Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Patente A2 da privatista Opzioni · Visualizza
best1980
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011 09:42:18


Iscritto: 11/05/2011
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e della sezione MOTO...

volevo fare una domanda a voi esperti che sicuramente essendo professionisti o appassionati delle due ruote riuscirete a rispondere.

Ho visto che la patente da privatista costa molto meno rispetto a quella in autoscuola...

ma qual'è la procedura????

Ed inoltre se faccio la patente da privatista devo avere io una moto da utilizzare per l'esame e c'è una moto che verrà utilizzata in comune durante l'esame?? come funziona l'esame da privatista??? qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi!
Wormbike
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011 10:18:05



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Benvenuto, best.
La sezione giusta dove postare (o trovare risposta) il tuo quesito è "legale".

Intanto ti chiedo: hai già una patente? Di che categoria?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
best1980
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011 10:27:57


Iscritto: 11/05/2011
Grazie per il benvenuto. Si posseggo già una patente B e volevo fare da privatista la patente A2...

Grazie per la disponibilità

best
Wormbike
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011 10:52:11



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Come mai la A2? Quanti anni hai? Tieni conto che se hai più di 21 anni puoi prendere direttamente la A3, che ti permette di guidare tutti i motocicli senza alcuna limitazione. Ovviamente, il costo è identico.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
best1980
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011 11:04:57


Iscritto: 11/05/2011
ho 30 anni... semplicemente sceglievo l'A2 perchè (da consiglio dell'autoscuola) non avendo alcuna praticità con la moto... (ho guidato lo scooter fino a 18 anni e poi dopo la patente non ho più toccato un due ruote)... volevo fare l'A2 per avere una moto più semplice durante l'esame.............

ma da privatista la moto me la devo procurare io e la trovo comune all'esame?

Grazie per le risposte
capodeibriganti01
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011 18:45:00


Iscritto: 16/05/2009
ciao,io ho la a2 e ti posso riferire.innanzitutto,scorda la a2 e fai l'a3.per l'a3 ci vuole si una moto più potente di quelle con cui faresti l'a2 ma puoi falo comunque con una moto tranquilla tranquilla come un enduro da città o un custom da città.sono moto con 40cv che vanno come un scooter.ti consiglio proprio unamoto di questo tipo,al limite una naked.altro motivo per fare l'a3 è che lamoto la devi avere tu,con la dichiarazione del proprietario che tela lascia per far l'esame(chiedilo in motorizz) e per un trentenne è più facile trovare un amico con un hornet o simile che con un cbr 125 on un ninja 250!
Wormbike
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011 23:10:37



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Si, in effetti la moto puoi fartela prestare, oppure noleggiarla. Considera anche che potresti aquistarne una a prezzi relativamente modesti; ottimo per impratichirsi prima dell'esame ed anche dopo, finchè vorrai tenerla.
Come dice l'amico capodeibriganti, ci sono moto relativamente facili da guidare ed adatte ad un neofita.
Comunque sia, quando fai la prenotazione (ovvero, la richiesta di conseguimento di patente A3) dovrai allegare la fotocopia della carta di circolazione della moto con cui farai l'esame. Se non è di tua proprietà, dovrai allegare una dichiarazione del proprietario della moto in cui attesta che te la lascia in comodato per sostenere l'esame per la patente A3 ed una fotocopia di un suo documento valido. Considera che potrai cambiarla quando vuoi, semplicemente allegando gli stessi documenti di cui sopra.
Non ti faccio l'elenco dei modelli e dei versamenti, tanto dovrai comunque ritirarli presso la MCTC (sportello patenti). Comunque, per non fare più viaggi, porta con te la patente di guida (ovviamente) ed una sua fotocopia, una fotocopia del codice fiscale e tre fotografie di cui una autenticata in carta semplice; se la patente è in scadenza nell'arco di 6 mesi dalla presentazione, devi fare un certificato medico presso l'ASL per conseguimento patente di guida categoria A3, e sulla stessa dovrà essere inserita una delle foto, che verrà timbrata dal medico (in tal caso, non dovrai far autenticare una foto, visto che il timbro del medico vale come autentica), dovrai presentarlo in originale insieme ad una fotocopia.
Compilato il modello e pagati i bollettini (le attestazioni dovranno essere presentate con la documentazione), presenterai l'incartamento allo sportello e ti verrà rilasciata la tua stessa patente insieme al foglio rosa, che ti permetterà di guidare la moto per 6 mesi (senza andare in autostrada o su strade trafficate). Entro questo termine, appena ti senti pronto, ripresentati alla MCTC per prenotare l'esame. Ti verrà rilasciato un foglio di prenotazione con la data dell'esame.
Ricorda che per l'esame dovrai farti accompagnare da qualcuno in auto, perchè servirà all'ingegnere esaminatore per seguirti nella parte dell'esame in cui dovrai guidare su strada pubblica.
La prima parte, invece, si terrà su area privata con un percorso prestabilito (uno slalom "largo", un otto, un "corridoio" di birilli e una frenata entro uno spazio di un metro). Ovviamente, ti consiglio di provare più volte il percorso, che è standard, in uno spazio privato. In particolare l'otto.
Ricorda anche e, facendo il giro su strada pubblica seguito dall'esaminatore, dovrai fare moltissima attenzione ad attenerti a tutte le regole del Codice della Strada (frecce, distanze, precedenze, segnalazioni orizzontali e verticali, limiti di velocità); in pratica come quando hai sostenuto la pratica per la patente B.



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.