Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Quanti 180 sprecati Opzioni · Visualizza
Kesi1579
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 09:36:07



Iscritto: 28/04/2012
Mi allaccio ai commenti di Meda e ...... che sostenevano che su una moto2 il 200 era sprecato.

Giusto, è una moda che costa nella percorrenza in curva e al portafoglio.

Che se ne fa una Hornet 600 di un 180? lo spiattella e basta, come le sue colleghe naked.

Anche per le sportive da 600cc vale questo discorso. Meglio un 160 o sbaglio?



"Nessun costruttore al mondo riuscirà ad eguagliare il suono pulito e cristallino di una Fender Stratocaster"
RedAce
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 10:33:22



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Il 160 è senza dubbio più agile, ma forse se parliamo di moto potenti in grado di andar forte anche in curva, più appoggio non guasta mai.

E poi non è da sottovalutare il fattore estetico. Adesso ci sono delle moto che escono con i cerchi posteriori dal canale ampio così da stendere bene il 180 o 190 e farlo sembrare più grosso di quello che è. Secondo alcuni fa molto "racing".

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Kesi1579
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 10:44:42



Iscritto: 28/04/2012
Mi riferisco alle cilindrate da 600cc: sono d'accordo che fa molto racing e ci vuole appoggio per moto potenti, ma quanti comprano una Hornet o simili per toccare le saponette?

"Nessun costruttore al mondo riuscirà ad eguagliare il suono pulito e cristallino di una Fender Stratocaster"
RedAce
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 11:54:05



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Le saponette le tocchi anche col 160 se è per questo, dipende dalla moto e da chi guida. Comunque ti darei persino ragione, moto col manubrio alto dovrebbero in primo luogo essere agili.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Kesi1579
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 13:19:39



Iscritto: 28/04/2012
Originariamente inviato da RedAce
Le saponette le tocchi anche col 160 se è per questo, dipende dalla moto e da chi guida. Comunque ti darei persino ragione, moto col manubrio alto dovrebbero in primo luogo essere agili.


Io mi riferisco a visioni e sensazioni del 1997, quando le uniche moto sportive che montavano il 180 erano
la Ducati 888 e il CBR 900, e spesso ho visto cbr 600, che allora montavano il 160, toccare tranquillamente il ginocchio e rialzarsi bene in uscita di curva

"Nessun costruttore al mondo riuscirà ad eguagliare il suono pulito e cristallino di una Fender Stratocaster"
RedAce
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 13:24:27



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Sono cambiate molte cose dal '97 in effetti. Oggi le moto hanno potenze pazzesche quando sono superbike e assolutamente eccessive quando sono naked. Penso ad una Streetfighter 1098 ad esempio. Anche il nuovo Multistrada 1200, moto da turismo, ha addirittura 150 cv e se non sbaglio di serie esce col 190.

Se però esistono moto da 193 cv come l'S1000RR, continueranno a fare anche naked da oltre 120 cv.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Kesi1579
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 14:47:32



Iscritto: 28/04/2012
Non pratico ma compero un settimanale dal 1977: conosco le prove delle varie moto,ma, leggo solo le sportive stradali, Mulktistrada, BMW GS 1200 e compagnia, le guardo in foto ma non approfondisco perchè non mi piacciono i compromessi. Già Yamaha mi ha fatto girare le bolle, mettendo il controllo di trazione...era rimasta solo lei ad essere una purosangue e l'hanno rovinata, come rovinano le piste.

"Nessun costruttore al mondo riuscirà ad eguagliare il suono pulito e cristallino di una Fender Stratocaster"
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 16:55:17



Iscritto: 28/04/2003
Credo che dovrebbero essere le case a perseguire una scelta più mirata all'utilizzatore finale. Mi spiego meglio, basterebbe che in fase di acquisto si potesse scegliere se montare un 160 o un 180 (un po' come la sella più bassa in BMW), qualcosa del tipo ... voglio una moto più agile e non andrò in pista, ed allora mi faccio montare un 160 ... porterò la mia naked da battaglia trai cordoli ed allora preferisco avere meno agilità ma più spalla per avere più grip in piega ed allora la scelgo con il 180.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Kesi1579
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 17:14:25



Iscritto: 28/04/2012
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Credo che dovrebbero essere le case a perseguire una scelta più mirata all'utilizzatore finale. Mi spiego meglio, basterebbe che in fase di acquisto si potesse scegliere se montare un 160 o un 180 (un po' come la sella più bassa in BMW), qualcosa del tipo ... voglio una moto più agile e non andrò in pista, ed allora mi faccio montare un 160 ... porterò la mia naked da battaglia trai cordoli ed allora preferisco avere meno agilità ma più spalla per avere più grip in piega ed allora la scelgo con il 180.


Una buona idea che troverebbe estimatori da entrambe le parti.

Se un 160 consumato solamente in centro fa storcere il naso, un 180 con le stesse caratteristiche è inguardabile.

"Nessun costruttore al mondo riuscirà ad eguagliare il suono pulito e cristallino di una Fender Stratocaster"
zeljko
Inviato: giovedì 3 maggio 2012 00:36:15



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
un 180 a parità di conducente non ha assolutamente più probabilità di rimanere spiattellato e poco consumato ai bordi di un 160.
io tutta questa differenza non la sento. trovo che tra i parametri che rendono guidabile una moto ce ne siano talmente tanti davanti, che alla fine questo faccia relativamente poca differenza.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Kesi1579
Inviato: giovedì 3 maggio 2012 08:40:47



Iscritto: 28/04/2012
Vero, ma un 180 costa più di un 160, e se fai solo turismo, macinando Km in autostrada, un 130 è sufficiente se non gli interessa l'estetica e il portafogli.

"Nessun costruttore al mondo riuscirà ad eguagliare il suono pulito e cristallino di una Fender Stratocaster"
zeljko
Inviato: giovedì 3 maggio 2012 08:59:45



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Kesi1579
Vero, ma un 180 costa più di un 160, e se fai solo turismo, macinando Km in autostrada, un 130 è sufficiente se non gli interessa l'estetica e il portafogli.


è vero solo a listino. la scontistica sull'abbinata 120/70 e 180/55, dovuta alla enorme diffusione, nel 90% dei casi rende il 180 la più economica delle misure stradali, da gommare.

io giravo su un 120 fino a qualche mese fa, e ti assicuro che ci sono molte ragioni per sentirsene non del tutto rassicurati.,

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.