Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Acuisto da 400 in su, nuovo o usato?? Opzioni · Visualizza
PAOLO.VICINANZA
Inviato: domenica 31 luglio 2011 17:47:07


Iscritto: 12/10/2010
Ciao a tutti, sono possessore di un Aprilia 300 da meno di un anno, fatti 3000 km quasi esclusivamente in città. Vorrei passare alla cilindrata superiore per poter utilizzare lo scooter in 2 anche in autostrada per qualche gita fuori porta.
Premetto che ho provato il mio Atlantic ma mi risulta limitato in autostrada (ok il limite di 130, ma in due a 100 Km/H lo sento poco sicuro) Chiedo consigli per la scelta, considerando che:
Sono meno di 170 e peso quasi 100 Kg
L'età per la moto ormai e passata (quasi 50 anni)
Problemi di altezza per la sella
Penso di tenermi il nuovo scooter un po di tempo.
Le mie scelte ovviamente sono piu verso il 500 o piu.
Ho visto Il Burgman (sia 400 che 650)
Malaguti Spidermax
ovviamente il mitico e fantastico TMax
XCiting della Kimco
Io sono attratta molto dai Giap, ma ovviamente hanno il problema del costo.
Di contro lo spidermax e l'XCiting costano molto meno.
Ovviamente crisi assurda, andrei anche verso l'usato, ma purtroppo sembra che il mio Atlantic nn abbia molto mercato e quindi...ritiro dell'usato se prendi il nuovo
Aspetto consigli da tutti

Grazie in anticipo
ciao
Paolo
anonym_4124176
Inviato: domenica 31 luglio 2011 20:12:20



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Come regola generale ti posso dire che prendendo nuovo hai la garanzia della casa ma puoi incappare in qualche magagna di gioventù. Prendendo usato (e tanto più è vecchio e usato tanto è) ti allontani dalle magagne di gioventù e ti avvicini ai problemi di usura.
Le magagne di gioventù praticamente assenti nei giapponesi. secondo me un burgmann 400 è più che sufficiente (anche se è lungo e pesucchia assai per essere uno scooter)
Ci sono poi le tanto discurtibili e da me odiate leggi che fermano i mezzi vecchi lasciando girare riscaldamenti ancora più vecchi... che di fatto rendono inutili mezzi ancora in grado di dire la loro.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: martedì 2 agosto 2011 15:23:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
ma purtroppo sembra che il mio Atlantic nn abbia molto mercato


fatto tesoro di questa esperienza non vorrai mica fare lo stesso errore?
Honda, Yamaha e Suzuki hanno in listino ottimi prodotti, c'è solo l'imbarazzo della scelta e gusto personale.
Io andrei sul bicilindrico Honda.

ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ilfedex
Inviato: martedì 2 agosto 2011 16:11:11



Iscritto: 19/04/2011
Locazione: Milano
dipende dal tuo budget....valuta anche il nexus!
Ero tentato anch'io dall'xciting ma dopo averlo provato ho desistito.
L'SW-T400/600 è ottimo ma gli usati scarseggiano
PAOLO.VICINANZA
Inviato: martedì 2 agosto 2011 22:04:00


Iscritto: 12/10/2010
prima di tutto, ringrazio per le risposte. Per quanto tiguarda il budget, un concessionario di zona mi ha fatto una proposta per l'usato per l'aquisto del nuovo. L'intenzione ed il budget comunqe rientrano nei 5000 Euro, a cui aggiungere l'usato, che ovviamente non e esagerato, penso di riuscire a strappare una cifra che si aggira tra i 2000 e i 2200 euro. sono attirato sia dall'opzione ABS (mi hanno detto che dal 2012 diventerà obbligatorio su tutte le 2 ruote nuove) e quindi un mezzo senza ABS sarbbe da subito fuori mercato. a questo punto la scelta si restringe di parecchio suppongo.
Aspetto sempre commenti e consigli, visto che il periodo consente di poter attendere quanto meno settembre
ilfedex
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 10:54:49



Iscritto: 19/04/2011
Locazione: Milano
beh con 7000 puoi prendere un po' di tutto:
nuovi: SW-T400 ABS, Burgman 400 ABS, Majesty.......
usati: Tmax ABS SW-T600 Burgman 650 ecc. ecc
PAOLO.VICINANZA
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 13:12:00


Iscritto: 12/10/2010
beh con 7000 puoi prendere un po' di tutto:
nuovi: SW-T400 ABS, Burgman 400 ABS, Majesty.......
usati: Tmax ABS SW-T600 Burgman 650 ecc. ecc

Sbirciando qua e la sicuramente la possibilità di scelta è vasta, l'unica perplessità è....un usato recente con prezzo vicino al nuovo oppure il nuovo?? per esempio ho visto un burgman 650 ABS del 2006, 17000 km a Euro 3500, sembrerebbe un affare, ma ho paura di una fregatura..puo essere??
ilfedex
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 14:42:45



Iscritto: 19/04/2011
Locazione: Milano
17000 km in 5 anni mi sembrano un po' pochi....però tutto può essere.
Prova a controllare sul libretto dei tagliandi se il kilometraggio può essere reale.

Se hai intenzione di tenere lo scooter per un bel po' di tempo forse ti conviene orientarti su qualcosa di + recente o nuovo (a fronte di una spesa maggiore)
PAOLO.VICINANZA
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 17:15:22


Iscritto: 12/10/2010
Grazie ancora per la risposta, so di essere pedante ma nn vorrei fare qualche stupidata e buttare via dei soldi per niente.
Mi spaventa un po il discorso peso, mi spavento per niente o ...faccio bene?? nel senso passare da uno scooter che al confronto di un qualcosa di grosso (gia dal 400 si parla di piu di 200 kg) sembra di paragonare un ciao ad una macchina. Seconda domanda..mi attira molto lo spidermax della malaguti...so che le giap sono sempre le migliori...ma di quello?? considerando l'acquisto da nuovo e tenendolo con cura...e una buona scelta? è paragonabile agli altri? ovviamente niente bicilindrico e niente ABS loso. Grazie ancora in anticipo.
Dimenticavo...nel caso mi togliessi tutti i timori di peso e manovrablità...meglio Burgman (o 400 o 650 tanto il peso e uguale) o SW?? (domanda legata anche a tutti i discorsi di spese accessorie come bollo, assicurazione, tagliandi)
grazie ancora.
lumachina
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 09:47:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
ma nn vorrei fare qualche stupidata e buttare via dei soldi per niente.


ecco(spidermax) appunto....

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ice_age
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 15:25:17


Iscritto: 04/08/2011
Locazione: Genova
Originariamente inviato da PAOLO.VICINANZA
Ciao a tutti, sono possessore di un Aprilia 300 da meno di un anno, fatti 3000 km quasi esclusivamente in città. Vorrei passare alla cilindrata superiore per poter utilizzare lo scooter in 2 anche in autostrada per qualche gita fuori porta.
Premetto che ho provato il mio Atlantic ma mi risulta limitato in autostrada (ok il limite di 130, ma in due a 100 Km/H lo sento poco sicuro) Chiedo consigli per la scelta, considerando che:
Sono meno di 170 e peso quasi 100 Kg
L'età per la moto ormai e passata (quasi 50 anni)
Problemi di altezza per la sella
Penso di tenermi il nuovo scooter un po di tempo.
Le mie scelte ovviamente sono piu verso il 500 o piu.
Ho visto Il Burgman (sia 400 che 650)
Malaguti Spidermax
ovviamente il mitico e fantastico TMax
XCiting della Kimco
Io sono attratta molto dai Giap, ma ovviamente hanno il problema del costo.
Di contro lo spidermax e l'XCiting costano molto meno.
Ovviamente crisi assurda, andrei anche verso l'usato, ma purtroppo sembra che il mio Atlantic nn abbia molto mercato e quindi...ritiro dell'usato se prendi il nuovo
Aspetto consigli da tutti

Grazie in anticipo
ciao
Paolo


Ciao a tutti, sono un ex fuoristradista che da circa 4 anni è passato ad un maxi scooter, per la precisione un Burgman400 k5 preso usato, dato che normalmente "dorme"in strada!
Ti posso dare un piccolo consiglio derivato dalla mia esperienza personale.
Parto dal presupposto, piuttosto generico, che la moto per tutti giorni, la moto no problem, secondo me deve essere giapponese, non che a quelle non succede mai niente, ma sicuramente in minor misura che alle altre.
Detto questo parto subito con una grossa eccezione: il Burgman 400 k7, k8 e in minor misura k9. Se decidi per un usato questi modelli hanno creato non pochi problemi, prima la frizione automantica, risolto con la riprogettazione e sostituzione totale del complessivo frizione, ed in seguito i serbatoi che avevano l'antipatica tendenza a sfogliarsi all'interno con la conseguenza di intasare l'impianto di alimentazione con residui di vernice. Se invece lo prendi nuovo direi che sei tranquillo, ha un grande sottosella, e soprattutto la miglior sospensione posteriore tra gli scooter a motore oscillante, non che ci fai motocross, ma è comunque un passo avanti ai soliti due ammortizzatori della concorrenza.
Del Burgman 650 non ho mai sentito dire male, è molto curato e ben fatto, ma se ti preoccupa il peso tieni conto che è 50 kg più pesante del 400 e che quindi su strada col passeggero sfiori i 280 kg.
Del T Max che dire, tutti lo vogliono, è bello, veloce, tiene il prezzo, ma dipende che uso ne intendi fare, dato che beve un po' di più della media ed ha il sottosella piuttosto piccolo. E' prestazionale, ma secondo me non è molto adatto a chi cerca un commuter casa lavoro.
Gli altri scooter che citi non li conosco, vedo che Kymco fa grossi numeri dalle mie parti, quindi deduco che male non vada, ad oggi però preferirei il più moderno Downtown all' XCiting...
Bene, spero di averti dato un piccolo aiuto per la tua scelta.
Un saluto!





ilfedex
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 17:58:01



Iscritto: 19/04/2011
Locazione: Milano
sono entrambi ottimi mezzi ma tra burgman e SW-T andrei sul 2° (parere personale)....
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.