Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cambio olio Kymco People s 125 Opzioni · Visualizza
Jury8888
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 16:18:00


Iscritto: 10/03/2011
Ciao a tutti,

mi sto accingendo a cambiare l'olio motore per regolare manutenzione al mio scooter (lo faccio "in casa").

Il mio Kymco People s 125 (del 2007) ha attualmente circa 12.000 km ed ha effettuato tutti i tagliandi fino agli 8.000 km.

Ora, per problemi di budget personale, non posso permettermi il tagliando completo, vorrei però eseguire una piccola manutenzione rispettando la tavola di manutenzione riportata sul manuale in dotazione.

Le mie domande sono:

Devo cambiare o solo pulire il filtro olio a reticella? Nel caso, come vi accedo (nel manuale si illustra solo come accedere al filtro dell'aria).

Oltre il cambio olio motore e il controllo sul filtro aria, ci sono altri interventi che dovrei prevedere?

Lo scooter, ultimamente, subisce più o meno violenti strappi durante l'accellerazione da fermo, da cosa può essere causata la cosa? Devo prevedere un cambio anche dell'olio trasmissione?

Grazie mille per l'eventuale aiuto!

ciao!

jury
RedAce
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 17:13:32



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Un filtro dell'olio non dovrebbe costare un'esagerazione, hai provato a chiedere o a cercare su internet? Te lo dico perchè fra spendere 10 € per un filtro nuovo e pulire il vecchio, direi di cambiarlo no?
Il filtro dell'aria potresti anche solo pulirlo, gli dai una bella soffiata con l'aria compressa e via, a patto che non sia molto molto sporco (anche in questo caso non dovresti spendere molto se lo cambiassi).
Potresti controllare la candela e l'usura delle pastiglie freno, altre operazioni non mi vengono in mente.
Non so quanti litri d'olio voglia, ma fossero 2 e volessi cambiare i filtri olio/aria e la candela, penso che con 50 € te la potresti cavare.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
nicola66
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 19:13:42



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se è come in parecchi scooter il filtro olio in rete metallica viene via assieme al tappo di scarico dell'olio.
Quando lo sviti non farlo cadere nella bacinella di raccolta. Probabilmente ci sarà anche una molla.

http://www.youtube.com/watch?v=q2fSVNYZsSc


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Jury8888
Inviato: lunedì 14 marzo 2011 15:04:17


Iscritto: 10/03/2011
Grazie mille, intanto, dei preziosi consigli.

Rimane in sospeso la mia domanda riguardante gli "strappi" che da il motore in partenza da fermo: sembra quasi che possa essere la catena o magari il variatore (passatemi il termine: sembra quasi che il problema sia sulla prima marcia e sulla seconda, poi va tutto liscio).

Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

Grazie!

jury
PG
Inviato: martedì 15 marzo 2011 08:02:56



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da Jury8888
Grazie mille, intanto, dei preziosi consigli.

Rimane in sospeso la mia domanda riguardante gli "strappi" che da il motore in partenza da fermo: sembra quasi che possa essere la catena o magari il variatore (passatemi il termine: sembra quasi che il problema sia sulla prima marcia e sulla seconda, poi va tutto liscio).

Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

Grazie!

jury


il gruppo frizione cotto in quanto usato pazializzando troppo il gas. se e se i ferodi non sono finiti hai un unico rimedio. tieni lo scooter frenato e nel frattempo accelera da fermo a fondo per 30 secondi. lascia raffreddare. riprova a partire.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.