata una fascetta. Come posso ripararlo da solo secondo voi?

liquido di raffreddamento
paoktm
Inviato: sabato 13 aprile 2013 14:16:34



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
effettivamente potrebbe anche essere un problema di manicotto oppure di fascetta....
prova a riaccenderlo... vedi se il problema si ripresenta, controlla anche il livello del liquido, l'ideale è che non sia mai al massimo, meglio addirittura se è a freddo a un quarto o al massimo a un terzo tra min e max.
facci sapere
ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
burgman65001
Inviato: sabato 13 aprile 2013 14:19:51


Iscritto: 17/07/2009
Si il problema si ripresenta costantemente.
I vari rabbocchi e manutenzioni poi sono sempre stati fatti dal centro suzuki quindi immagino abbiano fatto le cose fatte bene.

Proverò a smontarlo partendo dalla sella per vedere dove sia la perdita.
Che zio me la mandi buona.
paoktm
Inviato: sabato 13 aprile 2013 14:26:58



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
è bene controllare sempre di persona il livello dei liquidi...

non conosco il tuo scooter, comunque visto che ti è possibile localizzare la perdita, non dovrebbe essere difficile individuare il problema.

In ogni caso: serbatoio liquido, manicotti, e fascette....

ecco le prime cose da verificare,

non dovrebbe essere difficile... tranne smontare le plastiche...

in bocca al lupo

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
burgman65001
Inviato: sabato 13 aprile 2013 15:01:21


Iscritto: 17/07/2009
grazie mi serve tanta fortuna perchè non ho la minima esperienza e conoscenza per fare ciò che andrò a fare.
maledizione. ^^
per non parlare degli attrezzi. perchè ho con me solo la cassetta dei cacciaviti che si compra all'ikea accidenti
burgman65001
Inviato: domenica 14 aprile 2013 16:23:40


Iscritto: 17/07/2009
Rieccomi con la seconda parte del post.

i miei limiti pratici mi impediscono di smontare la parte superiore dello scooter così ho deciso di smontare la minigonna per meglio accedere con la vista da sotto la marmitta.

Troppo motore mi impedisce di vedere tutti i tubi che si intrecciano in questo scooter.
Per me anche solo togliere i fianchetti del SI piaggio negli anni '80 era un'impresa.

Sembra che il liquido verde trasudi da questa parte di motore. Parte che probabilmente avrà un nome.

Spingendomi col naso ancora più sotto, in pratica a filo marmitta, ho visto che il liquido colava piano piano piano dal retro di questo pezzo metallico.
Nella foto ho messo una freccia dietro la goccia per indicare da dove arriva il liquido.
Spero si capisca.

Secondo voi ci sono tubi li sopra?
E quanto potrebbe costare una riparazione in nel caso non fosse una fascetta?

Ecco la FOTO della goccia che gocciola
anonym_4124176
Inviato: domenica 14 aprile 2013 18:27:49



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Quella è la pompa dell'acqua,quella che mette in circolo il raffreddamento.
Può esserci una fascetta lenta oppure esserci la tenuta tra motore e pompa che perde.
Cerca di capire se il liquidi esce da un buco sotto alla pompa oppure da una delle fascette,non dovrebbe essere difficile.
Non capisco perchè il coperchio della pompa è chiuso con due viti a croce e una esagonale.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: domenica 14 aprile 2013 18:53:00



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da doc elektro

Non capisco perchè il coperchio della pompa è chiuso con due viti a croce e una esagonale.


mi stavo giustappunto ponendo la stessa domanda...

effettivamente lascia pensare che siano già intervenuti una volta sulla pompa dell'acqua...



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
PG
Inviato: lunedì 15 aprile 2013 07:51:53



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
a occhio ci sono due viti non originali (quelle a croce) il che ci porta a supporre che ci sia una perdita nella guarnizione probabilmente lavorata male alla richiusura con viti raffazzaonate. se l'operazione è avvenuta nell'officina di cui ti servi è opportuno cambiare meccanico.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.