Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

la frenata in curva Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: martedì 30 ottobre 2012 12:24:15



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
chi come me ha preso la patente molti anni fa ha ricevuto l'informazione, corretta, secondo la quale la frenata va completata con la vettura in traiettoria rettilinea, per poi sterzare gradatamente per percorrere la curva, e iniziare ad accelerare poco prima della conclusione della curva stessa

ora però le auto sono cambiate; quasi tutte montano l'abs di serie e molte hanno in allestimento l'esp

ricordo a tutti che l'abs è un sistema elettronico che riduce fortemente il bloccaggio delle ruote in frenata anche su manti scivolosi (terra, pioggia, neve) mentre l'esp è un sistema elettronico che riduce fortemente il rollio, cioè l'oscillazione sull'asse longitudinale della macchina (da destra a sinistra e viceversa), limitando l'effetto rimbalzo dovuto allo schiacciamento e al veloce rilascio delle sospensioni, intervenendo sul controllo della velocità di ogni singola ruota

inoltre i telai e i sistemi di sospensione oggi sono molto più raffinati e le macchine decisamente più stabili di 30 anni fa

dunque ora è possibile, qualora ve ne fosse la necessità, ritardare la frenata e agire sul pedale anche durante i primi metri di percorrenza della curva; non è per andare più forte ma semplicemente per potersi permettere qualche piccolo errore di valutazione in frenata, con la possibilità di percorrere la curva senza problemi: una volta era quasi impossibile

mi sono accorto che ora, disponendo di una vettura (seppur vecchia) con un buon assetto e distribuzione dei pesi e abs e esp, mi preoccupa meno dover frenare nel punto teoricamente giusto e, anzi, di continuare a premere sul pedale per ridurre la velocità anche a curva impostata, per poi iniziare molto prima anche la fase di accelerazione; non solo nella guida sportiva ma in quella normale "rilassata"

cosa ne pensate? anche a voi capita?

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
PG
Inviato: martedì 30 ottobre 2012 14:42:31



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
caschi a fagiuolo. sabato scorso, stavo andando a far spesa al supermercato e nella angusta c3 1100 stivavo moglie e figlia, entrambe sedute dallo stesso lato. pioveva leggero, ed ad una rotonda che percorro da oltre 30 anni, per levarmi una monovolume che mi affiancava cercando di stringermi ho accelerato dentro alla curva.
forse per colpa delle condizioni dell'asfalto, forse a causa della pressione degli pneumatici lievemente alta...l'auto è partita di posteriore.
ovviamente non ha alcun controllo di trazione, cosa che mi incuriosirebbe riprovare in medesime condizioni.
però, l'abs ha lavorato egregiamente, o forse è merito mio. non ho pensato a nulla. l'auto ha girato su sè stessa e, forse in maniera involontaria ma applicando quanto imparato da ragazzo è entrata pianissimo in retromarcia nell'aiuolona al centro della rotatoria: unico danno alla bava "minigonna destra" che ha toccato sul cordolo.

parlo con una certa dubbiosità dell'abs, perchè di questo frangente ricordo a parte l'evolversi solo la conclusione: non saprei dire se è entrato e come l'abs. se è intervenuto, a mio modo di vedere, viste le condizioni dell'asfalto, lo ha fatto risolvendo quasi del tutto il problema.

riavviato il motore, spentosi nella retromarcia forzata, siamo ripartiti. a parte il ringraziare tutti gli automobilisti passati senza pigliarci contro, ho potuto notare, 10 mt più avanti un'altra auto finita invece malamente all'interno della stessa aiuola con carabinieri presenti.

nella rotonda successiva identica scena: altra auto mezza demolita.

concordo anche sul telaio e sulle sospensioni: un tempo era necessario appesantire i veicoli per ottenere la stessa stabilità e tenuta.
nicola66
Inviato: martedì 30 ottobre 2012 15:30:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
anche 4 gomme non indurite e 4 ammortizzatori efficienti una certa mano la danno.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Herr Fritz 27
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012 23:09:06



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da PG
caschi a fagiuolo. sabato scorso, stavo andando a far spesa al supermercato e nella angusta c3 1100 stivavo moglie e figlia, entrambe sedute dallo stesso lato. pioveva leggero, ed ad una rotonda che percorro da oltre 30 anni, per levarmi una monovolume che mi affiancava cercando di stringermi ho accelerato dentro alla curva.
forse per colpa delle condizioni dell'asfalto, forse a causa della pressione degli pneumatici lievemente alta...l'auto è partita di posteriore.
ovviamente non ha alcun controllo di trazione, cosa che mi incuriosirebbe riprovare in medesime condizioni.
però, l'abs ha lavorato egregiamente, o forse è merito mio. non ho pensato a nulla. l'auto ha girato su sè stessa e, forse in maniera involontaria ma applicando quanto imparato da ragazzo è entrata pianissimo in retromarcia nell'aiuolona al centro della rotatoria: unico danno alla bava "minigonna destra" che ha toccato sul cordolo.

parlo con una certa dubbiosità dell'abs, perchè di questo frangente ricordo a parte l'evolversi solo la conclusione: non saprei dire se è entrato e come l'abs. se è intervenuto, a mio modo di vedere, viste le condizioni dell'asfalto, lo ha fatto risolvendo quasi del tutto il problema.

riavviato il motore, spentosi nella retromarcia forzata, siamo ripartiti. a parte il ringraziare tutti gli automobilisti passati senza pigliarci contro, ho potuto notare, 10 mt più avanti un'altra auto finita invece malamente all'interno della stessa aiuola con carabinieri presenti.

nella rotonda successiva identica scena: altra auto mezza demolita.

concordo anche sul telaio e sulle sospensioni: un tempo era necessario appesantire i veicoli per ottenere la stessa stabilità e tenuta.


Il sovrasterzo di potenza su un'auto a trazione anteriore è quantomeno curioso. C'è qualcosa che non torna nel tuo (e loro) assetto. Così, a ricordi, mi verrebbe da iniziare a sgonfiare leggermente le ruote davanti o gonfiare di più quelle dietro per recuperare un po' di sottosterzo. Ma comunque c'è qualcosa di "sintomatico" in quel comportamento. Le gomme come sono messe???
PG
Inviato: giovedì 8 novembre 2012 10:48:46



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
bene. ma è evidente l'anomalia. unico dubbio è sulla pressione, ma anche fosse 0.2 o 0.3 superiore l'auto non dovrebbe mai fare una cosa simile. verificherò prima le sospensioni, che hanno 80.000 km e sono di sicuro economiche, poi terrò d'occhio l'asfalto in caso di pioggia in quel punto, perché il dubbio che ci fosse qualcosa in terra permane.
Il Moderatore
Inviato: giovedì 8 novembre 2012 11:53:15



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
in effetti sarebbe più logico un sovrasterzo in fase di staccata, non in accelerazione

se stacco e freno bruscamente il retrotreno può non tenere e quindi proseguire per inerzia e innescare il sovrasterzo; nella guida rallystica si fa questo in tutte le curve strette, anche aumentando il sovrasterzo con l'uso del freno a mano proprio per bloccare le ruote posteriori e fare in modo che il muso punti decisamente verso l'interno; poi, accelerando bruscamente, il retrotreno continua a sbandare all'esterno fino a che la vettura riprende l'assetto a inizio rettilineo

invece, in una trazione anteriore, accelerando la vettura dovrebbe andare in sottosterzo, e non in sovrasterzo, e quindi il muso (e non la coda) dovrebbe puntare all'esterno allargando la traiettoria

in una trazione anteriore le ruote posteriori non agiscono in alcun modo in fase di accelerazione, mentre invece possono andare in sovrasterzo in frenata, se il fondo è particolarmente scivoloso

quindi le sospensioni, le gomme o altro non dovrebbero avere alcuna influenza

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
pgc580
Inviato: giovedì 8 novembre 2012 14:37:53


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
Originariamente inviato da PG

ho accelerato dentro alla curva.
forse per colpa delle condizioni dell'asfalto, forse a causa della pressione degli pneumatici lievemente alta...l'auto è partita di posteriore.
.


Mi viene in mente che molto, molto tempo fa mi capitò una cosa analoga, in una curva neanche tanto stretta ma IN SALITA, in piena estate a mezzogiorno, asfalto asciuttissimo e pulito, con una Passat sottomotorizzata come mio solito.
Ho fatto un testacoda da manuale, senza sapere neanche come era iniziato, con un discreto scagozzo perché la strada era in rilevato e c'è mancato nulla a finire giù.
Pier mi conosci, se c'è uno al mondo che non cerca e non sa fare certe manovre, quello sono io.
Siccome la settimana prima era successo un accenno della medesima cosa, sono andato dal gommista.
Mi ha fatto vedere che le gomme dietro erano (lievemente) poligonali, avevano certo un sacco di km, ma d'altra parte su un'auto del genere e con il mio tipo di guida forzatamente rilassata le gomme posteriori durano (durerebbero) quasi quanto l'auto, e non mi era sembrato il caso di buttarle.
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 8 novembre 2012 16:52:23



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da PG
caschi a fagiuolo. sabato scorso, stavo andando a far spesa al supermercato e nella angusta c3 1100 stivavo moglie e figlia, entrambe sedute dallo stesso lato. pioveva leggero, ed ad una rotonda che percorro da oltre 30 anni, per levarmi una monovolume che mi affiancava cercando di stringermi ho accelerato dentro alla curva.
forse per colpa delle condizioni dell'asfalto, forse a causa della pressione degli pneumatici lievemente alta...l'auto è partita di posteriore.
ovviamente non ha alcun controllo di trazione, cosa che mi incuriosirebbe riprovare in medesime condizioni.
però, l'abs ha lavorato egregiamente, o forse è merito mio. non ho pensato a nulla. l'auto ha girato su sè stessa e, forse in maniera involontaria ma applicando quanto imparato da ragazzo è entrata pianissimo in retromarcia nell'aiuolona al centro della rotatoria: unico danno alla bava "minigonna destra" che ha toccato sul cordolo.

parlo con una certa dubbiosità dell'abs, perchè di questo frangente ricordo a parte l'evolversi solo la conclusione: non saprei dire se è entrato e come l'abs. se è intervenuto, a mio modo di vedere, viste le condizioni dell'asfalto, lo ha fatto risolvendo quasi del tutto il problema.

riavviato il motore, spentosi nella retromarcia forzata, siamo ripartiti. a parte il ringraziare tutti gli automobilisti passati senza pigliarci contro, ho potuto notare, 10 mt più avanti un'altra auto finita invece malamente all'interno della stessa aiuola con carabinieri presenti.

nella rotonda successiva identica scena: altra auto mezza demolita.

concordo anche sul telaio e sulle sospensioni: un tempo era necessario appesantire i veicoli per ottenere la stessa stabilità e tenuta.


Se è la vecchia C3 diciamo il modello precedente, bhe è una delle auto meno stabili che abbia mai guidato.
sulla nuova non saprei ma una 1100 sotto i 4m che parte al post o ha qualche problema o al 90% l'aslfalto era viscido.
ebbi un testacoda con la mia 156, chi l'ha venduta x non far ovalizzare le gomme termiche le portò a 3 bar, alla prima curva bagnata si giro in un 360°, la recuperari e per fortuna nessun danno ma la paura c'è stata.
L'abs agisce solo sulla frenata dubito che abbia fatto qualcosa in quel frangente, pero non ci giurerei boh



Italians do it BETTER!!!
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 8 novembre 2012 16:55:42



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da otto

quindi le sospensioni, le gomme o altro non dovrebbero avere alcuna influenza




no no no in una frenata brusca se la macchina in questione e malmessa di sospensioni il trasferimento di carico
non la fa frenare dritta....mi è capitato purtroppo mah



Italians do it BETTER!!!
Il Moderatore
Inviato: giovedì 8 novembre 2012 17:52:15



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Originariamente inviato da otto

quindi le sospensioni, le gomme o altro non dovrebbero avere alcuna influenza




no no no in una frenata brusca se la macchina in questione e malmessa di sospensioni il trasferimento di carico
non la fa frenare dritta....mi è capitato purtroppo mah


infatti, giusto

in frenata può succedere di tutto, come detto

ma che in accelerazione una trazione anteriore vada in sovrasterzo per me è difficile da comprendere, perché è l'asse anteriore a trascinare la vettura, non l'asse posteriore a spingerla

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Herr Fritz 27
Inviato: giovedì 8 novembre 2012 22:41:57



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da otto
in frenata può succedere di tutto, come detto

ma che in accelerazione una trazione anteriore vada in sovrasterzo per me è difficile da comprendere, perché è l'asse anteriore a trascinare la vettura, non l'asse posteriore a spingerla


Potrebbe essere che gomme davanti più nuove imprimano una curva che le gomme dietro non riescono a fare e partono per la tangente...
Il Moderatore
Inviato: giovedì 8 novembre 2012 22:50:42



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
è possibile con una forte contropendenza ma comunque molto improbabile

più probabile che il retrotreno "parta" per un residuo di inerzia, cioè mentre è ancora in fase di forte decelerazione mentre invece il conducente sta cominciando a riaccelerare dando potenza all'anteriore; ma, se è questo il caso, la fase di accelerazione è ininfluente perché la parte posteriore porterebbe comunque l'auto in testacoda

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Herr Fritz 27
Inviato: giovedì 8 novembre 2012 22:52:20



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da otto
è possibile con una forte contropendenza ma comunque molto improbabile

più probabile che il retrotreno "parta" per un residuo di inerzia, cioè mentre è ancora in fase di forte decelerazione mentre invece il conducente sta cominciando a riaccelerare dando potenza all'anteriore; ma, se è questo il caso, la fase di accelerazione è ininfluente perché la parte posteriore porterebbe comunque l'auto in testacoda


Difficile, ma non improbabile se le gomme più consumate sono dietro...

E sicuramente non è l'unica causa.
lumachina
Inviato: martedì 15 gennaio 2013 15:32:41



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Originariamente inviato da PG
caschi a fagiuolo. sabato scorso, stavo andando a far spesa al supermercato e nella angusta c3 1100 stivavo moglie e figlia, entrambe sedute dallo stesso lato. pioveva leggero, ed ad una rotonda che percorro da oltre 30 anni, per levarmi una monovolume che mi affiancava cercando di stringermi ho accelerato dentro alla curva.
forse per colpa delle condizioni dell'asfalto, forse a causa della pressione degli pneumatici lievemente alta...l'auto è partita di posteriore.
ovviamente non ha alcun controllo di trazione, cosa che mi incuriosirebbe riprovare in medesime condizioni.
però, l'abs ha lavorato egregiamente, o forse è merito mio. non ho pensato a nulla. l'auto ha girato su sè stessa e, forse in maniera involontaria ma applicando quanto imparato da ragazzo è entrata pianissimo in retromarcia nell'aiuolona al centro della rotatoria: unico danno alla bava "minigonna destra" che ha toccato sul cordolo.

parlo con una certa dubbiosità dell'abs, perchè di questo frangente ricordo a parte l'evolversi solo la conclusione: non saprei dire se è entrato e come l'abs. se è intervenuto, a mio modo di vedere, viste le condizioni dell'asfalto, lo ha fatto risolvendo quasi del tutto il problema.

riavviato il motore, spentosi nella retromarcia forzata, siamo ripartiti. a parte il ringraziare tutti gli automobilisti passati senza pigliarci contro, ho potuto notare, 10 mt più avanti un'altra auto finita invece malamente all'interno della stessa aiuola con carabinieri presenti.

nella rotonda successiva identica scena: altra auto mezza demolita.

concordo anche sul telaio e sulle sospensioni: un tempo era necessario appesantire i veicoli per ottenere la stessa stabilità e tenuta.


Se è la vecchia C3 diciamo il modello precedente, bhe è una delle auto meno stabili che abbia mai guidato.
sulla nuova non saprei ma una 1100 sotto i 4m che parte al post o ha qualche problema o al 90% l'aslfalto era viscido.
ebbi un testacoda con la mia 156, chi l'ha venduta x non far ovalizzare le gomme termiche le portò a 3 bar, alla prima curva bagnata si giro in un 360°, la recuperari e per fortuna nessun danno ma la paura c'è stata.
L'abs agisce solo sulla frenata dubito che abbia fatto qualcosa in quel frangente, pero non ci giurerei boh


Io ho quella nuova di C3 con ABS e ESP, anche se ci provo in curva sul bagnato pavè e rotaia faccio fatica a metterla in difficoltà:-D



lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: martedì 15 gennaio 2013 16:17:54



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Ciao Otto,
tempo fa, su un Peugeot 308 cc, dotato della raffinata tecnologia di cui parli sopra, mi sono ritrovato (confesso che correvo) o dovere frenare e sterzare per evitare una collisione... la macchina si è scomposta in modo estremamente pericoloso, era diventata ingestibile, è soprattutto non c'era nessuna percezione diretta della strada (come quando vent'anni fa mi mettevo al volante nelle sale giochi). Recuperare la macchina ha richiesto particolari abilità, e per esperienza ti posso garantire che con auto ben assettate degli anni novanta avrei gestito la situazione in totale sicurezza.

Secondo me una buona ripartizione dei pesi, quindi del baricentro, uno sterzo abbastanza diretto che permetta di "sentire" la strada, un assetto reattivo, sono decisamente più importanti dei tanti fronzoli...

inoltre essendo cresciuto in un paese dove per oltre 4 mesi si guidava letteralmente su neve o ghiaccio (anche in bici), sono contento quando di tanto in tanto ho modo di divertirmi di nuovo sulla neve, e ABS e ESP li trovo piuttosto degli elementi inquinanti in quelle circostanze:

In conclusione: in x 100 di migliaia di Km percorsi, l'ABS mi è stato utile in una sola situazione (e non vitale).

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Il Moderatore
Inviato: martedì 15 gennaio 2013 17:51:14



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
l'abs serve a chi si trova ad affrontare una frenata d'emergenza su fondo con scarsa aderenza senza disporre di sangue freddo e ottime doti di guida

ripeto, ci devono essere tutte e due le cose assieme: non basta saper guidare molto molto bene e non basta a ere nervi d'acciaio

quindi secondo me l'abs è utile all'80-90% delle persone e al 95% dei casi

poi è ovvio che c'è chi sa esattamente cosa fare in ogni situazione e che quindi non avrebbe bisogno di ciò che non reputo assolutamente un fronzolo ma un autentico salvavita; il fatto che venga ormai montato di serie anche sulle utilitarie mi porta a convincermi sempre più della sua utilità

però ci sono casi estremi; per esempio, proprio perché citi la strada innevata (anch'io sono spesso in montagna) mi è capitato che l'abs fosse dannoso perché non bloccava le ruote ma in certi momenti avrei preferito che si bloccassero per fare in modo che le lamelle e gli intagli facessero presa su ghiaccio e neve; non mi sono schiantato ma ho avuto paura che non si fermasse (senza abs avrei avuto certamente una frenata più corta)

poi ricordo un caso in cui in un vialone a 3 corsi (fulvio testi per chi conosce milano) andavo stupidamente forte molti anni fa, e un genio ebbe la bella idea di sbucare da un controviale a destra, tagliare tutta la carreggiata e posizionarsi in terza corsia

nel farlo venne urtata da un'auto e cominciò una carambola fra le due auto con tutti i pezzi che volavano

io avevo una golf senza abs

d'istinto ho frenato e sterzato; le ruote si sono bloccate e ovviamente la macchina andava dritta (aggiungo che l'asfalto non era bagnato ma asciutto, ma la velocità era tale per cui le ruote sterzate tiravano comunque dritto)

tutto ovviamente duro non più di un paio di secondi; ormai ero a pochi metri dalle due auto e gli altri due occupanti della mia macchina erano pronti allo schianto

quando fui a tre metri da loro tolsi il piede dal freno: le ruote ripresero immediatamente aderenza e la macchina scartò a destra sfiorando le due carcasse ferme

mi bastò controsterzare a sinistra per recuperare l'assetto e restare bello dritto a centro corsia

mi è andata bene e ottimi furono i ricordi della scuola del Grifone di molti anni prima

aggiungo che purtroppo chi mi seguiva non fece la stessa manovra e centrò in pieno le due auto

una volta fermo ho tirato un bel sospiro e sono corso indietro a vedere: fortunatamente nessuno si era fatto male

ecco, l'ho raccontato perché era un caso estremo: forse con l'abs avrei avuto molti meno problemi

domanda: io sono stato fortunato ma quanti si sarebbero schiantati?

l'abs è utile, utilissimo!

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: martedì 15 gennaio 2013 18:38:03



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io invece ero andato su a crissolo per fare snowboard,auto-cesso lancia Y prima serie con abs.
Sta lurida con il freno tutto premuto prendeva pure velocità in una discesa che portava al parcheggio. Ho rischiato un bagnetto nel po
Da quel giorno un bel fusibile bruciato e addio abs.
Non ne ho ancora avuto la necessità . Ora sul pulmino VW non c'è l'ho e sono contento che l'unica cosa elettronica che ho è la radio.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: martedì 15 gennaio 2013 19:27:42



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Concordo in modo generale circa l'utilità dell'ABS... ma sono persuaso che rispettare le distanze di sicurezza e adeguare la velocità alla situazione sia più utile (tutti hanno l'ABS e nessuno o pochi rispettano le distanze di sicurezza)

ma se si dovesse rompere, non spenderei un centesimo per ripararlo... mentre spenderei volentieri per montare ottimi ammortizzatori e gomme buone.

Anche l'ESP serve, ma quando viene installato per correggere difetti congeniti, come era il caso della prima classe A Mercedes, che si ribaltava, mi chiedo se non fosse forse più sensato progettare un veicolo con un migliore equilibrio o in altri casi costruire macchine con minore massa.

Esiste sempre una misteriosa legge dei rapporti che suddivide sempre tutto in circa 10% contro circa 90% (ad esempio il 10% della popolazione mondiale possiede il 90% della ricchezza etc.), e talvolta mi capita di fare parte di quel 5 o 10% (ma non quello che detiene il 90% della ricchezza). Faccio anche parte di quella minoranza che pensa che tutto quello che manca non si paga e non si rompe e che il grande fattore rischio sia quello umano, e sarebbe più opportuno una migliore coscienza di chi sta dietro al volante che non un buon dispositivo di questo o di quello.

Hai fatto l'esempio dei corsi di guida sicura. Ma sai che ultimamente questi corsi sono stati in gran parte soppressi perché è risultato che coloro che partecipano a tali corsi avevano un'alta probabilità di essere coinvolti in incidenti, e tra l'altro in incidenti gravi?

Personalmente penso che i corsi di guida sicura e di guida su pista siano utili (e tu Otto ne dai conferma), ma la statistica mi da torto.

Personalmente penso che l'ABS non sia indispensabile (nel mio caso sarebbe stato più utile andare più piano quando guidavo la mia auto, o avere un assetto migliore e meno massa che si sbilanciasse quando ero alla guida del 307cc), ma anche in questo caso la statistica mi da torto

con rispetto

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 16 gennaio 2013 14:24:45



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
quello che avevo fatto io, molti anni fa, era un corso di pilotaggio (rally) non di guida sicura; poi le circostanze mi portarono a fare solo il navigatore e non a pilotare

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: giovedì 17 gennaio 2013 22:09:10



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Trazione integrale blocco inserito frenata in curva accelerando..........SANDROOOOOO (munari) sei nessuno............. Poi mi sono svegliato.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.