Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

frode on line Opzioni · Visualizza
lgarri
Inviato: giovedì 2 giugno 2011 07:43:01


Iscritto: 26/05/2011
Attenzione!!!!
Avevo pubblicato un annuncio di vendita di moto bmw sul sito e sono stato contattato tramite questa mail:
da: ADAM SEBASTIAN
email: sebastian.adam952@gmail.com

MESSAGGIO:
Ciao, Mi chiedo se l'annuncio MOTO BMW è ancora disponibile? In caso affermativo si prega di avvisare me con foto attuali e il prezzo finale, Il mio è 00 225 66 67 54 56. Grazie e buona ricezione, Mr. SEBASTIAN

Io ho risposto e successivamente mi è stato chiesto se era possibile pagare tramite bonifico bancario per poi venire a ritirare il mezzo.

Io ho proseguito nei contatti specificando che avrei dato disponibilità al passaggio di propietà solamente al ricevimento bancario del bonifico.
Ho inviato il mio IBAN.

Mi è stato chiesto quindi il telefono per chiarimenti

Ho quindi ricevuo una telefonata in cui il fantomatico Sign. Sebastian Adam mi spiegava che trovandosi all'estero in un paese africano mi avrebbe mandato il bonifico con un aggiunta di 350 euro per delle spese di necessarie alla transizione bancaria (?????), che poi io avrei dovuto restituirgli tramite bollettino postale....Io già sospettoso, ma curioso di capire come funzionava la truffa ho fatto finta di non capire chiedendo di mandarmi una spiegazione dettagliata via mail...

A questo punto dopo aver ricevuto la mail completa di tanto di falso certificato di una banca africana in cui si certificava il bonifico a mio carico in attesa di conferma (e dei miei soldi...) mi si indicava come pagare il suddetto bollettino postale e mi mostravano un documento d'identità romeno, oltre a chiedermi di inviare la mia copia di carta di identità oltre che codice fiscale....

Da qui in poi mi sono fermato, scrivendo che non ero più interessato alla vendita e mi sto attivando per denunciare alla polizia postale la truffa.....
Wormbike
Inviato: giovedì 2 giugno 2011 10:03:03



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=4379

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Il Moderatore
Inviato: giovedì 2 giugno 2011 10:42:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
se su google cerchi quel numero di telefono trovi questo:

Hi!

I've received a suspicious email with that number about the possible bought of car. The number is that 00225-67-04-72-59 and the name of person is STEPHANE SERTIER.

"CIAO
Vengo appena di vedere l'annuncio della macchina marca NEWBEETLE VOYAGER prezzo 9000€.Sono francese,sono in AFRICA precisamente in COSTA D'AVORIO per lavoro.Sono interessato a aquistare questa macchina.Mio contatto cel/00225-67-04-72-59 cordiali saluti STEPHANE SERTIER"

I'm going to translate in english

"Hi,
I've seen your sale's advice for car NEWBEETLE VOYAGER price € 9000. I'm french, I'm in AFRICA in IVORY COAST for job. I'm interested to buy your car. My contacts are phone 00225-67-04-72-59. Regards STEPHANE SERTIER"



I think that it could be a scam! because I've done a research of that on the web and a lot of people have received same kind of email from the same person and from the same number. So keep attention!

Regards

Fabrizio B


blocco questo thread non perché non sia interessante ma perché, come ha fatto notare Wormbike, c'è già un thread molto lungo, che può essere continuamente aggiornato con nuovi interessanti spunti come il tuo

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.