Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

T-max o GP800? Opzioni · Visualizza
Tempone
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 17:53:52



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Daniel 86

Poi la trasmissione finale del GP nervo è davvero inteliggente, mi piace un sacco vedere un quasi vero forcellone con una quasi vera catena....


intelligente na sega.
Uno scooter con la catena esterna da ungere e tensionare ? Ma neanche regalato.

Capisco che Piaggio/Aprilia abbia dei propulsori 850 della Mana che non sa dove sbatterli e capisco anche che possano provarci a smaltirli in quel modo, però non siamo tutti addormentati.



Il propulsore del GP800 è stato ceduto alla Mana e non viceversa, che si abbia variatore e catena è un dato di fatto come la conseguente doppia manutenzione.
D'altra parte, se avessero fatto un carter/forcellone come gli altri scooter chissà dove si sarebbe finiti con il peso... poi ci sono da considerare le potenze in gioco.
Se ti capita guarda una mana dove il motorone è in bella vista.. non è niente male! anche il forcellone del GP è di ottima fattura come l'ellittico per registrare la catena.
Visto che trovi criticità di manutenzione nel propulsore Gilera, come valuti il cilindro finto del T-Max?

Ogni moto la gà el sò padrun!

nicola66
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 18:06:02



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Scusa ma il prototipo aveva la cinghia dentata per trasmissione finale, che sarebbe stata una trovata notevole. Poi è sparita per la catena.
Quanto dura la cinghia del variatore? E i rulli ?
Il cilindro finto del T-MAX per equilibrare un motore bi-fronte marcia tutto sommato è + semplice ed efficace di un contralbero se c'è posto per farcelo stare.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tempone
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 18:17:43



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Originariamente inviato da nicola66
Scusa ma il prototipo aveva la cinghia dentata per trasmissione finale, che sarebbe stata una trovata notevole. Poi è sparita per la catena.
Quanto dura la cinghia del variatore? E i rulli ?
Il cilindro finto del T-MAX per equilibrare un motore bi-fronte marcia tutto sommato è + semplice ed efficace di un contralbero se c'è posto per farcelo stare.


Mi informo per la durata della cinghia e rulli in officina e ti faccio sapere boh .
Ti giuro che non sapevo che il prototipo era dotato di cinghia dentata
vergogna secondo te che vantaggi se ne potevano trarre?

Una cosa è certa! tra variatore e trasmissione finale a catena si dissipano ben 15 cv.

I 60 rimanenti coadiuvati dal variatore danno una spinta consistente e piacevole.
Al semaforo (grazie anche al fatto che ne mana ne gp si impennano) molti rimangono con un palmo di naso tentazione soddisfatto soddisfatto soddisfatto soddisfatto soddisfatto soddisfatto soddisfatto

Ogni moto la gà el sò padrun!

Daniel 86
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 18:19:37



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Sicuramente la cinghia dentata ha bisogno di meno manutenzione, rispetto alla catena, però la catena mi sembra più consistente, daltronde non usano la cinghia dentata in motoGPbanana

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
nicola66
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 21:10:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Daniel 86
Sicuramente la cinghia dentata ha bisogno di meno manutenzione, rispetto alla catena, però la catena mi sembra più consistente, daltronde non usano la cinghia dentata in motoGPbanana


eppure sembri un ragazzo intelligente zanichelli

cmq se funziona su questa per 50.000km tanti limiti non sembra averceli




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Daniel 86
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 21:16:17



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
pure le motoseghe hanno la catena... banana
Grazie per il complimento zanichellii:



SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 21:24:27



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Tempone

- distruggi qualsiasi t-max elaborato :)))))))))))))))))))))))))) e godi come un riccio!
[/i]


prrr
nicola66
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 21:32:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Tempone

Ti giuro che non sapevo che il prototipo era dotato di cinghia dentata
vergogna secondo te che vantaggi se ne potevano trarre?

assenza di manutenzione, silenziosità, leggerezza.

Quote:
Una cosa è certa! tra variatore e trasmissione finale a catena si dissipano ben 15 cv.

una trasmissione finale la devi pur fare in qualche modo. Il T-MAX ha nel braccio sx una catena morse in bagno d'olio, sistema che dovrebbe essere eterno


+ perverso il sistema del burgman 650



il limite del CVT


è che la potenza passa tutta attraverso il contatto tra i lati della cinghia e le facce delle semi-pulegge e trasmettere potenza per aderenza per attrito non è vantaggioso.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Mauro.Muraro
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 22:06:39


Iscritto: 22/04/2010
GRAZIE A TUTTI!!!!
Ricapitolando mi sembra di capire che siano entrambi dei gran bei mezzi, con la differenza che il GP ha costi di esercizio e di manutenzione inferiori e prestazioni migliori.
Per contro il T-max, aldilà delle mode e della fighetteria, è comunque un mezzo sicuro, affidabile e maneggevole.
Non mi metto a discutere dei dettagli meccanici dato che la mia conoscenza in merito non è molto approfondita.
Certo è che il mio sarebbe un acquisto nell'ottica di tenere il mezzo per almeno 4 o 5 anni, se non di più. La mia moto aveva 5 anni e non avevo nessuna intenzione di cambiarla......
Considerando che, oltre a quei 10 minuti di strada A/R casa - lavoro, vorrei usare lo scooter anche per dei viaggetti propenderei più per il GP ma è la sua scarsa diffusione che mi frena, non vorrei che ce ne fossero pochi in giro a causa di qualche magagna occulta.
Tempone
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 23:07:45



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Originariamente inviato da Mauro.Muraro
GRAZIE A TUTTI!!!!
Ricapitolando mi sembra di capire che siano entrambi dei gran bei mezzi, con la differenza che il GP ha costi di esercizio e di manutenzione inferiori e prestazioni migliori.
Per contro il T-max, aldilà delle mode e della fighetteria, è comunque un mezzo sicuro, affidabile e maneggevole.
Non mi metto a discutere dei dettagli meccanici dato che la mia conoscenza in merito non è molto approfondita.
Certo è che il mio sarebbe un acquisto nell'ottica di tenere il mezzo per almeno 4 o 5 anni, se non di più. La mia moto aveva 5 anni e non avevo nessuna intenzione di cambiarla......
Considerando che, oltre a quei 10 minuti di strada A/R casa - lavoro, vorrei usare lo scooter anche per dei viaggetti propenderei più per il GP ma è la sua scarsa diffusione che mi frena, non vorrei che ce ne fossero pochi in giro a causa di qualche magagna occulta.





Sono diventato concessionario Gilera da qualche mese e di moto Mana non ne ho distribuite tantissime forse una decina in tutto a clienti diretti; percui non ho un grosso storico per poterti dire con certezza vai tranquillo... per il momento (a parte il sequenziale che ho appena sbragato io sulla Mana della ditta) e 2 richiami all'inizio carriera, sembra che tutto vada bene.
GP 800 in 3 mesi ne ho venduti solo 4 esemplari.


Ogni moto la gà el sò padrun!

Tempone
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 23:13:28



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Tempone

Ti giuro che non sapevo che il prototipo era dotato di cinghia dentata
vergogna secondo te che vantaggi se ne potevano trarre?

assenza di manutenzione, silenziosità, leggerezza.

Quote:
Una cosa è certa! tra variatore e trasmissione finale a catena si dissipano ben 15 cv.

una trasmissione finale la devi pur fare in qualche modo. Il T-MAX ha nel braccio sx una catena morse in bagno d'olio, sistema che dovrebbe essere eterno


+ perverso il sistema del burgman 650



il limite del CVT


è che la potenza passa tutta attraverso il contatto tra i lati della cinghia e le facce delle semi-pulegge e trasmettere potenza per aderenza per attrito non è vantaggioso.



Grande Nicola! dove vai a scovare tutte ste immagini con spaccati motore? siti jap? sbalordito
Se la cinghia dentata è così longeva poteva essere una bella alternativa alla catena.. forse abbandonata per i costi produttivi.
Hai provato questo motore?

Ogni moto la gà el sò padrun!

Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 24 aprile 2010 09:11:48



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Nic è un mostro cmq...non appena si parla di qualcosa ti mostra le foto tecniche...

OT mamma è quanto è spettacolare la V rod argento!! rock



Italians do it BETTER!!!
francesco7301
Inviato: sabato 24 aprile 2010 10:48:30


Iscritto: 14/09/2008
Locazione: Basilicata
Sono entrambi degli ottimi scooter (molto belli anche esteticamente) e quindi, in ogni caso, farai un ottimo acquisto. Tuttavia, mentre il T-MAX è uno scooter più modaiolo e, per questo motivo, ne vendi tantissimi in circolazione, il GP resta uno scooter dalle soluzioni tecniche molto più vicine alle moto. Pertanto, se non sei legato particolarmente alle mode del momento, io ti consiglierei il GP 800. Sicuramente più potente e più stabile (soprattutto alle alte velocità) del T-MAX. Naturalmente dai un'occhiata anche ai costi di assicurazione, bollo ecc. Ma, ripeto, in ogni caso T-Max e GP, restano gli scooter al top della sicurezza, ideali anche per un uso turistico. Naturalmente, sono entrambi molto veloci (soprattutto il GP che arriva a toccare i 200 km/h), per questo ti consiglio in ogni caso molta prudenza.....
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 24 aprile 2010 11:47:26



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Cmq se non sei fissato col nuovo....trovi dei GP con meno di un anno a 6000€...io prenderei quello!!
Anche xke il Tmax mi sta sui tafazzi e ogni volta che ne vedo uno e sto con la moto lo devo sverniciare!! e piu forte di me trofeo



Italians do it BETTER!!!
nicola66
Inviato: sabato 24 aprile 2010 12:09:51



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Tempone

Ti giuro che non sapevo che il prototipo era dotato di cinghia dentata



la prima che ho trovato



che poi al salone di milano del 2007 o 2008 c'era questa che mi ricordo aveva la cinghia.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Fabio19647741
Inviato: sabato 25 giugno 2011 22:40:12


Iscritto: 06/09/2010
Con quel che costa il TMAX prendi 2 naked da 600 cc. Io dico che è ora di finirla con questo TMAX troppo valutato che prende la paga dal Nexus nel misto e dal Gilera Gp in tutti gli altri contesti; il peso del Gp ? Mica ce lo dobbiamo portare in spalla . . appena partito non lo senti più. IN POCHE PAROLE GILERA.
Fabio19647741
Inviato: sabato 25 giugno 2011 22:41:18


Iscritto: 06/09/2010
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Cmq se non sei fissato col nuovo....trovi dei GP con meno di un anno a 6000€...io prenderei quello!!
Anche xke il Tmax mi sta sui tafazzi e ogni volta che ne vedo uno e sto con la moto lo devo sverniciare!! e piu forte di me trofeo
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Fabio19647741
Inviato: sabato 25 giugno 2011 22:43:56


Iscritto: 06/09/2010
Sverniciare un TMAX comunque ci vuole poco, dopo 2 curve lo perdo . . ma per favore . .
lumachina
Inviato: lunedì 27 giugno 2011 11:27:19



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Un mezzo non si valuta solo dalle prestazioni o da quanto ci impiega a passare da 0-100km/h!!!!

Non conosc a fondo i due modelli ma ritengo che il T-MAX ha il vantaggio di una ciclistica e meccanica più raffinata ed affidabile.

I detrattori sappiano che, come dice giustamente Nicola, la cinghia in gomma ha una longevità ben superiore alla catena, perdippiù non sporca e non ha bisogno di manutenzione.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.