Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Pneumatici del 2004 Opzioni · Visualizza
Conan68it8016
Inviato: domenica 10 giugno 2012 11:41:29


Iscritto: 10/06/2012
Ciao a tutti,
ho un CBR-XX del 2000 con il quale faccio scandalosamente 500 Km all'anno.
Naturalmente tutte invecchia ma con questa quantità di km percorsi il costo al km diventa esorbitante.
Quest'anno ho il trip delle gomme.
Premesso che l'ho usata anche l'anno scorso in 2 e non ho mai avuto problemi.
La moto dal luglio dell'anno scorso è in box, al buio sul cavalletto centrale.
La spalla della gomma non presenta crepe ne particolari segni.
Monto delle Metzeller Z6 che hanno circa 5000 km ( fatti in 8 anni ) quindi turistiche, e ho una guida particolarmente scandalosa per il tipo di moto che ho.
Ora che fare? Cambiare le gomme? Scartavetrare il battistrada per rinvigorirle?
Ho letto di un prodotto "Black Traction" ma non ho trovato niente su nessun forum e non so quanto ci sia da fidarsi.
pastaepatane
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012 22:06:44



Iscritto: 29/01/2012
ciao, che aspetti? cambia tutto.
le gomme con qualche anno anche se con battistrada nuovo sono inaffidabili
anonym_4124176
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012 06:07:14



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
avessi un chopper o un enduro "seria " (non un GS da poser) direi "chisse" ,sul furgone ho un paio di kleber del 2005 e le uso correttamente (ma come tenuta fanno andare di corpo) e comunque se saldo l'acceleratore sul fondo prende si e no i 100.
Il cbr vuole un goccio di qualità in più ,qui non si tratta di passeggiare a 90 all'ora ,forse è meglio investire qualche euro,piuttosto che ricomprare le carene per una scivolata.
Ovvio però a non fare discorsi "malati della sicurezza" ,il mio consiglio è di valutare ,sentire e vedere. Io sulla mia moto userei gomme anche del 95 se me le regalassero. Ma solo a patto che non abbiano tagli,screpolarure o cose simili.
Però ciascuno ha le sue idee su moto,gomme e sicurezza. per esempio io obbligherei i costruttori a usare davanti solo ruote da 19 e 21 e vieterei per legge i colori ad alta visibilità. Per me gli unici colori che hanno diritto di esistere sono i backcolor!
P.S. tra bollo,sospensione/ripartenza assicurazione e altro,quei 500 km in moto ti sono costati parecchio...non so se ti conviene tenerla,il 500 km li faccio in molto meno...Occhio ai costi fissi dei furti vari (assicurazione,revisione,bollo e simili) potresti fare amare sorprese.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

PG
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012 07:54:26



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
premesso che risparmiare a maggior ragione se l'uso è così limitato, sino a non cambiare le gomme in quasi 10 anni è piuttosto folle, una recente circolare di Pirelli inviata ai clienti automotive spiega che la gomma non invecchia purché essa non sia in parte usata e/o stivata in maniera errata.
poiché queste sono gomme già usate e sicuramente usate piuttosto male, visto il poco utilizzo della moto(con 500 km l'anno guiderebbe male anche dani pedrosa), e immagino anche non siano state tenute a pressione alta nei periodi di non uso, facendo poi spostare il punto di appoggio al terreno, la conclusione è: cambiare immediatamente, anzi no. cambiare prima del prossimo utilizzo della moto, evitando di iniziare un invecchiamento invernale.
username__167347
Inviato: lunedì 4 marzo 2013 14:14:51



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
Scusa conan,se mi indigno, ma queste sono domande da NON fare........!!!!!!!! La moto non é la macchina,amenochè non ti piaccia rischiare la vita tua e del tuo passeggero ok?
paoktm
Inviato: lunedì 4 marzo 2013 14:50:13



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da maciste74
Scusa conan,se mi indigno, ma queste sono domande da NON fare........!!!!!!!! La moto non é la macchina,amenochè non ti piaccia rischiare la vita tua e del tuo passeggero ok?



Quoto!!!!

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: martedì 5 marzo 2013 13:06:55



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da maciste74
Scusa conan,se mi indigno, ma queste sono domande da NON fare........!!!!!!!! La moto non é la macchina,amenochè non ti piaccia rischiare la vita tua e del tuo passeggero ok?

brindisi quoto..........butta subito quelle suole che hai al posto delle gomme!!!!! con una moto come la tua la scivolata è dietro l'angolo!!!!!!

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
nicola66
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013 13:56:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
a far dei conti vien da ridere perchè 500km anno per 12 anni fan 6000km totali.
se le metz che hai ora dopo 8 ne hanno 5000 vuol dire che con i bridgestone (o dunlop) di primo equipaggiamento ne hai fatti solo 1000 in 4 anni.

250km all'anno sono pochi ma 1000km con un treno di gomme sono un record.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 7 marzo 2013 15:23:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
a far dei conti vien da ridere perchè 500km anno per 12 anni fan 6000km totali.
se le metz che hai ora dopo 8 ne hanno 5000 vuol dire che con i bridgestone (o dunlop) di primo equipaggiamento ne hai fatti solo 1000 in 4 anni.

250km all'anno sono pochi ma 1000km con un treno di gomme sono un record.


Lo metteranno sul Guinness dei Primati...:)

Nico con i sprofilati è tempo perso, credimi.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nainonumberone
Inviato: venerdì 8 marzo 2013 12:05:40



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Una volta montate le gomme cominciano il loro lento percorso di degradazione anche se "non girano". Infatti la miscela protettiva (detta volgarmente cera) che le riveste e le salvaguarda anche per diversi anni durante il periodo di stokkaggio industriale una volta montata sulla moto (sia per la forza centrifuga che per le condizioni di umidità e temperatura esterne) viene espulsa e da li comincia il processo di degradamento...
ciao

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

beciu
Inviato: martedì 19 marzo 2013 10:49:49


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da nicola66
a far dei conti vien da ridere perchè 500km anno per 12 anni fan 6000km totali.
se le metz che hai ora dopo 8 ne hanno 5000 vuol dire che con i bridgestone (o dunlop) di primo equipaggiamento ne hai fatti solo 1000 in 4 anni.

250km all'anno sono pochi ma 1000km con un treno di gomme sono un record.


Lo metteranno sul Guinness dei Primati...:)

Nico con i sprofilati è tempo perso, credimi.

lamps
no no prer carita',lascia che Nicola continui a perdere tempo,mi fa troppo riderebanana
beciu
Inviato: martedì 19 marzo 2013 10:50:56


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
a far dei conti vien da ridere perchè 500km anno per 12 anni fan 6000km totali.
se le metz che hai ora dopo 8 ne hanno 5000 vuol dire che con i bridgestone (o dunlop) di primo equipaggiamento ne hai fatti solo 1000 in 4 anni.

250km all'anno sono pochi ma 1000km con un treno di gomme sono un record.
E se l'ha presa usata?ciao
zeljko
Inviato: martedì 19 marzo 2013 23:23:25



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
intanto, se non l'hai già fatto, le iscriverei a scuola: sono già due anni in ritardo.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.