Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

variatore kymko 500 x citing Opzioni · Visualizza
mario.borile
Inviato: venerdì 5 agosto 2011 22:17:31


Iscritto: 05/08/2011
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato da un concessionario, un Kymko 500 x citing carburatore di fine 2005.
E' la mia prima moto, presa per risparmiare un pò l'auto, quindi non ho particolare esperienza tecnica...
Fin dai primi tempi l'ho trovato molto lento e con consumo elevato, oltre le ovvie difficoltà di guida in città, dato il suo peso notevole.
Il problema è che in salita va sempre più piano(max 40 km/h), fino a non riuscire a fare la rampa del cortile di casa...pare quasi non riesca ad accelerare e anche in tange non supera gli 80/90 di contachilometri..
Chi me l'ha venduto mi dice che potrebbe essere il variatore da lubrificare, essendo stato tenuto fermo per molto tempo dalla precedente utilizzatrice...
Non sono però certo che abbia il variatore, come mi è stato suggerito da un amico che ha un identico scooter.
Secondo voi esiste di serie questo variatore nei kymko xciting 500 carburatore del 2005 o il rivenditore mi sta trovando scuse e il problema può essere un altro?
Grazie per chi potrà aiutarmi...
PG
Inviato: sabato 6 agosto 2011 08:08:33



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
il variatore da lubrificare... interessante spunto. io chiederei al rivenditore (a sto punto diciamo leggermente poco professionale, ma temo sia un privato) di essere presente alle operazioni di lubrificazione. c'è sempre qualcosa da imparare.

ascolta, premesso che non specifichi quanti km ha il veicolo e quanti ne hai fatti tu, procedi con la sostituzione della parte consumabile della frizione del variatore. nella migliore delle ipotesi è vetrificata, nella peggiore, finita.

in salita il veicolo evidenzia problemi di slittamento della frizione nel variatore appunto.

già che ci sei chiedi al "rivenditore" se sa cos'è una cinghia di trasmissione e come misurare quando è da sostituire. se si straccia in marcia, ti assicuro, troverai l'esperienza piuttosto alternativa.
ReyTS
Inviato: sabato 6 agosto 2011 16:05:50



Iscritto: 26/04/2011
Locazione: Ts
Forse ha le massette consumate...
Penso che intendesse ingrassare più che lubrificare.
Ricordo che il mio primo scooter, un Piaggio Energy del 94 aveva il variatore che lavorava a secco, mentre il Leonardo 125 e il 250 del mio amico il variatore lavorava con le massette messe nel grasso.
Al limite prova ad andare da qualche altro meccanico e sentire cosa ti dice se non ti fidi di questo.
mario.borile
Inviato: sabato 6 agosto 2011 19:12:17


Iscritto: 05/08/2011
Originariamente inviato da PG
il variatore da lubrificare... interessante spunto. io chiederei al rivenditore (a sto punto diciamo leggermente poco professionale, ma temo sia un privato) di essere presente alle operazioni di lubrificazione. c'è sempre qualcosa da imparare.

ascolta, premesso che non specifichi quanti km ha il veicolo e quanti ne hai fatti tu, procedi con la sostituzione della parte consumabile della frizione del variatore. nella migliore delle ipotesi è vetrificata, nella peggiore, finita.

in salita il veicolo evidenzia problemi di slittamento della frizione nel variatore appunto.

già che ci sei chiedi al "rivenditore" se sa cos'è una cinghia di trasmissione e come misurare quando è da sostituire. se si straccia in marcia, ti assicuro, troverai l'esperienza piuttosto alternativa.


Lo scooter l'ho preso da un rivenditore che tratta prevalentemente moto da trial, ma aveva quello in vendita come usato interessante. La precedente proprietaria l'ha tenuto fermo a lungo, ed è per questo che lui dice che può essere il variatore che si è bloccato..
La sensazione che mi da quando parto da fermo, è come quando in auto fai la stessa cosa con la seconda, se non la terza...Poi, mentre viaggio, pare quasi che, anche se giro a fine corsa la manopola dell'acceleratore, non cambia nulla nella velocità. Nelle ultime settimane è peggiorato e oggi, in salita, si è quasi fermato. Rispetto ai km, l'ho preso un paio di mesi fa con 19500 km e ne ho fatti finora 600.
Grazie comunque dei tuoi consigli...Sono senza esperienza riguardo le moto e sto cercando di capirci qualcosa. Purtroppo il rivenditore è in ferie fino a fine agosto, ma nel frattempo farò vedere lo scooter ad un meccanico che conosco, così magari mi fa capire quanto se sono stato stato fregato..
mario.borile
Inviato: sabato 6 agosto 2011 19:14:06


Iscritto: 05/08/2011
Originariamente inviato da ReyTS
Forse ha le massette consumate...
Penso che intendesse ingrassare più che lubrificare.
Ricordo che il mio primo scooter, un Piaggio Energy del 94 aveva il variatore che lavorava a secco, mentre il Leonardo 125 e il 250 del mio amico il variatore lavorava con le massette messe nel grasso.
Al limite prova ad andare da qualche altro meccanico e sentire cosa ti dice se non ti fidi di questo.


grazie anche a te del consiglio.. In effetti la prox settimana lo porto da un meccanico che ripara anche moto, così magari ci capiamo qualcosa in più.
ReyTS
Inviato: domenica 7 agosto 2011 08:46:13



Iscritto: 26/04/2011
Locazione: Ts
Da come spieghi nel commento più sopra l'idea è che sia proprio qualcosa che non permette alle massette di spostarsi nelle piste. Uno scherzo simile lo faceva sull'NGR quando elaborandolo le massette erano troppo pesanti oppure la molla di contrasto troppo dura.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.