Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scooter con tetto Opzioni · Visualizza
Nelly.Dino
Inviato: martedì 6 novembre 2012 15:36:15


Iscritto: 06/11/2012
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi una idea che volevo sviluppare sul mio scooterino 50 4t (piaggio liberty del 2002).

Da pochi giorni ho installato il portapacchi anteriore "tipo postino" che ho comprato online (è stato necessario saldare un pò, ma niente di eccezionale), assieme a quest'ultimo ho montato fanale e frecce e verniciato dello stesso colore della carozzeria quelli originali, alla fine della fiera il lavoro è venuto pulito e pratico e non vi nego che il portapacchi per l'utilizzo che faccio dello scooter è fantastico!......adesso viene l'idea, sulla falsa riga degli scooter Adiva (quelli con il tetto) volevo creare una struttura tubolare in alluminio rivestita in plexy e tessuto nautico per creare una bella protezione alle intemperie..... il tutto verrebbe fermato sul portapacchi anteriore e sulla piastra del bauletto posteriore tramite un sistema di attacchi "abbastanza rapidi".....nell'immagine potete vedere l'idea, quello che è in azzurro/blu è la parte in tessuto in celeste il plexy..... per la realizzazione non ho problemi di nessun sorta, pertanto mi interesserebbe la vostra opinione dal punto di vista pratico/legale/vario....

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità e pazienza. brindisi

Per vedere l'immagine clikkate questo link: http://imageshack.us/photo/my-images/826/98479077.jpg/
PG
Inviato: martedì 6 novembre 2012 16:20:49



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
ciao, il veicolo è già fuori omologazione (senti dall'assicuratore se ti copre in caso di incidente). detto ciò, puoi quindi realizzare quello che preferisci occhio a due cose: alzando così il baricentro il veicolo tenderà a sdraiarsi ad ogni incrocio;
con vento forte, se abiti in vicinanza di mare o specchi d'acqua ti converrà munirti di un giubbotto salvagente perché ti troveranno a molte miglia dalla costa.

buona fortuna.




nicola66
Inviato: martedì 6 novembre 2012 16:27:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cioè un' APE50 con solo 2 ruote.
tutti i difetti dell' APE fusi con quelli di un 2 ruote.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Il Moderatore
Inviato: martedì 6 novembre 2012 18:11:20



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
per quanto riguarda il baricentro, la struttura non è pesante (alluminio) per cui non dovresti avere grossi problemi

invece concordo sulla questione "effetto vela" perché, essendo il veicolo molto leggero, una folata di vento può farti volare via, ma proprio volare sollevandoti da terra, perché non sappiamo se una struttura del genere, oltre ad opporsi alle folate laterali, potrà avere un effetto di portanza (più probabile) o deportanza (meno probabile)

potrai obiettare che a bassa velocità il vento non si sente, ma in realtà una ventata a 50-60 km/h di può buttare giù

è uno dei motivi per cui, per esempio, si tende ad avere ruote a raggi o a razze per moto e bici, e non lenticolari (si oppongono al vento laterale); infatti i ciclisti di solito usano la lenticolare solo dietro e solo nelle crono

anche agli autocarri con telone si sconsiglia di viaggiare su autostrade ventose perché, nonostante il peso della struttura, possono ribaltarsi

è vero che al centro c'è l'apertura, ma in quella zona ci sei tu a coprire il passaggio

ogni anno gli studenti di design mi sottopongono dei progetti di veicoli a due ruote semicoperti simili al tuo e purtroppo, nonostante inizialmente ci sia l'entusiasmo nel valutare l'idea sperando di vedere soluzioni innovative, purtroppo sono sempre costretto a bocciarle

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
gelonet
Inviato: martedì 6 novembre 2012 21:25:20



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
mi associo agli "sconsigli" che condivido in pieno, e ne aggiungo un'altro... gli scooter/motocarri dotati di tetto vengono messi in strada previ severissimi collaudi di ogni sorta, tra cui anche il crash-test.. hai pensato nel caso di sinistro cosa potrebbe succedere alla tua struttura?? l'alluminio ed il plexiglas non sono certo "campioni" di resistenza, per cui in caso di urto ci potrebbero esserci notevoli deformazioni e/o rotture con conseguenze anche gravi sul conducente. ovviamente tocco ferro e cerco le chiavi in tasca.... Molto meglio una buona tutta antipioggia e abbigliamento tecnico di qualità

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Nelly.Dino
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012 11:36:56


Iscritto: 06/11/2012
Salve a tutti,

vi ringrazio per i preziosi consigli, e se vi va vorrei "sviscerare" ancora un pò la cosa nei dettagli; rispondo per punti in modo che i vari partecipanti trovino risposte ed aggiunte a quanto da loro espresso.
Assicurazione: concordo in pieno, sul fatto che “l’accessorio” non è omologato con tutto quello che ne deriva, diciamo però che al momento la metto personalmente su un piano secondario e mi vorrei dedicare più alla parte tecnica, diciamo un po’ che adesso si sogna, poi si vedrà…. :o)
Velocità ed effetto vela: un liberty 50 4t, arriva (senza fermi) ad una velocità di circa 60/65km/h tutto ciò senza parabrezza, nel momento in cui si monta tale accessorio ho l’idea che difficilmente si arrivi a 55km/h (dalla serie basta non avere fretta…low motion …ahhhehhh :o))
Pe quanto riguarda il vento laterale non vi nego i mille pensieri….però faccio le seguenti considerazioni:
1- Quello da me indicato con le coperture laterali non sono da considerarsi “fisse”, pertanto in fase di prova potrei valutare le pareti laterali solo in caso di estrema necessità e “srotolarle” quando necessario , detto ciò resterebbe esposto lateralmente solo il perimetro in tubi di diametro 25/30mm (ininfluenti) ed i laterali del parabrezza anteriore (che penso siano sensibili poco più di un parabrezza “normale”.
2- Portanza….. lo scooter pesa più o meno intorno agli 80kg in ordine di marcia + i miei 78/80kg, a 50/60km/h si può creare portanza per un mezzo di massa complessiva intorno ai 160kg che offre all’avanzamento una superficie tipo piana ed inclinata? L’unica ala sarebbe il tettuccio che resta cmq collegato e soprattutto raccordato con il parabrezza, ma arriverà a stento a mezzo metro quadro. E possibile da parte vostra soffermavi su questo argomento, ho paura di non conoscerlo nel dettaglio e magari non valutarlo a pieno.
Crasch/Test: ….bhoo….devo dire che sono scettico, mi spiego meglio, da tecnico non valuto sicuri i ferri utilizzati per montare e sostenere i parabrezza commerciali, trovo che degli spunzoni che fuoriescono in verticale dal manubrio ad un altezza di 40/50cm rispetto allo stesso non siano “proprio” sani…… trovo più sicuro una sorta di “cellula” continua, è verò altresì che un tubo di 25/30mm di diametro in alluminio collassa con pochi kg di forza, e secondo a che altezza collassa può essere analoga o addirittura peggiore di quanto sopra detto per i parabrezza classici, resto però dell’idea che all’urto frontale collassa prima la forcella anteriore ed il mezzo tende a ruotare in avanti a “mò di capriola”…….però sono solo semplici e veloci supposizioni, la realtà, sono in accordo con voi, non è da provare.

Felicissimo per le vostre prossime risposte.

Saluti
Nelly.Dino
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012 11:40:59


Iscritto: 06/11/2012
Vorrei aggiungere alla vostra attenzione questo prodotto: http://scooterusati.blogspot.it/2008/09/il-tetto-gonfiabile.html , senza nulla togliere ai produttori/inventori, trovo molto più pericoloso questo accessorio che quello da me proposto, o quanto meno più pericoloso in movimento, in quanto con un oggetto gonfiabile si avrà di certo un effetto molla che sinceramente non ho idea di cosa possa trasmettere al mezzo...... valutazioni?
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012 11:52:37



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ti rispondo solo per i punti riguardanti l'aerodinamica che è l'unico, tra quelli posti, in cui ho un minimo di competenza

per effetto vela, portanza ecc... non intendo ciò che deriva dall'avanzamento del veicolo; cioè, non è tanto la velocità in avanti che conta in questo caso (come invece conta per una formula uno a 300 km/h), quanto l'effetto del vento laterale, anche a veicolo fermo

cioè, c'è il pericolo che venga portato via; a genova ho visto moto ribaltate e trascinate via, figuriamoci con quell'accessorio montato

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012 11:57:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Lo hanno già fatto i Tedeschi, è omologato e a conti fatti se lo trovi usato risparmi pure un sacco di rogne.




lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Nelly.Dino
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012 12:11:53


Iscritto: 06/11/2012
Salve a tutti,

capisco Otto a cosa ti riferisci, adesso dopo il tuo esempio mi è più chiaro cosa volevi indicarmi, è di certo una cosa da non sottovalutare assolutamente. Grazie.
Lumachina grazie per l'esempio :o), ma la mia idea strampalata è legata ad una volonta di riciclo di situazione e materiali già in essere, ad un budget destinato pari a zero e soprattutto con un occhio proteso nella possibilità di utilizzare quello che è già presente, comprare un C1 non mi interessa, sarebbe troppo semplice.... ahhahahahahah :o). Grazie Cmq!
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012 12:12:28



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Nelly.Dino
Vorrei aggiungere alla vostra attenzione questo prodotto: http://scooterusati.blogspot.it/2008/09/il-tetto-gonfiabile.html , senza nulla togliere ai produttori/inventori, trovo molto più pericoloso questo accessorio che quello da me proposto, o quanto meno più pericoloso in movimento, in quanto con un oggetto gonfiabile si avrà di certo un effetto molla che sinceramente non ho idea di cosa possa trasmettere al mezzo...... valutazioni?


quello è un accessorio che, in assenza di vento e a bassa velocità, può anche essere utile; e ha il vantaggio che, in caso di vento forte, lo posso ripiegare in un attimo

e poi, non avendo strutture fisse, è facilmente utilizzabile

quindi sinceramente, con tutto l'apprezzamento verso le nuove idee (sono un designer, quindi le novità mi piacciono), mi spiace confermare che la tua non è vincente, per i motivi che ti abbiamo già scritto e per la presenza sul mercato di quel prodotto che mi sembra molto più versatile

poi sai, è giusto chiedere e poi decidere se i pareri che ti vengono dati ti possano essere utili oppure no; tu non devi certo convincere noi, ma farti una tua idea

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Nelly.Dino
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012 12:18:55


Iscritto: 06/11/2012
Salve a tutti,

Otto hai colpito nel centro, avevo il piacere di sentire commenti ed opinioni a 360° proprio perchè se si rimane confinati nella propria testa ci si convince a volte anche delle cose più assurde, l'opinione, i pareri e le discussioni costruttive apportano ossigeno alle questioni :o)
paoktm
Inviato: lunedì 10 dicembre 2012 00:41:43



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
premetto che in giro per l'Europa ho visto scooter omologati con copertura che mi convincevano meno del tuo progetto. Temo comunque che una tale modifica apportata privatamente potrebbe avere ripercussioni in termini di responsabilità civile, dalle nostre parti gli scooter quando c'è vento cadono anche da fermi. Inoltre credo che al prossimo collaudo nessuno voglia assumersi la responsabilità di una tale modifica, e comunque rischieresti di attirare molto e forse troppo l'attenzione delle forze dell'ordine.

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: mercoledì 26 dicembre 2012 20:08:09



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
un plauso al fatto che tu non voglia comprare un mezzo "già fatto" ma te ne voglia fare uno per conto tuobrindisi , ora......concordo sia con le tue idee sia con tutti i mille dubbi postati dagli altri utenti........la vera "bega" non è tanto se ti beccano i vigili ecc, in quel caso ci sarebbe il sequestro del mezzo, multe ecc......ma pensa nel malaugurato caso (spero mai) dovesse succedere un incidente con feriti........l'assicurazione non ti coprirebbe assolutamente e tu non ti asciugheresti più gli occhi......pensaci bene!!ciao ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.