Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ti lascia e ti riprende come e quando vuole lei... Opzioni · Visualizza
Giulio Claudio.Colli
Inviato: lunedì 9 luglio 2012 12:52:09



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
...già. Belli gli anni '80. Però in questo caso non mi riferisco alla strofa del celebre brano Per Elisa di Alice ma alla mia gomma posteriore, una bella Metzeler Sportec M3 da 180.

Ma veniamo ai fatti. Chi abita a Milano, ma anche chi non ci abita sa bene che ieri alle 14.30 l'asfalto era infuocato. Dunque, "esco" la moto dal box e mi dirigo verso il centro. Abito in zona Portello, e dunque mi dirigo all'incrocio di viale Teodorico con viale Scarampo per svoltare a sinistra e andare verso il centro.

Ieri non cercavo emozioni motociclistiche ma soltanto un fresco gelato da gustarmi al Castello. Dunque al suddetto incrocio arrivo ai 70/80 e confidando sul fatto che c'è una temperatura da Sahara e che l'asfalto - bello rugoso in quell'incrocio è una lingua di fuoco, che è verde per me e che non c'è essere vivente a perdita d'occhio, mi accingo a una bella piega.

A metà incrocio mi molla il posteriore. Ma non un cedimento, un'avvisaglia, un "richiamo formale" da parte della gomma. Niente di tutto questo. Il posteriore prende e se ne va. Quando ho già disegnato una bella virgola sull'asfalto e il mio orecchio sinistro sente già il calore del manto nero (e dentro al casco tiro giù tutti i santi, non tanto e non solo per il male che mi farò - che so essere già limitato perchè non c'è nessuno che arriva dall'altra parte e sono già perfettamente allertato e preparato che sto per cadere - ma anche per i danni alla bestia) apro il gas e come per miracolo, la gomma riaggrappa e la moto si trova in posizione di nuovo perfettamente verticale quasi a volermi dire, con sfrontatezza: "beh, ce lo facciamo sto gelato o no?".

Ok, mi riposiziono, in fondo non è successo niente e, avvilito, me ne arrivo in gelateria. Standing ovation per la ciclistica della moto (non una ondulazione durante tutta l'operazione "recupero" aderenza) ma sulle gomme rimane qualche perplessità, benchè riconosco di aver voluto piegare un po' più del necessario e avessi percorso 1 km dal box...
bymaxx
Inviato: lunedì 9 luglio 2012 14:27:23



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Asfalto molto oleoso
Giulio Claudio.Colli
Inviato: lunedì 9 luglio 2012 14:41:12



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da bymaxx
Asfalto molto oleoso


Ti riferisci ad una macchia d'olio - che comunque non c'era e se c'era non si vedeva - o a qualcosa di più sistemico che si manifesta su asfalti cittadini con sole e/o calore? Se sei a conoscenza di qualche fenomeno di questo tipo son tutt'orecchi.

Se non dovesse esserci niente di tutto questo, lo scherzo da prete che mi hanno tirato ste bimescola a queste temperature - è pur vero che non le ho scaldate - mi darà da pensare sui tempi in cui entrano in temperatura. E se tanto mi da tanto, quest'inverno si vedranno dei bei numeri.

Preciso ancora una volta che in quell'incrocio l'asfalto è in condizioni ottime e molto ruvido.
bymaxx
Inviato: lunedì 9 luglio 2012 17:14:23



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Si ma col caldo i depositi oleosi tendono a salire in superficie causando quello che ti è capitato tra l'altro è una delle zone più trafficate di milano anche dagli automezzi pesanti, andiamo più adagio.
Giulio Claudio.Colli
Inviato: lunedì 9 luglio 2012 17:26:57



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da bymaxx
Si ma col caldo i depositi oleosi tendono a salire in superficie causando quello che ti è capitato tra l'altro è una delle zone più trafficate di milano anche dagli automezzi pesanti, andiamo più adagio.


potrebbe essere una buona spiegazione. Voglio assolutamente scagionare la gomma

boh
nainonumberone
Inviato: lunedì 9 luglio 2012 17:57:17



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Quello che succede per strada è assolutamente imprevedibile, purtroppo è anche vero che esperienze di questo tipo ti fanno perder fiducia nella gomma, cmq se la gomma è buona nel tempo te ne rendi conto.
Non la puoi giudicare sicurametne da una singola esperienza,quindi
1) aspetta
2) ridai fiducia pian pianino
e poi trai le conclusioni....

ps quanti Km hanno le gomme? magari ai piegato un po più del solito andando a toccare parti di gomma ancora "vergine" e quindi incerate

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

utenteanonimo01
Inviato: lunedì 9 luglio 2012 20:09:44



Iscritto: 28/04/2003
troppo caldo, tutto qui.
anche in pista - oltre certe temperature - le gomme mollano, esattamente quando fa troppo freddo

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Giulio Claudio.Colli
Inviato: lunedì 9 luglio 2012 22:08:07



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da nainonumberone
Quello che succede per strada è assolutamente imprevedibile, purtroppo è anche vero che esperienze di questo tipo ti fanno perder fiducia nella gomma, cmq se la gomma è buona nel tempo te ne rendi conto.
Non la puoi giudicare sicurametne da una singola esperienza,quindi
1) aspetta
2) ridai fiducia pian pianino
e poi trai le conclusioni....

ps quanti Km hanno le gomme? magari ai piegato un po più del solito andando a toccare parti di gomma ancora "vergine" e quindi incerate


le gomme hanno 6.000 km di autentico motociclismo (svariati colle di Tenda, Mottarone, val Taleggio, val Brembana, Centovalli, Langhe, Monferrato, S. Bernardino per citarne alcuni).

A me piace la manetta generosa e con le M3 devo dire di avere fatto delle ottime pieghe. Ogni tanto a certe velocità ovviamente subentra la leggera, impercettibile scodata che ti avvisa, esattamente come quando si alza la voce al bambino che a casa di amici ha preso un paio di pasticcini di troppo.

Qua invece si è trattato di una bella sberla in un posto e una circostanza che non ti saresti mai aspettato. L'esperienza mi ha aiutato ad uscirne senza panico, aprendo quel tanto di gas che mi ha permesso di non sdraiarmi, ma il monito è chiaro: che tu sia manico o meno, respect, sempre! Mai sottovalutare il mezzo ed avere la guardia abbassata.
Giulio Claudio.Colli
Inviato: lunedì 9 luglio 2012 22:21:11



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da utenteanonimo01
troppo caldo, tutto qui.
anche in pista - oltre certe temperature - le gomme mollano, esattamente quando fa troppo freddo


Può darsi. Penso però che questa esperienza abbia piuttosto a che fare con l'ambiente urbano e ciò che ne deriva (ipotizzo): asfalto che si sgrana in città più facilmente che fuori, macchie d'olio che col caldo nebulizzano e si depositano in superficie (ipotesi bymax), etc.

Francamente fuori città, sui valichi, il caldo non mi ha mai giocato questi scherzi.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.