Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

visiera scura Opzioni · Visualizza
giuseppe.quadri
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 18:19:38



Iscritto: 17/03/2010
Locazione: milano
Ciao a tutti
volevo il vostro parere sui caschi con visiera scura o fumè. Ne vedo parecchi in foto, e vorrei sapere se hanno un utilizzo pratico. Dal punto di vista estetico sono molto belli, ma mi chiedo cosa succede quando uno si trova in condizione di scarsa luminosità (galleria o notte).
Penso sia preferibile un casco con visiera parasole amovibile, voi che ne dite? SOno meno belli ma più funzionali forse.
Io ho qualche problema con la luce del sole, e ho sempre occhiali da sole a portata di mano (in ufficio, macchina Etc). Quando vado in scooter pure....
Ok, con l'inverno in arrivo è una domanda un po' fuori luogo, ma c'è sempre il problema del sole basso nei mesi invernali....
Grazie per le vostre valutazioni in anticipo.

Io so di non sapere
Socrate
Robi38
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 18:55:44



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Vedi anche poco il brecciolino sul manto stradale, visto che non sopporti il sole ti consiglio una visiera sfumata.
Più scura nella parte alta e neutra in quella bassa.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
diaavel
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 19:28:01



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
io ho gia avuto due caschi con visiera parasole a scomparsa all'interno del casco,sono i piu comodi e sicuri,la visiera scura te la sconsiglio in certi casi e' pericolosa.
nel mio ultimo casco che ho appena comprato calchi un bottone e si alza in automatico grazie a una molla,molto comodo e veloce.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
RedAce
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 20:57:03



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ho la visiera specchiata. Comodissima di giorno, un inferno di notte e nelle gallerie. Per me non è un problema perchè non vado in giro di notte e nei percorsi che faccio non ci sono gallerie, ma per chi usa la moto a 360° una visiera scura è secondo me una tortura. Meglio l'aletta parasole che scende e sale dentro il casco.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
username__228422
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 21:23:11



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
tieni conto che per la visiera scura devi controllare che sia omologata per l'utilizzo su strada, la mia per esempio non lo è. penso che la soluzione migliore sia un casco con il visierino scuro a scomparsa. adesso ne fanno di carini!



nuvole rapide
giuseppe.quadri
Inviato: giovedì 3 novembre 2011 12:17:30



Iscritto: 17/03/2010
Locazione: milano
Grazie a tutti per le risposte. Per gaekut: ma il tuo casco è quello della foto, argentato (con visiera scura)?? Spettacolare!
Andrò a provare un modello con visiera mobile. Anche se recentemente ho guardato alcuni modelli da enduro che mi "attizzano" ma credo non abbiano la visiera mobile interna.

Io so di non sapere
Socrate
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 3 novembre 2011 14:36:40



Iscritto: 28/04/2003
In inverno uso visiere chiare con le visierine trasparenti antifog montate
in primavera e autunno uso la visiera chiara sulla quale monto quella fotocromatica ed antifog della Progrip
in estate sempre e solo visiera scura (tanto il buio che non vi permette di usarla lo trovate dopo le 22:00 orario in cui io lascio la moto in box)

Soffro molto il sole mentre sono alla guida, e personalmente trovo molto pericoloso tenere gli occhiali da sole sotto il casco, ed anche quelle visiere a cui fa riferimento l'amico Diaavel non mi fanno impazzire. In caso di incidente un po' violento, una visiera che scende dal casco solo parzialmente (nel senso che a differenza della visiera esterna non poggia alla base del casco) come si comporta se si spezza?
Le visiere scure spesso non sono omologate per l'uso stradale, ma preferisco rischiare una contravvenzione piuttosto che avere qualcosa vicino agli occhi che possa rompersi

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Ego70
Inviato: giovedì 3 novembre 2011 15:21:47



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
uso la visiera scura da sempre, anche in inverno, la mia è omologata per la strada però non è omologa per la notte (only day use), porto gli occhiali e spesso quelli da sole entrano a fatica, quindi ho optato per la visiera, dato che difficilmente mi trovo a percorrere strade dopo le 22/23 faccio così, alla peggio la alzo e torno a casa a 50km/h :)

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
riche
Inviato: venerdì 4 novembre 2011 06:43:15



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina
idem come ego.... anche se nn porto occhiali e con la visiera alzata arrivo fino a 100 km/h.....

Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
Ego70
Inviato: venerdì 4 novembre 2011 11:12:07



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da giuseppe.quadri
Ciao a tutti
volevo il vostro parere sui caschi con visiera scura o fumè. Ne vedo parecchi in foto, e vorrei sapere se hanno un utilizzo pratico. Dal punto di vista estetico sono molto belli, ma mi chiedo cosa succede quando uno si trova in condizione di scarsa luminosità (galleria o notte).
Penso sia preferibile un casco con visiera parasole amovibile, voi che ne dite? SOno meno belli ma più funzionali forse.
Io ho qualche problema con la luce del sole, e ho sempre occhiali da sole a portata di mano (in ufficio, macchina Etc). Quando vado in scooter pure....
Ok, con l'inverno in arrivo è una domanda un po' fuori luogo, ma c'è sempre il problema del sole basso nei mesi invernali....
Grazie per le vostre valutazioni in anticipo.


ho provato lo scorpion exo 1000 e hjc f14 di mio fratello, entrambi con la visiera parasole interna a scatto, comoda ma per quanto riguarda il sole (per me) protegge poco, quindi prrferisco la visiera scura ciao

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 21:38:53



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
uso una visiera fumè perchè non sopporto d'indossare gli occhiali col casco e anche io preferisco non aver nulla che si possa spezzare a contatto con gli occhi.

La sera sono in difficoltà solo dove la strada non è illuminata da lampioni o nelle gallarie vecchie non illuminate, ma alla peggio alzo la visiera.

xfred17
Inviato: sabato 31 dicembre 2011 11:52:05



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
se vuoi cambiarla punta su una fumè blu omologata per il giorno e la notte. di giorno scurisce e la notte amplifica la luce.
ci sono anche quelle omologate solo giorno, e rischi la sanzione se la usi di notte.
altre non sono proprio omologate.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.