Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Abbigliamento iniziale Opzioni · Visualizza
Nyer01
Inviato: giovedì 26 luglio 2012 11:18:53


Iscritto: 30/05/2012
salve a tutti, forse domani mi prendo la mia prima moto e dunque ho bisogno di comprarmi un po' d'abbigliamento.

voi cosa mi consigliate di prendere fin da subito?
per esempio, io pensavo di prendere giacca e guanti (ho già un casco integrale), ma da ignorante non so se sia la scelta migliore oppure se ci sia altro di necessario
Robi38
Inviato: giovedì 26 luglio 2012 15:50:16



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Gli stivali .... molto importanti Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Ego70
Inviato: giovedì 26 luglio 2012 16:07:50



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
giacca in codura, se ha gia il paraschiena integrato meglio, altrimenti prendine uno indossabile con le bretelle livello2
pantaloni tecnici come la giacca con protezioni
scarponcino tecnico o stivale, l'importante è he coprano il malleolo

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Oniros
Inviato: giovedì 26 luglio 2012 19:14:42



Iscritto: 20/01/2012
Locazione: Varsavia (PL)
Originariamente inviato da Ego70
giacca in codura, se ha gia il paraschiena integrato meglio, altrimenti prendine uno indossabile con le bretelle livello2


Il paraschiena è da preferire separato, di quelli da indossare con le bretelle come suggerito da Ego.
Se parti da zero, metti un 130€ a budget per un Forcefield oppure uno Speede Back Warrior.
C'è un'ampia letteratura in tal senso su questo forum.

ciao

La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. - A. Einstein

Mica solo "la mente" - Eva Henger
Nyer01
Inviato: giovedì 26 luglio 2012 22:44:49


Iscritto: 30/05/2012
eccomi, purtroppo non ho fatto in tempo a leggere le vostre risposte perchè si era fatta una certa ora e son dovuto uscire per comprare il materiale (dato che domani porto la moto da torino a milano senza averla mai guidata non volevo andare senza). ad ogni modo, là ho chiesto consiglio ad un ragazzo (naturalmente motociclista) che, come voi, mi ha suggerito di iniziare dal paraschiena. il suo discorso è: se ti rompi una gamba o ti graffi le braccia chissene frega, se ti fai male in testa o alla schiena... avendo già il casco integrale, il primo punto è il paraschiena. su quello non ho badato a spese, ho preso uno dei migliori (forse il migliore) che avesse lì, in saldo a 139 euro, copre tutta la schiena e si allaccia a mo' di zaino quasi, non si inserisce nella giacca.

poi sono andato su giacca e guanti. per la giacca ne ho scelta una non troppo costosa e abbastanza estiva. d'inverno conto di non usare la moto, visto che i giri non sono poi così belli col freddo (idem la pista) e visto che per l'università sono comodo anche col treno, quindi per quelle poche volte mi basta l'abbigliamento invernale classico, che comunque è già di per sè pesantuccio, più casco e paraschiena. era a 111 euro, ovviamente ha i gusci su spalle e gomiti, è molto aderente, marca OJ, ha un interno impermeabile estraibile, se lo si rimuove diventa molto leggera ed è forata.

per i guanti ne ho preso un paio estivo della spidi, 45 euro, protezione rigida sulle nocche e alcune protezioni anti urto nei punti più soggetti a ferite e colpi. niente di che, li ho presi estivi perchè ne ho già un paio invernali, sempre con tutte le protezioni

che ne dite?
anonym_4124176
Inviato: venerdì 27 luglio 2012 07:38:04



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
io è dall'86 che giro SENZA particolari precauzioni,però dopo anni e km,prima di pensare a cosa comprare bisogna pensare a cosa sono i nostri nemici:
-il peso...tenere su una moto in condizioni critiche richiede un ottimo appoggio del piede,poi comunque anche per la guida di mezzi più facili (dal motorino alla macchina) il nostro "appoggio" è fondamentale.
Arrivo dall'enduro,quindi so qual'è la differenza tra appoggiare in piede con una scarpettina ultra delicata e cosa è invece mettere di traverso una monocilindrica con il piede giù...cambia parecchio. Difatti per i viaggi impegnativi uso delle scarpe "la sportiva" serie nepal...in pratica puoi camminare anche sugli spuntoni di roccia. E hanno resistito a una raspatina involontaria causa deiezioni bovine sulla strada.
Quindi pondera,decidi,pensa. L'unica cosa che ti posso dire è NON fare viaggi impegnativi con leggere scarpette ginniche.
-il calore : I motori scaldano,i collettori pure e le marmitte ancora di più! Ho un tatuaggio termico con la scritta kawasaki sulla gamba sinistra e non mi è piaciuto affatto,difatti il MINIMO sindacale è il pantalone lungo.
Tieni poi presente la presenza dei rovi e delle ortiche!
-le raspate....bè io non me le sono mai andate a cercare,qualche grattatina l'ho fatta e ti posso garantire che anche solo un giubbotto da metallaro (come il mio) o la pelle nuda fa differenza.
- le legnate...queste sono le peggiori,il bocia dei vicini si è sdraiato con lo scooter e (meno male) aveva il mio paraschiena...risulato scooter andato (chisse non l'ho pagato io) e dove col paraschiena ha preso il paletto del guard rail sono partite due alette e un bel livido viola sulla schiena (anzi era tutto pestato,sembrava avesse attaccato briga a un raduno di buttafuori)

Poi sono opinioni personali,io nella scelta di una moto preferisco un portapacchi più grande al terzo disco o a componenti pregiati sulle sospensioni,ma ho una guida molto tranquilla.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Ego70
Inviato: venerdì 27 luglio 2012 10:58:10



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Nyer01
eccomi, purtroppo non ho fatto in tempo a leggere le vostre risposte perchè si era fatta una certa ora e son dovuto uscire per comprare il materiale (dato che domani porto la moto da torino a milano senza averla mai guidata non volevo andare senza). ad ogni modo, là ho chiesto consiglio ad un ragazzo (naturalmente motociclista) che, come voi, mi ha suggerito di iniziare dal paraschiena. il suo discorso è: se ti rompi una gamba o ti graffi le braccia chissene frega, se ti fai male in testa o alla schiena... avendo già il casco integrale, il primo punto è il paraschiena. su quello non ho badato a spese, ho preso uno dei migliori (forse il migliore) che avesse lì, in saldo a 139 euro, copre tutta la schiena e si allaccia a mo' di zaino quasi, non si inserisce nella giacca.

poi sono andato su giacca e guanti. per la giacca ne ho scelta una non troppo costosa e abbastanza estiva. d'inverno conto di non usare la moto, visto che i giri non sono poi così belli col freddo (idem la pista) e visto che per l'università sono comodo anche col treno, quindi per quelle poche volte mi basta l'abbigliamento invernale classico, che comunque è già di per sè pesantuccio, più casco e paraschiena. era a 111 euro, ovviamente ha i gusci su spalle e gomiti, è molto aderente, marca OJ, ha un interno impermeabile estraibile, se lo si rimuove diventa molto leggera ed è forata.

per i guanti ne ho preso un paio estivo della spidi, 45 euro, protezione rigida sulle nocche e alcune protezioni anti urto nei punti più soggetti a ferite e colpi. niente di che, li ho presi estivi perchè ne ho già un paio invernali, sempre con tutte le protezioni

che ne dite?


direi che va bene, poi col tempo affini anche la scelta dei capi...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.