Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio gomme non troppo "svelte" a scendere in piega Opzioni · Visualizza
Heron79
Inviato: venerdì 9 settembre 2011 11:01:26


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Ciao a tutti,

bel periodo questo per gironzolare in moto, no? Fra quelli che preferisco...

...dunque andando al succo, si avvicina il momento di cambiare sulla mia ER-6 le attuali Bridgestone BT-21, mi piacerebbe qualcosa con un pò di tenuta in più e con un profilo non troppo svelto.

Mi spiego meglio spesso si parla di agilità come una caratteristica esclusivamente positiva, io magari faccio confusione ma per me il problema non è tanto buttarla giù la moto, quanto tenerla "stabile" soprattutto nelle curve non veloci, evitare ondeggiamenti tentennamenti (le sospensioni mollicce della Kawa non aiutano gran ché) che magari possono innescare una perdita di aderenza o cmq di feeling. Per cui mi andrebbe di provare una gomma che mi possa aiutare da questo punto di vista.

Ah, diciamo che nelle mie percorrenze faccio un 30% di autostrada... qualcosa che non si "spiattelli" troppo facilmente... poi se dura 5-6000 km va anche bene.

'Nzomma, consigli???

Grazie, ciao e buona giornata
fender1959
Inviato: venerdì 9 settembre 2011 12:51:48



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Heron79
Ciao a tutti,

bel periodo questo per gironzolare in moto, no? Fra quelli che preferisco...

...dunque andando al succo, si avvicina il momento di cambiare sulla mia ER-6 le attuali Bridgestone BT-21, mi piacerebbe qualcosa con un pò di tenuta in più e con un profilo non troppo svelto.

Mi spiego meglio spesso si parla di agilità come una caratteristica esclusivamente positiva, io magari faccio confusione ma per me il problema non è tanto buttarla giù la moto, quanto tenerla "stabile" soprattutto nelle curve non veloci, evitare ondeggiamenti tentennamenti (le sospensioni mollicce della Kawa non aiutano gran ché) che magari possono innescare una perdita di aderenza o cmq di feeling. Per cui mi andrebbe di provare una gomma che mi possa aiutare da questo punto di vista.

Ah, diciamo che nelle mie percorrenze faccio un 30% di autostrada... qualcosa che non si "spiattelli" troppo facilmente... poi se dura 5-6000 km va anche bene.

'Nzomma, consigli???

Grazie, ciao e buona giornata


a mio avviso qls che duri 5-6000 km difficilmente va d'accordo con il 30% di autostrada senza spiattellamenti repentini.....

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Heron79
Inviato: venerdì 9 settembre 2011 12:59:15


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
se dura di più non è che mi dispiace... il paragone è comunque con la BT-21 (la precedente che avevo), per sentire la differenza devo andare per forza su una gomma supersport?
fender1959
Inviato: venerdì 9 settembre 2011 15:21:14



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
diablo normale al post e corsa all'anteriore

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: venerdì 9 settembre 2011 15:35:46



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
fender non esagerare con l'anteriore, diablo strada dietro e diablo davanti
oppure se fanno la misura metz z8 interact

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Heron79
Inviato: venerdì 9 settembre 2011 16:43:27


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
ho sentito parlare molto bene delle metz Z8 (e fanno la misura)... le M5 però, mi dicono, sono molto "a punta"... le Z8 sono diverse?
zeljko
Inviato: venerdì 9 settembre 2011 23:36:10



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
diablo? Ma da quanti anni è che non andate in moto?

Secondo me le Bt 021 vanno benone, se non sei Lucchinelli o simili.

La maneggevolezza di una gomma è una caratteristica che riguarda il destra-sinistra, quindi è l'opposto di come tu dici: una gomma "piatta" è più maneggevole di una "appuntita", che invece "cade" rapidamente sulla piega singola.

A me piacciono le Dunlop, piuttosto appuntite.

Pirelli dovrebbe avere la filosofia costruttiva più vicina al tuo desiderio.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Lyonard
Inviato: sabato 10 settembre 2011 12:59:18



Iscritto: 13/07/2011
Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
Wow! Questo argomento mi interessa! Sono anche io alla ricerca di gomme un po' più sportive delle mie Metzler Roadtec Z6 ma che non abbiano un profilo troppo assassino fame .

Ti posso dire che con le Z6 mi sono trovato bene finchè non ho cominciato ad imparare qualcosina su come si va in moto. Infatti se le metti un po' alla frusta cominciano a derapare troppo facilmente e fanno un po' di graniglia specialmente a metà inclinazione ma ti avvisano con largo anticipo che stanno per cedere. Comunque sono gomme spettacolari sia per la percorrenza (8000 dietro e 11000 davanti) sia sul bagnato... semplicemente non sono fatte per correre!

Visto che vorrei passare anche io al pneumatico sportivo ma non troppo quali sono quelli dal profilo più gentile e quelli che appena accenni una curva ti sbattono ad angoli da Valentino?

"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team

Suzuki GSR 600 '06
zeljko
Inviato: sabato 10 settembre 2011 13:47:03



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Lyonard
semplicemente non sono fatte per correre![/size]


tu dici?

bisogna sempre vedere di persona cosa per ognuno è "correre"

io ti dico che le Z6, tra l'altro anche non freschissime, fanno cose da fare accapponare la pelle, soprattutto in termini di puro appoggio in piega. vengono alla luce limiti con frenate e fortissime richieste di potenza a inclinazioni esagerate, quello sì. e le stracci per ragioni di temperatura, ma dopo tre giri di pista e non di un amatorello alle prime armi.

io faccio 30.000 km all'anno in moto, e vedo qualcuno ad andature che forse la z6 non basta a supportare, circa una volta ogni anno/anno e mezzo

l'ultimo che ho visto, fermatosi aveva una gomma inferiore alla Z6. quindi anche lui avrebbe potuto fare quello che faceva con la Z6. il penultimo, due anni e mezzo fa, non l'ho visto fermo quindi non so.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

fender1959
Inviato: sabato 10 settembre 2011 16:49:07



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da zeljko
diablo? Ma da quanti anni è che non andate in moto?.


io da ieri pomeriggio........


Originariamente inviato da zeljko
[size=4Pirelli dovrebbe avere la filosofia costruttiva più vicina al tuo desiderio. [/size]


le diablo, infatti, le produce la peg perego......

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Lyonard
Inviato: sabato 10 settembre 2011 17:36:29



Iscritto: 13/07/2011
Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Lyonard
[i] semplicemente non sono fatte per correre!


tu dici?

bisogna sempre vedere di persona cosa per ognuno è "correre"


Per correre intendo salire il passo della consuma nel primo pomeriggio di un giorno torrido di estate tirando anche più di quello che avrei dovuto. A metà salita ho sentito che cominciavano a cedere e arrivato in cima ho visto tutto quel grain (credo si dica così).

Forse dipende dalla guida o dal fatto che peso 85kg quindi non una piuma, fatto sta che le ho ridotte così anche altre volte sempre andando forte e sempre in giornate molto calde.

Tornando a parlare delle altre marche mi sembra di capire:

Dunlop = assassine
Pirelli = dolci

Che mi dite di michelin, metzler, bridgestone e continental?

"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team

Suzuki GSR 600 '06
fender1959
Inviato: sabato 10 settembre 2011 18:01:00



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ego70
fender non esagerare con l'anteriore, diablo strada dietro e diablo davanti
oppure se fanno la misura metz z8 interact



CHIEDO VENIA!!!!!!!

nella fretta ho letto R6 invece di ER6.......boh davo un'occhiata mentre facevo altro...... sorry

un bel paio di diablo normali vanno benissimo.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


DesmoLuca04
Inviato: sabato 10 settembre 2011 18:24:44



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da zeljko


A me piacciono le Dunlop, piuttosto appuntite.


Scusa Zel non sono di certo un esperto di gomme ma...lo scorso treno di gomme era un Dunlop Qualifier rr e non erano affatto "appuntite" paragonandole a Michelin pilot power o Pirelli Diablo Strada...

Anzi erano piuttosto "aperte" quasi da sembrare delle190. Gran gomme per me, solo che le ho tritate in 4000km scarsi.

Forse tu ti riferivi ad altre tipologie di Dunlop, ora monto Dunlop D208 che sono+appuntite rispetto alle Qualifier rr
icaro
Inviato: sabato 10 settembre 2011 20:39:46



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
puoi provare le Michelin Pilot Road 3, dovrebbero andarti bene e durarti parecchio: io sono a 9.000 km. e ne ho per almeno ancora 2.000.
ps: io non sono uno smanettone, faccio più che altro turismo.

mi spezzo ma non piego ...
Ego70
Inviato: lunedì 12 settembre 2011 10:01:26



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Heron79
ho sentito parlare molto bene delle metz Z8 (e fanno la misura)... le M5 però, mi dicono, sono molto "a punta"... le Z8 sono diverse?


Z8 ottima gomma ad un giusto prezzo...e sono più piatte o rotonde :)

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Heron79
Inviato: lunedì 12 settembre 2011 11:40:51


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Bene bene... grazie per le risposte chiarimenti consigli etc etc... facendo la "media" di tutto mi solleticano le Z8, proverò e vi farò sapere. Ciao!
Ego70
Inviato: lunedì 12 settembre 2011 17:52:16



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Heron79
Bene bene... grazie per le risposte chiarimenti consigli etc etc... facendo la "media" di tutto mi solleticano le Z8, proverò e vi farò sapere. Ciao!


breva 1200
vfr800 vtech
fazer600

queste le moto con le gomme in questione, tutti pluri soddisfatti per tenuta e durata.


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.