Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

help x smontare lo statore Opzioni · Visualizza
carlo.pino
Inviato: martedì 1 maggio 2012 15:18:16


Iscritto: 16/02/2012
ciao a tutti,ho un ferrovecchio e vecchiomulo scooter kymco 150 cc. ma sai comè...quando ci si affeziona...
da quanto mi ha accennato un "amico mezzomeccanico" dal rumore che fa mentre si cerca di accenderlo (tipo un gracchiare all'interno del volano mentre gira in fase di accensione), presume che sia lo statore o comunque qualche filamento o bobina rotta all'interno dello stesso.
qualcuno saprebbe indicarmi come diavolo si smonta questo pezzo?peccato che non si possa allegare foto o brevi filmati..sarebbe utile a tutti in questo sito per capire al volo tante cose.boh
grazie x eventuali info
Carlo
Il Moderatore
Inviato: martedì 1 maggio 2012 15:45:56



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Carlo, benvenuto

non puoi caricare qui foto o video, però li puoi inserire ovunque e mettere qui i vari link

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
PG
Inviato: martedì 1 maggio 2012 16:46:52



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
ehmm, ciao. lo statore serve a ricaricare la batteria. ti suggerisco di cercare nel motorino di avviamento il problema.
carlo.pino
Inviato: martedì 1 maggio 2012 23:43:10


Iscritto: 16/02/2012
ciao PG, anchio pensavo all'inizio così...ma il fatto che al comando dell'accensione il motorino gira subito...lo statore vedo che anchesso gira..ma è come se non riuscisse a dare sufficentemente spunto per la partenza....e poi si sente un rumore un po di "stridolio" all'interno dello stesso..mah....forse una grippatura dei cuscinetti allora??ciao
lumachina
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 14:32:36



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da carlo.pino
ciao a tutti,ho un ferrovecchio e vecchiomulo scooter kymco 150 cc. ma sai comè...quando ci si affeziona...
da quanto mi ha accennato un "amico mezzomeccanico" dal rumore che fa mentre si cerca di accenderlo (tipo un gracchiare all'interno del volano mentre gira in fase di accensione), presume che sia lo statore o comunque qualche filamento o bobina rotta all'interno dello stesso.
qualcuno saprebbe indicarmi come diavolo si smonta questo pezzo?peccato che non si possa allegare foto o brevi filmati..sarebbe utile a tutti in questo sito per capire al volo tante cose.boh
grazie x eventuali info
Carlo


Se ho capito bene...

Forse vorrai dire il rotore perchè lo statore, da cui ne deriva il nome, è la parte fissa del circuito magnetico.
Per arrivare allo statore devi smontare il rotore e per questo ti serve un'estrattore.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
PG
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 16:10:13



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
infatti, ribadisco. senza conoscere le parti e le loro nomenclature è fortemente sconsigliabile lanciarsi in lavori. se lo statore è sfilettato la moto non si accende. quindi siamo sicuramente fuori strada.
lumachina
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 20:24:55



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da PG
infatti, ribadisco. senza conoscere le parti e le loro nomenclature è fortemente sconsigliabile lanciarsi in lavori. se lo statore è sfilettato la moto non si accende. quindi siamo sicuramente fuori strada.


A qualcosa è servito il tecnico industriale, magnetismo ed elettromeccanica, campi magnetici e l'anello di PAcinotti, che dava il nome al mio istituto.:))))))

Lamps


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
carlo.pino
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012 23:36:59


Iscritto: 16/02/2012
esatto Lumachina!! rotore e nn statore...ho visto infatti dopo aver tolto il coperchio di plastica che copre il tutto che il rotore gira al momento dell'accensione e solo dopo pochi secondi sembra che faccia fatica ed inizia a gracchiare e ad andare a scatti per poi non girare più a meno che molli lo starter e ricomincio con una nuova accensione.
mi verrebbe anche da pensare ai cuscinetti grippati(visto il rumore che dicevo) dell'albero motore..mah comunque mi prendo un estrattore e mi ci butto alla cieca ahaha tanto peggio di così non posso rischiare ;-)
PG grazie anche a te x il consiglio

ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.