Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

GPL: impianti, produttori, additivi e lubrificanti! Opzioni · Visualizza
frac82
Inviato: domenica 21 ottobre 2012 11:43:34


Iscritto: 19/11/2008
buondì. avrei alcuni consigli da chiedervi, nell'ipotesi di dover installare appunto un impianto GPL...

1) qualcuno ha esperienza con uno (o più) dei seguenti produttori: iMega, E-G@s e LandiRenzo?

2) ho letto che esistono e degli additivi e dei lubrificanti, proprio perché i motori non sono progettati per alimentarsi col combustibile GPL; ho appunto letto che gli additivi si mettono nel serbatoio prima/dopo di un rifornimento di GPL mentre i lubrificanti entrano "direttamente" nel motore; confermate? se sì, additivi e lubrificanti sono prodotti che si escludono a vicenda o l'uso dell'uno non impedisce l'uso anche dell'altro?

3) gli impianti GPL possono prevedere ed essere tarati per una fase di funzionamento misto (es. benzina/GPL) per poi passare all'alimentazione a gas completa?

grazie 1000
fender1959
Inviato: domenica 21 ottobre 2012 13:01:14



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da frac82
buondì. avrei alcuni consigli da chiedervi, nell'ipotesi di dover installare appunto un impianto GPL...

1) qualcuno ha esperienza con uno (o più) dei seguenti produttori: iMega, E-G@s e LandiRenzo?

2) ho letto che esistono e degli additivi e dei lubrificanti, proprio perché i motori non sono progettati per alimentarsi col combustibile GPL; ho appunto letto che gli additivi si mettono nel serbatoio prima/dopo di un rifornimento di GPL mentre i lubrificanti entrano "direttamente" nel motore; confermate? se sì, additivi e lubrificanti sono prodotti che si escludono a vicenda o l'uso dell'uno non impedisce l'uso anche dell'altro?

3) gli impianti GPL possono prevedere ed essere tarati per una fase di funzionamento misto (es. benzina/GPL) per poi passare all'alimentazione a gas completa?

grazie 1000


1) Tra i produttori di impianti aggiungerei BRC
2) Mai avuto problemi pur avendo mai utilizzato additivi (solo controlli periodici del gioco valvole piu' frequente)
3) Non credo; o vai a benzina o a GPL

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


frac82
Inviato: domenica 21 ottobre 2012 13:55:36


Iscritto: 19/11/2008
grazie per il contributo. la mia domanda su additivi/lubrificanti voleva essere però più "puntigliosa"; vorrei cioè capire meglio: trovandosi nella condizione di DOVER usare additivi e lubrificanti, questi son prodotti da usare insieme oppure l'uno fa le veci anche dell'altro, quindi escludendolo? oppure, ancor peggio, l'uno neutralizza l'altro? grazie
fender1959
Inviato: domenica 21 ottobre 2012 19:22:14



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
La cosa migliore da fare quando si usa il gpl e', ogni tanto, fare un centinaio di km a benzina.
Sull'uso di questi additivi non saprei..... ma se leggi sulle istruzioni, sicuramente sono elencati mille motivi per cui spenderci dei soldi, peraltro inutilmente.

Spero di non essere stato troppo perentorio nella risposta, cosi' da evitare un'altra, assurda sospensione.

ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Herr Fritz 27
Inviato: domenica 21 ottobre 2012 20:58:45



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da frac82
buondì. avrei alcuni consigli da chiedervi, nell'ipotesi di dover installare appunto un impianto GPL...

1) qualcuno ha esperienza con uno (o più) dei seguenti produttori: iMega, E-G@s e LandiRenzo?


Opel Corsa GPL-Tech: impianto Landi a GPL, conversione abbastanza rumorosa, probabilmente la valvola riduttrice di pressione è rumorosa (tipo ticchettio), ma l'impianto va bene, per ora non ha dato problemi e il motore è bel regolare (pur se spompo). Indicatore "volubile". Impianto di fabbrica, non montato a posteriori.

Fiat Panda 1.2 Natural Power: impianto Landi a metano, nessuno dei difetti detti prima, un vero orologio. Sempre impianto di fabbrica.

Chevrolet Matiz 0.8 GPL: impianto BRC passaggio a gas morbidissimo, inavvertibile. Qualche irregolarità ma probabilmente è dovuto all'installazione non perfetta più che all'impianto stesso.

Aggiungo, oltre a quelle già dette da te e Fender, Icom, Prins, Vialle e Tartarini. iMega ed E-G@s mai sentiti...

Originariamente inviato da frac82
2) ho letto che esistono e degli additivi e dei lubrificanti, proprio perché i motori non sono progettati per alimentarsi col combustibile GPL; ho appunto letto che gli additivi si mettono nel serbatoio prima/dopo di un rifornimento di GPL mentre i lubrificanti entrano "direttamente" nel motore; confermate? se sì, additivi e lubrificanti sono prodotti che si escludono a vicenda o l'uso dell'uno non impedisce l'uso anche dell'altro?


Installatore: "Allora, servirebbe quell'impianto, però le sedi valvola sono deboli, quindi tra 30000km devi andare a farti rifare le sedi valvole, spesa circa 2000€.
Io: "Ma ho sentito che ci sono lubrificanti che possono migliorare la situazione..."
Installatore: "Ok, allora i chilometri diventano 35000... Però in più hai speso 300€ per metterci l'accrocchio, che oltretutto non funziona sempre bene."
Io: "Ah capito... La ringrazio per l'onestà..."

Originariamente inviato da frac82
3) gli impianti GPL possono prevedere ed essere tarati per una fase di funzionamento misto (es. benzina/GPL) per poi passare all'alimentazione a gas completa?

grazie 1000


Dovrebbe, ripeto, dovrebbe, esserci un impianto della Icom che usa una iniezione mista gas-benzina, però sempre, non lo fa solo per un limitato periodo di tempo.

Anche la Kia Venga monta un impianto simile, non so l'installatore qual è però.

La pubblicità vorrebbe una migliore lubrificazione delle sedi valvola, prove super-partes non ne sono ancora state fatte...
frac82
Inviato: domenica 21 ottobre 2012 22:51:56


Iscritto: 19/11/2008
@Fender: assolutamente! anzi, proprio il tipo di franchezza e di chiarezza che cercavo, grazie 1000. tra l'altro l'argomento è quantomai spinoso ed ingarbugliato...

@Herr Fritz 27: fantastica spiegazione, soprattutto perché data da esperienze dirette! grazie 1000 anche a te!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.